AVVISO PUBBLICO ATTIVAZIONE PIATTOFORMA GARE TELEMATICHE E ISTITUZIONE DELL’ELENCO OPERATORI ECONOMICI

Si informa che l’AGENZIA VENETA PER L’INNOVAZION E DEL SETTORE PRIAMRIO (di seguito anche VENETO AGRICOLURA), in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 50/2016 gestirà le proprie procedure di gara con modalità telematiche attraverso una piattaforma dedicata raggiungibile al seguente link: https://venetoagricoltura.acquistitelematici.it/
A tal fine, VENETO AGRICOLTURA, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 50/2016 ed in armonia con le Linee Guida n. 4 dell’ANAC, ha istituito un proprio Elenco di Operatori Economici qualificati (detto anche Albo Fornitori).
La piattaforma digitale verrà utilizzata per tutte le tipologie di procedure di gara previste dal D.Lgs. 50/2016 ed è finalizzata ad assicurare l’applicazione uniforme, sistematica e puntuale dei criteri di selezione degli operatori economici iscritti nell’Albo, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza, concorrenza e rotazione.
L’istituzione dell’elenco fornitori e l’utilizzo della piattaforma di e-procurement, in conformità alla normativa vigente, rientra nell’ambito di un processo di riorganizzazione di Veneto Agricoltura che ha comportato una revisione della precedente strategia attraverso una azione di centralizzazione degli acquisti finalizzata al miglioramento nel perseguire gli obiettivi strategici, all’efficientamento dei processi interni e al costante
progresso tecnologico.
Ciascun operatore economico interessato potrà chiedere l’abilitazione nelle sezioni dell’Albo di propria scelta, fermo restando che l’indicazione delle categorie merceologiche di riferimento dovrà trovare adeguato riscontro rispetto all’oggetto sociale dell’operatore economico e all’attività da questo svolta, nonché rispetto agli eventuali specifici requisiti richiesti per l’iscrizione.
Le Categorie Merceologiche sono configurate sulla piattaforma secondo il “Regolamento per l’istituzione e la gestione telematica dell’elenco operatori economici da consultare per affidamenti di lavori, beni e servizi, incarichi tecnici e incarichi professionali e l’istituzione dell’Elenco telematico operatori economici”.
Per iscriversi all’Elenco gli operatori economici devono:
– Registrarsi alla piattaforma telematica: https://venetoagricoltura.acquistitelematici.it/

– Prendere visione del Regolamento e delle categorie merceologiche di VENETO AGRICOLTURA- Selezionare la/e categoria/e merceologica/che di interesse, proposta/e dal sistema.

– Inviare l’apposito form debitamente compilato ed eventuali allegati, attraverso le funzionalità della Piattaforma.

Gli operatori economici saranno inseriti negli elenchi della sezione indicata nell’istanza di iscrizione, ove accolta, in considerazione anche delle Categorie Merceologiche indicate a sistema dagli stessi.
L’elenco si configura come un elenco aperto e ha durata indeterminata, pertanto i soggetti interessati all’iscrizione e non ancora inclusi potranno presentare in qualsiasi momento la domanda d’inserimento rimanendo iscritti fino a quando non interviene apposito provvedimento di cancellazione.
Le richieste di informazioni per supporto alla procedura telematica di registrazione alla Piattaforma e di iscrizione all’Elenco Fornitori possono essere inoltrate al servizio di assistenza raggiungibile tramite l’area supporto tecnico della piattaforma.
Il Responsabile dell’Istituzione e della gestione dell’Elenco Operatori Economici è il Dirigente della Direzione Lavori, Servizi e Forniture pec: avisp@pecveneto.it
Si fa rinvio al Regolamento disponibile al link: https://venetoagricoltura.acquistitelematici.it/

IL DIRETTORE
Dott. Nicola Dell’Acqua

Articoli simili

Bando di gara

11/07/2018