LA BIODIVERSITA’ AGRARIA E ALIMENTARE IN FIERA A VICENZA CON VENETO AGRICOLTURA

“Casa Veneto”, il nuovo stand fieristico regionale interamente costruito con legno veneto certificato, sarà presente sabato 4 e domenica 5 marzo alle rassegne Passione Veneta e VicenzAgri, in programma nel quartiere fieristico vicentino. Negli spazi espositivi Veneto Agricoltura proporrà un percorso didattico dedicato ai progetti regionali Bionet e Biodi.Ve sulla conservazione e la diffusione della biodiversità agraria e alimentare.

Veneto Agricoltura parteciperà con una sezione di “Casa Veneto“, il nuovo stand fieristico regionale interamente costruito con legno veneto certificato, alle rassegne Passione Veneta e VicenzAgri in programma sabato 4 e domenica 5 marzo nel quartiere fieristico vicentino. La kermesse, dedicata all’agricoltura e al settore zootecnico, vedrà la partecipazione di produttori, aziende di trasformazione, allevatori, ma anche l’esposizione di macchine agricole, prodotti dell’agroalimentare veneto di qualità e numerosi animali delle nostre fattorie.

All’interno di “Casa Veneto”, l’Agenzia regionale proporrà un interessante percorso didattico riguardante i progetti Bionet e Biodi.Ve sulla conservazione e la diffusione della biodiversità agraria e alimentare, il cui obiettivo primario è stato quello di riscoprire quanto ancora (molto) è conservato nelle campagne e negli orti domestici del Veneto.

Da parte sua, l’Associazione Regionale Allevatori del Veneto (ARAV), “anima” di Passione Veneta, metterà in vetrina le produzioni degli allevatori veneti. Al suo fianco ci saranno le latterie regionali di riferimento: Caseificio Sociale Ponte di Barbarano, Lattebusche, Latteria Soligo, Latterie Vicentine, protagoniste de “L’isola del gusto” di Passione Veneta, un’area dedicata ai prodotti derivanti dall’allevamento e dall’agricoltura veneta, a cominciare dalle eccellenze lattiero casearie venete DOP, carni selezionate, prosciutti DOP, ecc.

Non mancherà una selezione di animali che saranno ospitati nell’ampia Fattoria di Italialleva, mentre uno spazio ad hoc sarà dedicato alle Fattorie didattiche, grazie alla partecipazione di Campagna Amica – Coldiretti Vicenza che proporrà interessanti laboratori per tutti.

Durante la “due giorni” fieristica sono in programma anche alcuni convegni di grande interesse e attualità, tra i quali ricordiamo quello in scaletta sabato 4 marzo (ore 10:00), promosso da ARAV, dedicato al progetto “Stalla 4.0: l’innovazione al servizio di una zootecnia sempre più sostenibile e resiliente, al quale interverrà tra gli altri anche Francesco Cobalchini, direttore di Intermizoo, società controllata dalla Regione del Veneto attraverso Veneto Agricoltura, che parlerà di sostenibilità ambientale ed economica di un allevamento dal punto di vista della genetica animale. Nel corso dell’incontro sarà presentata una APP creata per valutare in tempo reale proprio la sostenibilità economica, ambientale e di benessere animale della propria stalla.

Tutte le info su: https://www.passioneveneta.it/passioneveneta/Programma/