Bollettino Colture Erbacee n°14/2022 del 2.3.22 – LA DIFESA DELLA PATATA DAGLI ELATEREIDI (1)

INSETTICIDI/ELATERIDI/PATATA
La PLV della patata può essere fortemente condizionata dalla presenza di danni (fori) di elateridi sui tuberi. Gli effetti negativi sono solo in parte dovuti a una perdita qualitativa di una percentuale di tuberi, ma in maniera rilevante a valutazioni di tipo estetico e commerciali, sulle quali sarebbe necessario intervenire, anche con campagne rivolte a cambiare la sensibilità del consumatore. La difesa dalle larve degli elateridi non può che essere messa a punto nel rispetto dei principi della Difesa Integrata – DI (vedi Bollettini Colture Erbacee n° 3/2022, 4/2022 e 5/2022).

La DI deve essere parte di una gestione complessiva dell’azienda agricola: il pataticoltore, per ciascun reparto aziendale, oltre alle altre informazioni agronomiche fondamentali, dovrebbe conoscere quali livelli di popolazione delle principali specie di elateridi sono presenti e quali sono le strategie/tecniche da applicare per ridurre il rischio di danno.

Molto può essere fatto fin da subito mettendo in pratica strategie di prevenzione associate a monitoraggio e alternative non chimiche che consentano anche di favorire la biodiversità del terreno, come descritto anche nel BCE 12/2022, che pur destinato alla Difesa del mais contiene le informazioni e le strategie di base per il contrasto agli elateridi valide per tutte le colture. 

LE INDICAZIONI DEL TAVOLO TECNICO-SCIENTIFICO NAZIONALE
Il Tavolo Tecnico-scientifico su elateridi della patata promosso dal Comitato Fitosanitario Nazionale sulla base delle segnalazioni sulla crescente incidenza dei danni nelle principali aree pataticole ha appena pubblicato una sintesi delle strategie per applicare la Difesa Integrata dagli elateridi su patata, con cui è possibile anche costruire un pacchetto personalizzato di soluzioni, il cui potenziale dipende dalla sommatoria degli indici di efficacia attribuiti a ciascuna strategia suggerita.

In tal modo è possibile addivenire, fin da subito, alla produzione di patate con danno contenuto, senza l’utilizzo di insetticidi chimici di sintesi, il cui contributo, relativamente ai principi attivi disponibili, è risultato modesto od anche assente nelle sperimentazioni degli ultimi anni.

Ciò in ottemperanza ai principi della DI e in sinergia con la strategia generale di favorire azioni in grado di aumentare la biodiversità del terreno, utile anche per contenere le popolazioni dei fitofagi.

Il gruppo di lavoro ha anche deciso l’avvio del monitoraggio delle popolazioni di adulti di elateridi per supportare una efficace applicazione della Difesa Integrata. L’attuazione di tale monitoraggio sarà assistita dal gruppo di lavoro di questo Bollettino, sia per la fornitura dei materiali, sia per dare le istruzioni specifiche per il Veneto e garantire la corretta tempistica. Sarà anche garantito il servizio di classificazione-conteggio delle catture unitamente alla formazione di agricoltori e tecnici interessati a rendersi autonomi.

Per ogni richiesta: bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org
______________________________________________________

Ai  lettori del Bollettino Colture Erbacee segnaliamo che Veneto Agricoltura produce anche questi Bollettini tecnici, che  possono essere sempre consultati ai seguenti indirizzi

Per ricevere gratuitamente i bollettini e/o le altre newsletter di Veneto Agricoltura scriverecip@venetoagricoltura.org inviando l’allegato  Modulo di richiesta
_______________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.