Bollettino Colture Erbacee n°47/2022 del 26.8.22 – ALLERTA MICOTOSSINE

MICOTOSSINE MAIS RISCHIO ALTO

Sulla base delle simulazioni del modello previsionale, il rischio stagionale (determinato dai fattori climatici) di presenza di micotossine nella granella di mais si conferma elevato sia per la contaminazione da aflatossine, dovuta allo sviluppo di Aspergillus sulle spighe, sia  per la contaminazione  da Fumonisine su tutto il territorio regionale.

ll rischio può aumentare ulteriormente per le coltivazioni che sono state interessate da stress (ad es. carenza idrica nelle zone con minori precipitazioni e mancanza di irrigazione) e da danni apprezzabili di fitofagi come la piralide.

Si consiglia pertanto di monitorare il mais per accertarne le condizioni fitosanitarie. Una volta individuati i reparti/appezzamenti a maggior rischio per la presenza di fattori di  stress,  è possibile, a partire da questi ultimi valutare l’effettivo livello di contaminazione osservando campioni ripetuti e di almeno 100 spighe ciascuno, presi all’interno dell’appezzamento considerato  in modo casuale (per il riconoscimento del marciumi si può consultare il capitolo 1 del Manuale “Mais e sicurezza alimentare”) ed eventualmente procedere anche alla raccolta di campioni di granella per i test.

Per ridurre il rischio di livelli elevati di micotossine nella granella è importante: