ISOLA DELLA SCALA (VR): FOCUS SU ACQUA, AGRICOLTURA E TERRITORIO

Alla 54^ Fiera del Riso di Isola della Scala (in corso di svolgimento fino al 2 ottobre), Veneto Agricoltura ha promosso una tavola rotonda (qui la registrazione dell'intero incontro: https://youtu.be/hRDgkRgsAFE) sulle buone pratiche di accumulo, distribuzione e uso razionale dell’acqua in agricoltura. L’importante tema è proposto anche nello stand dell’Agenzia regionale presente nella hall centrale della Fiera.

Il seminario di Veneto Agricoltura “L’agricoltura per l’acqua, l’acqua per l’agricoltura”, in programma domani alle ore 11:00 alla Fiera del Riso di Isola della Scala (Vr), presenterà i risultati di alcuni progetti europei e regionali di grande utilità per l’agricoltura, sempre più obbligata a fare i conti con gli effetti dei cambiamenti climatici, a partire dalla carenza idrica.

Veneto Agricoltura, con Regione e i Consorzi di Bonifica del Veneto, da anni sta lavorando sul tema dell’uso sostenibile dell’acqua in agricoltura, in particolare puntando su due direttrici: accumulare l’acqua quando è abbondante, per poi distribuirla nei momenti di siccità; e risparmiare l’acqua il più possibile grazie all’introduzione di tecniche agronomiche innovative. Nel corso del convegno saranno dunque presentati alcuni esempi concreti di manufatti realizzati sul territorio veneto proprio nel rispetto di questi obiettivi.

Si tratta di microinvasi per l’accumulo dell’acqua, realizzati nel vicentino con il progetto europeo LIFE BEWARE; di alcune aree forestali di infiltrazione e dell’uso strategico delle falde per l’accumulo dell’acqua; di specifici approcci agronomici e sperimentazioni condotte da Veneto Agricoltura allo scopo di contrastare la crisi idrica.

Tutti esempi di buone pratiche ben esplicitati anche nello stand regionale presente nell’atrio della fiera. “Acqua e agricoltura” è infatti anche il filo conduttore dello spazio espositivo regionale in Fiera. Per tutta la durata della manifestazione, i visitatori potranno conoscere più da vicino i progetti realizzati e comprendere fino in fondo l’importanza dell’acqua in rapporto all’agricoltura e al territorio.

Al convegno di domani interverranno Lucia Bortolini dell’Università di Padova – Dipartimento TESAF che spiegherà l’utilità dei microinvasi; Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura che tratterà le aree forestali di infiltrazione e l’uso strategico delle falde per l’accumulo dell’acqua; Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura che parlerà degli approcci agronomici alla crisi idrica partendo dalle sperimentazioni condotte dall’Agenzia regionale presso le sue aziende pilota e sperimentali di ValleVecchia di Caorle (Ve) e Sasse Rami di Ceregnano (Ro).