Bollettino Cimice asiatica n°12/2022 del 16.6.22

SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI
Attualmente la popolazione è costituita da adulti della generazione svernante, da neanidi e sono comparse le prime ninfe; si rilevano ancora ovature, alcune delle quali parassitizzate.

Monitoraggio regionale
L’entità delle catture effettuate per mezzo delle trappole dedicate è sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa settimana (clicca sul grafico per ingrandirlo).
Si conferma la presenza di adulti all’interno dei frutteti, particolarmente sui bordi, sia su drupacee che su melo, pero e kiwi.
In integrato si segnala la presenza di danni di lieve entità su melo, pero e pesco; maggiori danni, invece, sono stati rilevati su melo biologico in assenza di rete antinsetto.

Interventi di difesa
La programmazione di qualsivoglia tipo di intervento deve essere necessariamente preceduta da un monitoraggio visivo in campo, concentrando dapprima le osservazioni sui bordi, in quanto la colonizzazione del campo comincia usualmente dal bordo dove, in presenza di siepi o vegetazione arborea, le differenze con l’interno possono essere notevoli.
In ogni caso, con presenze elevate, qualora si opti per interventi specifici, la scelta della sostanza attiva da impiegare deve essere condizionata sia dal potenziale grado di efficacia dimostrata nei confronti del fitofago sia dal livello di selettività nei confronti dell’entomofauna utile, al fine di evitare o per lo meno limitare l’alterazione degli equilibri esistenti ed il manifestarsi di effetti collaterali indesiderati (ad esempio forti attacchi di psilla su pero, di ragnetto rosso su melo, ecc.).
Si sono dimostrati molto interessanti interventi effettuati utilizzando prodotti ad azione repellente quali caolino, zeolite e zolfo.
___________________________________________________

DOCUMENTI E INFORMAZIONI IN TEMPO REALE

(1) Maggiori informazioni sul monitoraggio territoriale e sulla fenologia della cimice sono pubblicate al seguente indirizzo:  https://www.dafnae.unipd.it/cimiceasiatica

(2) Un nuovo video  sul canale youtube di Veneto Agricoltura: Fondi mutualistici in agricolturacosa sono, come funzionano, i vantaggi per gli agricoltori. Realizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con Università di Padova – Contagraf, Dipartimento TeSAF

(3) Video tutorial: sistema di cattura massale della cimice asiatica (realizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con Università di Padova-Dipartimento Dafnae)

(4) Vespa samurai, 8 luglio il “D-Day”: Le telecamere di VenetoAgricolturaChannel sono entrate nei laboratori dell’Università di Padova-Dipartimento Dafnae di Legnaro in occasione del rilascio in ben 106 siti di tutta la regione, di migliaia di individui di Trissolcus japonicus, il parassitoide noto come vespa samurai, antagonista naturale della cimice asiatica

(5) Presentazioni dei recenti seminari, link a siti  e tutte le informazioni sul “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” sono consultabili alla pagina dedicata del sito di Veneto Agricoltura.
_______________________________________________________

SPECIALE NEWSLETTER 

 Veneto Agricoltura produce anche questi Bollettini tecnici, che  possono essere sempre consultati ai seguenti indirizzi

Bollettino Colture Erbacee difesa integrata – clicca qui

Bollettino apistico https://www.venetoagricoltura.org/bollettino-apistico/

Per ricevere gratuitamente i bollettini e/o le altre newsletter di Veneto Agricoltura scrivere a cip@venetoagricoltura.org inviando l’allegato  Modulo di richiesta

Questo Bollettino è realizzato nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (DGR 611 del 19 maggio 2020)