Newsletter Agricoltura Veneta n. 41 del 1 dicembre 2021

SOMMARIO

in questo numero:

 LORENZO FURLAN TRA I MIGLIORI SCIENZATI DEL MONDO

– “POINSETTIA 2021 – GIORNATA TECNICA” A PO DI TRAMONTANA (IN PRESENZA)

– PROGETTO LIFE PALU’ QDP,  CONSEGNATE LE PIANTE

– AGRICOLTURA 4.0 SU 7GOLD: BIOCONTROLLO DELLE STELLE DI NATALE

– 100° DI VENETO AGRICOLTURA

– TRITTICO VITIVINICOLO: CONSUNTIVO DELLA VENDEMMIA E I MERCATI DEL VINO

–  FORMAZIONE: CORSI PER CONSULENTI (MIS. 2 PSR VENETO)

– VIAGGIO TRA LE DOP, LE IGP E LE STG DEL VENETO

– VIDEO-FOCUS “COLTURE ERBACEE” (AGGIORNAMENTO DAL 22 AL 27 OTTOBRE 2021)

– REPORT SULLE LE MARINERIE DI RIMINI, CATTOLICA E CESENATICO

– PILLOLE DI VENETO AGRICOLTURA CHANNEL

– INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

 

 

Importante riconoscimento internazionale

LORENZO FURLAN TRA I TOP DEGLI SCIENZATI A LIVELLO MONDIALE

Sono circa 190.000 gli scienziati ritenuti “top” a livello mondiale, di cui 673 impegnati nel settore dell’entomologia (un ramo della zoologia dedicato allo studio degli insetti); di questi studiosi, solo 16 sono italiani tra cui il dr. Lorenzo Furlan, direttore dell’U.O. Ricerca Agraria di Veneto Agricoltura.

Il responso arriva da uno specifico database che analizza l’entità e la qualità dei contributi scientifici realizzati dagli scienziati di tutto il mondo nei diversi settori di competenza. Il dr. Furlan risulta dunque essere uno tra i migliori scienziati grazie alle sue numerose pubblicazioni realizzate nell’arco della sua lunga carriera nel settore “Agriculture, Fisheries & Forestry, sub-settore Entomology”. In particolare, Furlan appare nella classifica dei migliori scienziati mondiali 2020 (https://elsevier.digitalcommonsdata.com/datasets/btchxktzyw/3) sulla base della pubblicazione Ioannidis JPA et al. (2020) Updated science-wide author databases of standardized citation indicators field. PLoS Biol 18(10): e 3000918 (https://doi.org/10.1371/journal.pbio.3000918).

L’importante riconoscimento testimonia la qualità del lavoro svolto in Veneto negli ultimi decenni incentrato, in particolare, nel contrastare le avversità in agricoltura con interventi a basso impatto ambientale.

 

 

Evento in presenza

POINSETTIA 2021, GIORNATA TECNICA

2 Dicembre ore 9:30 – 11:30 

Centro Sperimentale Ortifloricolo Po di Tramontan, Rosolina (RO)

Quale migliore occasione per tornare in serra “in presenza”? Un  tripudio di colori e di forme,  al Centro Sperimentale  Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto  Agricoltura.
Decine di varietà e selezioni pre-commerciali  di Poinsettia sono pronte a fare bella mostra di sé con tutte le loro potenzialità e attitudini.
Si conferma così il tradizionale appuntamento annuale, occasione per fare sintesi sulle principali tecniche colturali , di difesa e di scelta varietale per una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori e dei consumatori.

ISCRIZIONI CHIUSE

 

 

VenetoAgricolturaChannel, l’approfondimento della settimana

PROGETTO LIFE PALU’ QDP,  CONSEGNATE LE PIANTE

Il video è già disponibile sul canale YouTube e da giovedì 2 dicembre 2021 anche sugli altri profili Social di Veneto Agricoltura  (Facebook, Twitter, Instagram).

Sono state consegnate ai proprietari dei terreni interessati dal progetto LIFE Palù Quartier del Piave le piante per il miglioramento ambientale dell’area. Nel video, oltre a una serie di interviste ai rappresentanti degli Enti coinvolti nel progetto, è presente un tutorial di Roberto Fiorentin di Veneto Agricoltura che spiega come fare una corretta messa a dimora delle piante.

