“CASA VENETO”, LO STAND REGIONALE DI FIERAGRICOLA AL SERVIZIO DEGLI AGRICOLTORI E DELLE IMPRESE DEL PRIMARIO

In vista della 115^ edizione di Fieragricola, in programma a Verona dal 2 al 5 marzo, la Regione del Veneto sta allestendo con Veneto Agricoltura, AVEPA e ARPAV un ampio stand (padiglione 4 – D4) dotato di desk informativi e una sala incontri dove il pubblico potrà partecipare ai numerosi focus tematici.

Ultimi preparativi a “Casa Veneto”, lo stand regionale in corso di allestimento in Fieragricola a Verona, che da mercoledì 2 a sabato 5 marzo accoglierà i visitatori negli spazi allestiti all’interno del padiglione 4 – D4 del quartiere fieristico. “Finalmente – dichiara l’assessore regionale all’agricoltura del Veneto Federico Caner – dopo due anni difficili dovuti alla pandemia, ritorna a svolgersi in presenza un’importante manifestazione internazionale dedicata all’agricoltura. Un settore chiave dell’economia del Veneto e che in questi anni ha affrontato molte avversità senza mai perdersi d’animo. Quella veneta è un’agricoltura eroica: la produzione stabile e il fatturato in crescita anche nel 2021 ne sono la dimostrazione”.

In Veneto La 115^ edizione di Fieragicola si annuncia in grande stile, con oltre 500 espositori in rappresentanza di ben 11 Paesi.

La Regione Veneto, come nelle precedenti edizioni, sarà presente con i propri Enti Avepa, Arpav e Veneto Agricoltura, quest’ultima affiancata dalle proprie controllate CSQA, Bioagro e Intermizoo.

A “Casa Veneto“, nei quattro giorni di Fiera, oltre ai desk informativi gestiti dai diversi Enti regionali a disposizione di agricoltori, imprese e visitatori, sarà in funzione anche una saletta incontri aperta al pubblico dove sono stati programmati numerosi focus incentrati su argomenti di grande interesse e attualità: dalle Comunità del Cibo di recente istituzione nel Veneto ai cambiamenti climatici e le ricadute per l’agricoltura; dal mondo delle api in difficoltà alle analisi sensoriali per la valorizzazione degli alimenti; dal’interessante fenomeno in crescita costante dei birrifici agricoli artigianali al biometano quale straordinaria risorsa per calmierare i costi energetici delle imprese agricole, solo per citare alcuni degli argomenti che saranno affrontati. Vediamo più in dettaglio i titoli della programmazione giornaliera in Fieragricola, ricordando che i focus saranno anche trasmessi in diretta sul canale YouTube di Veneto Agricoltura.

 

Mercoledì 2 marzo

– Ore 12:00,  Le Comunità del Cibo nel Veneto (a cura di Regione e Veneto Agricoltura);

– Ore 14:00, Regione e Consorzi di Tutela in sinergia per affrontare le sfide future (a cura di Regione del Veneto).

Giovedì 3 marzo

– Ore 10:00, Qualità dell’aria e agricoltura (a cura di ARPAV);

– Ore 11:00, Il mondo delle api – I progetti europei BeeDiversity e PollinAction (a cura di Veneto Agricoltura);

– Ore 12:00, Analisi sensoriale degli alimenti, strumento per caratterizzare le produzioni locali (a cura di Veneto Agricoltura – Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Thiene-Vi);

– Ore 14:00, La birra agricola artigianale veneta (a cura di Veneto Agricoltura – Osservatorio Economico);

– Ore 15:00, Biodiversità microbica: ricchezza invisibile per valorizzare i prodotti alimentari del territorio (a cura di Veneto Agricoltura – Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Thiene-Vi).

Venerdì 4 marzo

– Ore 10:00, Il clima sta cambiando: l’ARPAV a servizio di un’agricoltura resiliente (a cura di ARPAV);

– Ore 11:00, La gestione dell’acqua in aree sensibili – Il caso ValleVecchia di Caorle (a cura di Veneto Agricoltura);

– Ore 14:00, La difesa delle colture agricole e i Bollettini informativi regionali (a cura di Veneto Agricoltura);

– Il biologico: introduzione al Reg UE n. 848/2018 (a cura di CSQA).

Sabato 5 marzo

– Ore 10:00,  Cambiamenti climatici e agricoltura (a cura di ARPAV);

– Ore 11:00, Biometano: una risorsa per calmierare i costi energetici delle imprese agricole (a cura di Veneto Agricoltura).