DAL 5 ALL’8 LUGLIO STATI GENERALI DELLA PESCA DEL VENETO 2022

A Chioggia, Porto Tolle, Caorle e Venezia quattro incontri dedicati al mondo della pesca e dell’acquacoltura con l’obiettivo di indicare le prospettive di ristrutturazione e di sviluppo delle imprese venete nel contesto di un nuovo modello basato su sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Venerdì 1 luglio 2022 alle ore 11:00 presso la Sala Polivalente del Palazzo Grandi Stazioni della Regione del Veneto – Fondamenta Santa Lucia Cannaregio, 23, si terrà la conferenza stampa di presentazione degli Stati Generali della Pesca del Veneto 2022.

L’iniziativa, voluta dalla Regione Veneto e organizzata da Veneto Agricoltura, si svolgerà dal 5 all’ 8 luglio p.v. in quattro diversi luoghi rappresentativi della filiera ittica veneta ovvero Chioggia, Porto Tolle, Caorle e Venezia. Partner di progetto The European House – Ambrosetti e Società Agriteco.

Durante gli Stati Generali della Pesca del Veneto 2022 verrà inoltre presentato il Libro Bianco della Pesca e Acquacoltura nella Regione Veneto, lavoro di studio e di analisi realizzato da The European House – Ambrosetti, volto ad approfondire il settore della pesca e dell’acquacoltura del Veneto, con uno sguardo particolare al tema della competitività e dello Sviluppo Sostenibile nel medio e lungo termine.

Saranno presenti alla conferenza stampa:
– Cristiano Corazzari, Assessore a Territorio – Cultura – Sicurezza – Flussi migratori – Caccia e pesca Regione Veneto
– Alessandra Liviero, Direttore Unità Organizzativa Economia e Comunicazione Veneto Agricoltura
– Benedetta Brioschi, Responsabile Food&Retail&Sustainability The European House – Ambrosetti

Cristiano Corazzari, Assessore a Territorio – Cultura – Sicurezza – Flussi migratori – Caccia e pesca Regione del Veneto: “Pesca e acquacoltura sono un settore di primaria importanza per il Veneto; gli Stati Generali della Pesca aiutano ad individuare necessità, problemi emergenti, potenzialità e prospettive di crescita del settore

Alessandra Liviero, Direttore Unità Organizzativa Economia e Comunicazione Veneto Agricoltura: “L’Agenzia Veneta per l’innovazione nel Settore Primario ha colto la sfida di occuparsi del coordinamento tecnico-scientifico e dell’organizzazione degli Stati Generali della Pesca del Veneto 2022”

Benedetta Brioschi, Responsabile Food&Retail&Sustainability The European House – Ambrosetti: “Insieme ai Vertici di Regione Veneto, Veneto Agricoltura e Agriteco” – evidenzia “The European House – Ambrosetti ha deciso di porsi un obiettivo ambizioso: realizzare il primo Libro Bianco della Pesca e dell’Acquacoltura”.

Gli Stati Generali della Pesca in Veneto 2022 sono realizzati in collaborazione con la Città di Chioggia, il Comune di Porto Tolle, la Città di Caorle e la Città di Venezia e il contributo del FEAMP (Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca).
In occasione della conferenza stampa verrà consegnato ai media presenti – in anteprima – la versione digitale del Libro Bianco della Pesca e Acquacoltura nella Regione Veneto.

SCARICA IL PROGRAMMA

Iscrizione agli eventi: https://www.eventbrite.it/cc/stati-generali-pesca-del-veneto-2022-456919

Pagina dedicata https://sgpescaveneto.it/