Vedi: https://youtu.be/6jx5s75wl14

 

 

“Difendiamo le colture agricole”, 11^ puntata

AGRICOLTURA 4.0 SU 7GOLD: BIOCONTROLLO DELLE STELLE DI NATALE

Ogni venerdì alle ore 18:20 una nuova puntata.

L’approfondimento dell’11^ puntata di “Agricoltura 4.0, difendiamo le colture agricole” è dedicato alla Poinsettia, ovvero le Stelle di Natale , la pianta per antonomasia delle festività natalizie. In particolare, nel servizio viene messa in luce l’attività di ricerca realizzata ormai da tanti anni presso il Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura con sede a Rosolina (Ro).

Ricordiamo che la trasmissione “Agricoltura 4.0, difendiamo le colture agricole” va in onda tutti i venerdì alle 18:20 (e in replica al sabato alle 8:30 dopo il TG) sulle frequenze di 7Gold-TelePadova. Si tratta di una rubrica informativa settimanale a cura di Regione Veneto e Veneto Agricoltura comprendente, oltre all’approfondimento, anche una serie di notizie di attualità utili agli agricoltori.

Tutte le puntate fin qui realizzate sono disponibili anche sul canale YouTube di Veneto Agricoltura nella playlist “Agricoltura 4.0” al seguente indirizzo: https://bit.ly/3FkANs3,

nonché sui profili Facebook, Instagram e Twitter dell’Agenzia.

 

 

Una pubblicazione per celebrare un secolo di agricoltura veneta

100° DI VENETO AGRICOLTURA

Venerdì 17 dicembre 2021, ore 10:00

Legnaro (Pd), Corte Benedettina

Venerdì 17 dicembre 2021, alle ore 10:00, presso la Corte Benedettina di Legnaro (Pd), alla presenza delle massime Autorità regionali e istituzionali, sarà presentata la pubblicazione “Cent’anni di Veneto Agricoltura. Dall’Istituto di ricostruzione e rinascita agraria

all’Agenzia veneta per l´innovazione nel settore primario (1920-2020)a cura  della prof.ssa Elisabetta Novello dell’Università di Padova.

La pubblicazione ripercorre gli ultimi 100 anni di agricoltura nel Veneto: dalla nascita dell’Istituto di ricostruzione e di rinascita agraria di Venezia e Treviso, passando per l’Ente di rinascita agraria per le Tre Venezie e via via fino all’ESAV e all’attuale Veneto Agricoltura. Un secolo di storia agricola che partendo dagli anni difficili del primo dopoguerra ha saputo costantemente rinnovarsi fino a raggiungere i primati assoluti di oggi riconosciuti a livello mondiale.

Nel corso della mattinata è inoltre prevista la proiezione del documentario“Veneto Agricoltura: sperimentazione, innovazione e formazione per il settore primario” e una Tavola rotonda dal titolo “Agricoltura veneta tra ripresa e resilienza”.

 

 

Terzo focus del Trittico Vitivinicolo 2021

CONSUNTIVO DELLA VENDEMMIA E I MERCATI DEL VINO

Giovedì 23 dicembre 2021, ore 10:00

Online sulla piattaforma Zoom

Il terzo e ultimo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto 2021, dedicato come ogni anno al consuntivo dell’ultima vendemmia nel Veneto e ad un importante tema legato ai mercati del vino, si terrà giovedì 23 dicembre prossimo, alle ore 10:00, sulla piattaforma Zoom. Nel corso dell’incontro, promosso da Regione VenetoVeneto Agricoltura e Avepa , saranno presentati i dati definitivi della vendemmia 2021 nel Veneto risultanti dalle dichiarazione di produzione. Inoltre, sarà fatto il punto sull’export del vino veneto e approfondito un tema di grande attualità legato ai mercati internazionali del vino.

