Bolletttino Colture Erbacee n°25/2023 del 18.4.23 – NOTTUE: PRIMI DATI SOMMATORIA TERMICA

Sulla base della sommatoria termica, a partire dalla prima cattura del 14/03/23, vi è finora un limitato sviluppo della popolazione di A. ipsilon (Bisso moro,). A causa delle temperature ancora basse rispetto alla media stagionale, non è stato ancora raggiunto del 4° stadio larvale, quello in grado di danneggiare le colture interessate, in particolare il mais (si veda “Razionale difesa dalle nottue“).

MA SEMPRE…OCCHI APERTI!

Nonostante ciò, si conferma la necessità di rilevare e registrare gli appezzamenti coperti significativamente da vegetazione (colture, cover, infestanti) destinati alla semina di mais o ad altra coltura suscettibile agli attacchi, poiché in questi vi sono condizioni favorevoli allo sviluppo delle larve potenzialmente in grado di arrecare danno.

Ci saranno aggiornamenti progressivi nei prossimi numeri del BCE.
______________________________________________

Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ e  Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!
_________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.