CANSIGLIO (TV-BL): UN FINE SETTIMANA PER IMPARARE DALLA NATURA

Nel prossimo week-end sono in programma in Cansiglio, l’antica foresta della Repubblica Serenissima oggi gestita da Veneto Agricoltura, interessanti escursioni, visite guidate e incontri a tema all’insegna della natura e della biodiversità. Da non perdere il rinnovato MUC.

Proseguono in questa parte finale del mese di agosto le iniziative culturali in Cansiglio (Tv-Bl), la foresta regionale demaniale gestita da Veneto Agricoltura. Anche nel prossimo fine settimana, infatti, sono in programma escursioni in foresta, visite guidate e incontri a tema sia presso il Giardino Botanico Alpino “Lorenzoni” che il rinnovato Museo dell’Uomo in Cansiglio (MUC).

Sabato 20 agosto, dalle ore 15:00 alle 16:30, si svolgerà una visita guidata al Giardino accompagnati da esperti in botanica. Seguirà, dalle ore 16:00 alle 17:30, un incontro dal titolo: “Quali animali vivono in giardino e nella foresta?”. Si tratta di un appassionante appuntamento, dedicato in particolare ai ragazzi fino ai 14 anni, durante il quale gli esperti spiegheranno e mostreranno ai presenti i segni degli animali che vivono nel bosco, in particolare nella Foresta del Cansiglio. Anche domenica 21 agosto, dalle ore 10:30 alle 12:00 e poi nel pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30 sono previste altre due visite guidate al Giardino condotte da esperti. Seguirà fino alle 17.30 il focus “NaturaLe piante officinali. Piante del giardino a uso officinale e curativo, osservarle, imparare a riconoscerle e a usarle in casa”, un incontro di sicuro interesse per i tanti appassionati di questa disciplina.

Un’altra attrattiva presente nella Piana, aperta nel fine settimana, è costituita dal “nuovo” MUC, esempio di piccola ma interessante struttura museale, rinnovata di recente e arricchita con numerosi dispositivi multimediali legati alla storia del territorio, all’ambiente circostante e alla natura in generale, grazie ai quali il visitatore non è solo spettatore ma soprattutto protagonista.

Da non perdere, inoltre, le proposte escursionistiche, come quella in programma sabato 20 agosto dalle ore 9:30 alle 16:00, una camminata nella storia del Cansiglio sulle tracce del lavoro dell’uomo, al suo ingegno e alle sue fatiche, ma anche all’incredibile biodiversità presente nella foresta che per secoli è stata “coltivata” dalla Repubblica di Venezia per trarne il legname per la sua flotta, in particolare per produrre i remi per le galee (info: 370 1107202 – prealpicansiglio@gmail.com). Domenica 21 agosto, dalle ore 14:00 alle 17:00, dopo una visita guidata al MUC, è in programma infine un’escursione ad un villaggio cimbro alla scoperta di un’antica comunità proveniente dalla Germania che in passato ha vissuto e lavorato (duramente) nella Foresta del Cansiglio (info: 333 3513668 – francescoazzalini@libero.it).