MARCA TREVIGIANA: LIFE PALU’ QUARTIER DEL PIAVE, QUATTRO VIDEO DI VENETO AGRICOLTURA SUL TAGLIO DELLE ALBERATURE E L’UTILIZZO DEL LEGNAME

Nell’ambito di un progetto europeo LIFE, che punta alla conservazione e valorizzazione dello straordinario ambiente dei Palù, ricco di biodiversità e risorse economiche, l’Agenzia regionale ha realizzato quattro video-tutorial (disponibili su YouTube) sulle modalità di selezione e taglio delle alberature e l'utilizzo del legname.

L’area dei Palù del Quartier del Piave, nei comuni di Sernaglia della Battaglia, Moriago, Vidor e Farra di Soligo (Tv), è un interessante ambiente rurale ricco di storia, frutto delle bonifiche realizzate nel XIII° secolo dai frati benedettini. Si tratta di un’area di notevole valore naturalistico, costituita da piccoli appezzamenti a prato contornati da alberature dove abbonda la biodiversità, interessante anche sotto il profilo economico, visto che non mancano le risorse che possono essere valorizzate. I Palù, in questi ultimi anni, hanno purtroppo sofferto la concorrenza di un uso diverso del suolo, se non addirittura l’abbandono.

Per contrastare questa tendenza è stato elaborato il progetto europeo LIFE-PALU (https://paluqdp.it/ ; del valore complessivo  di un milione e mezzo di euro), che vede coinvolti oltre ai quattro comuni dell’area anche Veneto Agricoltura, il Consorzio di Bonifica Piave, BIOS-is e un partner francese (CPIE). Obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di dare un nuovo valore economico alle risorse naturali dei Palù, conservando nel contempo un ecosistema unico nel suo genere.

E’ in questo quadro che nei giorni scorsi nei PALU’ del Quartier del Piave, in particolare in comune di Vidor, si è svolta una giornata dimostrativa di taglio di alberature e utilizzo del legname. Scopo della dimostrazione pratica è stato quello di evidenziare come per la conservazione dell’habitat dei “prati chiusi” (prati circondati da alberature) dei Palù sia indispensabile eseguire dei tagli di alberi, questo per evitare che, a causa dell’abbandono, il caratteristico ambiente originale si trasformi in un bosco incolto. Inoltre, il legname che il proprietario ne ricaverà potrà rappresentare una fonte economica utile per affrontare tutte le operazione di manutenzione che questo ambiente richiede. Tali operazioni, da fare in sicurezza, devono essere svolte da personale specializzato, in grado cioè di selezionare le alberature da tagliare al fine di favorire il rinnovamento delle giovani piante.

Le diverse fasi della giornata dimostrativa sono state documentate in quattro video disponibili sul canale YouTube di Veneto Agricoltura (https://bit.ly/3MIE5cj).

Nel  primo video di “Introduzione” viene presentata la giornata con interventi, tra gli altri, degli Amministratori locali (Mario Bailo, Sindaco Vidor, ed Eleonora Antoniazzi, Assessore all’Ambiente Sernaglia della Battaglia), del proprietario dell’appezzamento Olivier Spagnol e di Rinaldo Checuz del FotoClub Sernaglia.

Nel secondo video (“Tagliare un albero in sicurezza”), l’Istruttore forestale Michele Sambugaro spiega passo passo con quali strumenti, tecniche e comportamenti si debba procedere per tagliare in sicurezza un albero di grandi dimensioni.

Nel terzo video (“Legname da opera. Segheria mobile”) i fratelli Sergio e Bruno Geronazzo de “La segheria mobile” mostrano una particolare attrezzatura per eseguire direttamente sul campo la segagione della legna da opera, mentre  Giovanni Mantese della Falegnameria Mantese di Farra di Soligo spiega come possa essere valutato l’assortimento prodotto e Piero Balanza,  Segretario di Legno Veneto, come valorizzare la filiera del legno locale.

Infine, nel quarto video “Taglio ceduo per legna da ardere”, l’Istruttore forestale Michele Sambugaro, Loris Agostinetto di Veneto Agricoltura e il dottore forestale Diego Piotto illustrano come procedere per il taglio di un albero da ceduare e come ricavarne legna da ardere.