Cent’anni di Veneto Agricoltura – Dall’Istituto di ricostruzione e rinascita agraria all’Agenzia veneta per l´innovazione nel settore primario (1920-2020)

E. Novello|2021|on line|CLEUP editrice|ISBN 978 88 5495 465 6

Questo lavoro nasce dal desiderio di comprendere meglio cosa abbia rappresentato Veneto Agricoltura nel corso di un secolo di storia, quali compiti le siano stati affidati, quali cambiamenti abbia subito, quali criticità abbia incontrato e quali risultati abbia ottenuto.
Testimonianze storiche sulle diverse articolazioni di un Ente pubblico di servizi per l’agricoltura veneta: Istituto di ricostruzione e di rinascita agraria di Venezia e Treviso, Ente di rinascita agraria per le Tre Venezie, Ente Nazionale Tre Venezie (ENTV), Ente di Sviluppo Agricolo del Veneto (ESAV), Veneto Agricoltura. Il volume è corredato da una raccolta di interviste ad Amministratori Unici, Commissari liquidatori, Commissari straordinari e Direttori che negli ultimi 20 anni si sono succeduti alla guida dell’Ente.
La storia ci consente di capire quali siano state le priorità del passato, le criticità, le difficoltà da superare, i risultati ottenuti; ci aiuta perciò a riflettere sul presente e a progettare un futuro migliore.

Scarica la pubblicazione(a bassa risoluzione)

Scarica la pubblicazione (alta risoluzione (45 Mb)