ISCRIZIONI APERTE: https://vendemmia2021.eventbrite.it

 

 

FORMAZIONE – CORSI PER CONSULENTI MIS. 2 PSR VENETO

 

1-A) ISCRIZIONI APERTE SU: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

Allevamento biologico dei bovini (cod.P4-32-21) – 16 ore – 6, 7, 13, 16 dicembre 2021
Alimentazione e  gestione sanitaria dei bovini da carne e da latte; opportunità della filiera del latte biologico, normative  e mercato; alimentazione biologica al pascolo e in stabulazione. Ttavola rotonda tra esperti sulla normativa che disciplina la produzione del latte biologico e il percorso di certificazione biologica.
INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/allevamento-biologico-dei-bovini/

Impegni e procedure per l’applicazione della condizionalità vegetale -2a edizione 2021 (cod.P4-43-21) -12 ore – 6, 7, 13 dicembre 2021

Principi e fondamenti normativi, obblighi e impegni, le procedure di controllo,  approcci di coltivazione e gestione dei fertilizzanti in armonia con le norme di condizionalità. Non è ammessa  l’iscrizione di chi abbia già frequentato precedenti edizioni dello stesso corso

INFO https://www.venetoagricoltura.org/evento/impegni-e-procedure-per-lapplicazione-della-condizionalita-vegetale-2a-edizione-2021/

Impegni e procedure per l’applicazione della condizionalità animale -2a edizione 2021 (cod.P4-44-21) -8 ore – 10, 14 dicembre 2021
  Identificazione e registrazione degli animali; benessere animale  e condizionalità: i concetti generali e il Piano Benessere Animale per i controlli; applicazione del Benessere animale negli allevamenti bovini e suini

INFO https://www.venetoagricoltura.org/evento/impegni-e-procedure-per-lapplicazione-della-condizionalita-animale-2a-edizione-2021/

Metodologie di analisi aziendale partendo dal Bilancio semplificato CREA -2a edizione 2021 (cod.2A-04-21) -8 ore – 14, 15 dicembre 2021
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai consulenti impegnati nei “Percorsi di consulenza” della  mis 2 PSR Veneto che prevedono l’utilizzo del “Bilancio semplificato CREA”, elementi utili  ad una migliore comprensione e quindi esposizione all’imprenditore degli Indici di  bilancio elaborati dall’applicativo “BS” e di come questi possano contribuire alla  formulazione del progetto di consulenza. A tal fine durante il corso si svilupperà una  analisi partecipata di alcuni casi aziendali.
INFO https://www.venetoagricoltura.org/evento/metodologie-di-analisi-aziendale-partendo-dal-bilancio-semplificato-crea-2a-edizione-2021/

 

1-B) IN PREPARAZIONE date in via di definizione
Info prossimamente su https://www.venetoagricoltura.org/formazione/
Iscrizioni prossimamente aperte su https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

– Frutticoltura biologica (16 ore)

– Cereali e altre colture estensive secondo il metodo biologico – 16 ore

– Viticoltura biologica – 16 ore

– Gestione colture estensive secondo i principi di sostenibilità – 4 ore

– Proposte innovative delle startup (edizione 2021) – 4 ore

 

2) FORMAZIONE – CONSULENTI  FITOSANITARI

Aggiornamento consulenti in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi (cod. 6-21) – 16 ore – 13, 15, 17, 20 dicembre 2021
Il corso di  aggiornamento, della durata complessiva di 16 ore distribuite in quattro mezze giornate, è finalizzato al RINNOVO del “Certificato di Abilitazione allo svolgimento dell’attività di Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi”. Priorità a coloro che hanno l’abilitazione in scadenza entro il mese di marzo 2022.
INFOhttps://www.venetoagricoltura.org/evento/aggiornamento-consulenti-in-materia-di-uso-sostenibile-dei-prodotti-fitosanitari-e-sui-metodi-di-difesa-alternativi/
ISCRIZIONI APERTE (costo 170 euro) su https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

 

Tutte le puntate sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura

VIAGGIO TRA LE DOP E LE IGP DEL VENETO

Gli approfondimenti settimanali di VenetoAgricolturaChannel dedicati alle DOP, alle IGP e alle STG del Veneto sono disponibili sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura (Playlist “Prodotti DOP e IGP del Veneto“) al seguente indirizzo: https://bit.ly/3h7yNtE.

