Bollettino Colture Erbacee n°14/2023 del 1.3.23 – LA DIFESA INTEGRATA DEL MAIS NELLE PRIME FASI DI SVILUPPO (6)

SESTA PUNTATA : SINTESI FINALE
Tenuto conto di tutte le avversità nello specifico è necessaria una sintesi per la decisione sull’uso o meno di geodisinfestanti (*) o semente conciata con insetticidi nella coltura del mais.
Seguendo con ordine il processo decisionale di Difesa Integrata, abbiamo già illustrato i seguenti punti preliminari:

In sintesi, il processo della Difesa Integrata del mais nelle prima fasi di sviluppo è quello descritto nello specifico ALBERO DECISIONALE (clicca sulla figura per ingrandirla)

OBIETTIVO DELLA DIFESA INTEGRATA : >95% DELLA SUPERFICIE NON TRATTATA CON GEODISINFESTANTI (∗)  E/O INSETTICIDI CONCIANTI ALLA SEMINA

Applicando la Difesa Integrata come descritto, il rischio di danni alle piante di mais nelle prime fasi di sviluppo causati dall’insieme delle diverse avversità e tali da ridurre la produzione (> 15-20% di piante attaccate), risulta basso ed inferiore al 5%.

Tale rischio può essere oggi coperto con oneri contenuti con specifici fondi, anche agevolati.

Il risultato dell’applicazione della Difesa Integrata del mais nelle prime fasi di sviluppo dovrebbe essere quindi una superficie coltivata a mais,   per il 95%, in media generale,  non trattata con geodisinfestanti (*) e/o insetticidi concianti del seme.

(*) insetticidi specifici o mescolati con fertilizzanti, prodotti misti con biostimolanti,….


Vuoi essere protagonista della Difesa Integrata?  Richiedi le trappole, ti verranno inviate gratuitamente. L’unico impegno che ti chiediamo è di tenere aggiornati i dati e di inviarceli periodicamente. Per richiederle scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org


In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.