BANDIERA A SCACCHI PER “BEEDIVERSITY”….E LE API RINGRAZIANO PER LE NUOVE CASE ELETTRONICHE

Si conclude a ValleVecchia-Caorle (Ve) mercoledì 31 agosto (ore 9:00) con un seminario tecnico di Veneto Agricoltura il progetto europeo “BeeDiversity” che ha visto al centro le api e il fragile ambiente in cui vivono.

Mercoledì 31 agosto, presso l’Azienda agricola sperimentale ValleVecchia di Veneto Agricoltura, in località Brussa di Caorle (Ve), si svolgerà con inizio alle ore 9:00 il seminario di chiusura del progetto europeo Interreg Italia-Slovenia “BeeDiversity“, che ha previsto, tra le diverse azioni programmate, anche l’installazione nel territorio veneto di 7 arnie elettroniche, una per provincia, che permettono un monitoraggio costante sia delle condizioni ambientali dell’area in cui l’alveare viene collocato, sia delle condizioni di salute della colonia di api che lo abitano. La realizzazione e il posizionamento delle arnie elettroniche hanno rappresentato il fulcro del progetto europeo Interreg Italia – Slovenia “Beediversity”, il cui obiettivo primario è stato quello di puntare al miglioramento della biodiversità tramite la gestione innovativa degli ecosistemi e il monitoraggio delle api.

Ma cos’è e come funziona l’arnia elettronica? Con “BeeDiversity” sono stati realizzati degli alveari dotati di sensori che permettono di contare il numero di api in entrata e in uscita, la temperatura interna ed esterna e il peso. Successivamente questi dati vengono trasmessi ad una centralina ed elaborati in modo da avere il quadro costantemente aggiornato in tempo reale dello stato sanitario delle api e quindi l’andamento vitale della colonia.

Grazie al progetto “BeeDiversity”, i dati raccolti dalle centraline dislocate nel territorio veneto contribuiscono alla redazione del “Bollettino apistico”, una interessante iniziativa informativa di Veneto Agricoltura al servizio degli apicoltori.

Nel corso del seminario conclusivo di mercoledì 31 agosto sono previsti interventi dei diversi soggetti partner del progetto, tra cui le Università di Udine e Lubiana, la presentazione di una utile APP che facilita il lavoro degli apicoltori e la visita alla postazione di arnie elettroniche di ValleVecchia.

Per informazioni sul progetto “BeeDiversity”: https://www.ita-slo.eu/it/bee-diversity-0