Oltre alla puntata introduttiva, nella quale è stato spiegato il significato di DOP, IGP e STG, in questi mesi abbiamo puntato i riflettori sui seguenti prodotti: Aglio Bianco Polesano DOP, Cozza di Scardovari DOP, Radicchio Rosso di Treviso IGP, Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, Olio Extravergine di Oliva DOP, Radicchio di Chioggia IGP, Olio Extravergine di Oliva Garda DOP, Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, Prosciutto Veneto DOP, Ciliegia di Marostica IGP, Riso Delta del Po IGP, Insalata di Lusia IGP, Casatella Trevigiana DOP, Pesca di Verona IGP, Formaggio Montasio DOP, Riso Nano Vialone Veronese IGP, Formaggio Piave DOP, Asparago di Badoere IGP, Asparago Bianco di Bassano DOP, Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP, Sopressa Vicentina DOP, Formaggio Monte Veronese DOP, Grana Padano DOP, Mortadella di Bologna IGP, Marrone di San Zeno DOP, Marrone del Monfenera IGP.

 

 

Ogni lunedì sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura

VIDEO-FOCUS “COLTURE ERBACEE”

Aggiornamento dal 29 novembre al 4 dicembre 2021

Continuano  i focus “Colture Erbacee“, in uscita ogni lunedì e condotti da Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura. La nuova puntata, con gli aggiornamenti e i consigli pratici validi per la settimana in corso, può essere scaricata qui: https://youtu.be/LaOgpJSOFpc

Ricordiamo che tutte le puntate  fin qui realizzate sono disponibili sul Canale YouTube dell’Agenzia (Playlist “Focus Colture Erbacee”:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsUwzfAeI7ce6hFArIXDu3zF

 

 

Report di Veneto Agricoltura

LE MARINERIE DI RIMINI, CATTOLICA E CESENATICO

Disponibile online

Le marinerie di Rimini, Cattolica Cesenatico, da sempre in riviera romagnola connubio perfetto tra pesca e turismo, sono finite sotto la lente dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e della Acquacoltura di Veneto Agricoltura. Su questo argomento si concentra infatti l’ultimo report che può essere scaricato dal seguente link: https://www.venetoagricoltura.org/2021/11/newsletter/le-marinerie-di-rimini-cattolica-e-cesenatico-da-sempre-in-riviera-romagnola-il-perfetto-connubio-tra-pesca-e-turismo/

 

 

PILLOLE DI VENETO AGRICOLTURA CHANNEL

Video e tutorial su Web e Social

Le “Pillole di VA-Channel” vengono postate sui profili Facebook, Twitter, YouTube e Instagram di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati video-approfondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri video… Qui i link agli ultimi post:

IL BIOLOGICO SU YOUTUBE

Tutti i video  dei seminari tematici organizzati da Veneto Agricoltura al B/Open, la fiera del Biologico di Verona (novembre 2021) sono disponibili su YouTube. Questi i temi dei seminari:

– Monitoraggio delle api per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Conduce Silvano Cossalter di Veneto Agricoltura;

– Difesa integrata in agricoltura. Conduce Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura;

– Come le nuove varietà di vitigni resistenti possono aiutare la coltivazione biologica della vite. Conduce Michele Giannini di Veneto Agricoltura;

– Progetto “Agromix” per un’agricoltura più sostenibile. Conduce Valerio Bondesan di Veneto Agricoltura;

– Riflettori sul latte biologico. Conduce Gabriele Zampieri di Veneto Agricoltura;

– Valorizzazione dei prodotti del Cansiglio. Conduce Davide Troncon di CSQA.

Per vedere i video clicca qui: https://bit.ly/3qDMXs5

AL VIA LE COMUNITA’ DEL CIBO DEL VENETIO

Semaforo verde alle Comunità del Cibo del Veneto, un progetto di Regione del Veneto che vede coinvolta anche Veneto Agricoltura.

Clicca qui per vedere il video con le interviste ai responsabili delle strutture regionali e degli Enti che hanno dato il via anche nel Veneto a questa interessantissima iniziativa. Clicca qui per vedere il video:

https://youtu.be/IWu8NU49HTU

TUTTI I VIDEO DEL FESTIVAL DELLE DOP 2021

Le voci dei protagonisti (produttori, rappresentanti dei Consorzi di Tutela, dei sommelier, ecc.) del Festival delle DOP del Veneto 2021, svoltosi a fine ottobre a Godega Sant’Urbano (TV), sono state raccolte in una playlist nel canale YouTube di Veneto Agricoltura.

