A CAORLE (VE) L’EVENTO ANNUALE INTERREG ITALIA-SLOVENIA

Martedì 31 maggio a Caorle (Ve), presso l’azienda agricola Ca’ Corniani, si terrà l’appuntamento che ogni anno vede riuniti i partner del Programma europeo di Cooperazione Interreg Italia-Slovenia. Veneto Agricoltura presenterà i risultati del progetto BeeDiversity che con mezzi innovativi monitora lo stato di salute delle api e dell’ambiente in cui vivono questi fondamentali insetti impollinatori. Prevista una visita di studio a ValleVecchia.

Prospettive verdi per il Programma Interreg Italia-Slovenia”, è questo il titolo dell’edizione 2022 del rendez-vous che ha visto riunirsi i partner dell’importante Programma europeo di cooperazione transfrontaliera. Un appuntamento importante per numero di partecipanti ma soprattutto per il contenuto dei lavori, al punto da essere stato selezionato come evento partner della “EU Green Week”, la settimana verde europea, vale a dire il più grande evento dedicato alla politica ambientale dell’Unione Europea conclusosi il 5 giugno. Ricordiamo, inoltre, che anche “TerrEvolute”, il Festival della Bonifica svoltosi nei giorni scorsi nel Veneto Orientale, ha incluso la giornata di Ca’ Corniani nel suo programma di lavoro.

Tema centrale dell’incontro Interreg Italia-Slovenia di Ca’ Corniani, promosso dalla Regione del Veneto, è stato “il verde come elemento trasversale della cooperazione transfrontaliera in grado di mettere assieme innovazione, piani urbani a ridotto impatto ambientale, protezione delle risorse naturali e rafforzamento delle capacità di mitigazione del rischio idraulico”.

Ai lavori sono intervenute le Autorità italiane e slovene ed è stato trasmesso un videomessaggio dalla Commissione europea – DG Politica regionale e urbana. E’ seguito un aggiornamento sulla programmazione 2021-2027 e la presentazione delle esperienze legate ai progetti co-finanziati dal Programma: DURASOFT, MOBITOUR, VISFRIM, BEE-DIVERSITY, quest’ultimo con protagonista Veneto Agricoltura.

Per i partecipanti è stata l’occasione per seguire diversi percorsi alla scoperta delle buone pratiche verdi in corso di svolgimento nel Veneto e nelle altre regioni coinvolte nel Programma. Inoltre, è stata allestita in versione fisica e digitale una mostra fotografica per completare anche attraverso le immagini il racconto degli effetti positivi generati sul territorio dalle diverse progettualità finanziate da Interreg Italia-Slovenia. Un altro prodotto digitale presentato nel corso della giornata è stato il Concorso video “La nuova generazione verde: prospettive per un futuro sostenibile e inclusivo”.

Nel pomeriggio è stata messa a disposizione un’imbarcazione per raggiungere attraverso la laguna l’oasi naturalistica di ValleVecchia, gestita da Veneto Agricoltura, lead partner del progetto BEE-DIVERSITY, incentrato sul monitoraggio della salute delle api e del fragile ambiente in cui vivono gli insetti impollinatori. La visita di studio ha offerto ai partecipanti l’opportunità di conoscere i risultati concreti del progetto e in particolare le innovative modalità di gestione sostenibile e integrata degli ecosistemi nei siti Natura 2000.

Per saperne di più su Interreg Italia-Slovenia: https://www.ita-slo.eu/ 

Per saperne di più sul progetto BeeDiversity: https://www.ita-slo.eu/it/bee-diversity-0