ARRIVA “FIERAGRICOLA TECH”

E’ in arrivo a VeronaFiere (1 e 2 febbraio prossimo) la prima edizione di “Fieragricola Tech”, kermesse dedicata alle nuove tecnologie a supporto del mondo agricolo. Veneto Agricoltura sarà presente con un proprio spazio espositivo dedicato alla risorsa acqua. Su questo importante tema, l’Agenzia regionale propone (giovedì 2 febbraio) anche un focus dal titolo: "Tecnologie per l'H20, l'H2O per l'agricoltura".

Due giorni di approfondimenti, formazione e incontri business per gli operatori del settore agricolo. Si presenta così la prima edizione di “Fieragricola Tech“, vetrina delle tecnologie e delle soluzioni a supporto del mondo agricolo, in programma nei giorni 1 e 2 febbraio prossimo a Veronafiere presso il PalaExpo. L’innovativo format della manifestazione fieristica, costituito sì da spazi espositivi ma soprattutto da un ricco palinsesto di eventi tecnici altamente qualificati, proposti con un taglio pratico e utile per gli operatori del settore primario, si pone l’obiettivo di sostenere le sfide della transizione ecologica e approfondire l’applicazione delle nuove politiche agricole.

Tre le aree tematiche, strettamente interconnesse tra loro, che saranno approfondite nel corso della “due giorni” fieristica:la robotica e il digitale; le energie rinnovabili in agricoltura; le tecnologie e le soluzioni necessarie per una buona gestione dell’acqua.

E sarà proprio sul tema della risorsa acqua in agricoltura che si concentra la partecipazione di Veneto Agricoltura a “Fieragricola Tech“. L’Agenzia della Regione Veneto sarà infatti presente con un proprio spazio espositivo dedicato all’acqua e in particolare ad una serie di progetti europei che l’hanno vista protagonista in questi ultimi anni incentrati sulla cattura e il trattenimento di questo prezioso elemento quando è presente in abbondanza (forti precipitazioni) e il suo utilizzo razionale e senza sprechi quando è carente (periodi siccitosi). Inoltre, sempre su questo importante argomento Veneto Agricoltura proporrà un focus, in programma giovedì 2 febbraio dalle ore 15:30 alle 16:45 dal titolo: “Tecnologie per l’H20. L’H2O per l’agricoltura“. All’incontro interverranno Lorenzo Furlan e Davide Misturini di Veneto Agricoltura, che parleranno di innovazioni tecnologiche per l’irrigazione, presentando una serie di esperienze in campo realizzate presso le aziende pilota e dimostrative “ValleVecchia” di Caorle (Ve) e “Sasse Rami” di Ceregnano (Ro), e Francesco Domenichini di ARPAV che illustrerà le nuove tecnologie per la previsione delle precipitazioni a supporto delle decisioni irrigue.

Per saperne di più su Fieragricola Tech: Info: https://www.fieragricola.it/category/fieragricola-tech/