Clicca qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsXH-tGkCfQFDNQBeXkT_ydo

GIP 2021: TUTTI I VIDEO

Sul canale YouTube di Veneto Agricoltura sono disponibili tre distinte playlist con i video delle tre Giornate dell’Irrigazione di Precisione 2021. I video sono suddivisi per singola ditta espositrice, oltre a quelli riguardanti le introduzioni, gli interventi dei relatori, ecc. Questi i link:

– PO DI TRAMONTANA (24 giugno 2021)

https://youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsWAXZDoUNjubD5M15lSzS2B

– VALLEVECCHIA (8 luglio 2021)

https://youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsXIiLyx52Ajyt5u1QItHWXd

– SASSE RAMI (22 luglio 2021)

https://youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsV7om7-VezAHQgD25lEtXqn

 

TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

 

 

INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

686 MILIONI DI EURO PER GLI AGRICOLTORI EUROPEI

La Commissione europea ha adottato un regolamento che consente agli Stati Membri di rimborsare 686 milioni di euro agli agricoltori europei. Questo perché durante l’esercizio finanziario 2021 sono stati detratti 879,8 milioni di euro dai pagamenti diretti PAC per finanziare la riserva per le crisi agricole e per garantire che il massimale globale del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) non fosse superato. Ciò è dovuto al fatto che i massimali per i pagamenti diretti dovevano essere stabiliti prima che fosse concluso un accordo sul bilancio dell’UE 2021-2027. Nel 2021 la riserva di crisi di 487,6 milioni di euro non è stata utilizzata per cui, insieme ad alcuni stanziamenti aggiuntivi disponibili per il rimborso, un’ampia quota degli importi detratti dai pagamenti diretti sarà rimborsata agli agricoltori dagli Stati Membri a partire da oggi 1° dicembre 2021.

ACCORDO SULLA RACCOLTA DEI DATI AGRICOLI REGIONALI

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno stabilito di aggiornare il modo in cui le statistiche agricole regionali vengono riportate alle Istituzioni UE. Questo rientra negli sforzi per modernizzare il sistema delle statistiche agricole allineandolo agli sviluppi nel settore, compresa la riforma della PAC. Il nuovo regolamento modifica la normativa vigente sui conti economici dell’agricoltura formalizzando l’obbligo per gli Stati Membri di comunicare alla Commissione i dati agricoli regionali. Le norme entreranno in vigore non prima del 2023 e contribuiranno a una migliore rendicontazione nell’ambito della PAC.

CELEBRAZIONE DEI 30 ANNI DI LEADER

Fino a venerdì 3 dicembre è in corso di svolgimento ad Halmstadt (Svezia) l’evento “30 anni di LEADER”, kermesse che intende celebrare tre decenni di successi ma anche guardare avanti attraverso nuove proposte e programmazioni. Nell’occasione, la Commissione europea analizza come continuare a lavorare per la democrazia locale e approcci partecipativi in tutta l’Europa rurale al fine di costruire un’Unione Europea più giusta. Tutti gli interventi vengono registrati e saranno resi disponibili online dopo la conferenza. Info: http://elard.eu/leader-30-years-celebration-conference/

INDAGINE SULL’AUTENTICITÀ DI ERBE E SPEZIE CULINARIE SUL MERCATO EUROPEO

La Commissione europea ha pubblicato i risultati del primo piano di controllo sull’autenticità di erbe e spezie varato dalla Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare. L’indagine è stata condotta in 21 Stati Membri dell’UE, Svizzera e Norvegia, con il supporto tecnico del Centro Comune di Ricerca (JRC) che ha eseguito quasi 10.000 analisi. Il piano è la più grande indagine finora realizzata in termini di Paesi partecipanti e campioni analizzati. Per saperne di più: https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/handle/JRC126785

 

HOMEPAGE

 

CONTATTI
NEWSLETTER

 

“AGRICOLTURA VENETA”, Anno XXII°, N. 41/2021 del 1.12.2021
(a cura del Settore Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura)
DIRETTORE RESPONSABILE: Mimmo Vita
IN REDAZIONE: Renzo Michieletto
Direzione, Redazione, Amministrazione: v.le dell’Università 14, 35020 Legnaro PD
Tel.: 049.8293716 – 049.8293768
Email: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org
Web:www.venetoagricoltura.org
AUT. TRIBUNALE DI PADOVA n. 1641 del 26.3.1999

 

Questa mail è inviata da un sistema elettronico automatico: ti preghiamo pertanto di non rispondere alla presente.
Nel caso in cui tu non voglia più ricevere email da parte nostra, clicca su: cancellatemi dalla vostra newsletter