Bollettino Cimice asiatica n°2/2023 del 12.5.23

SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI: prosegue l’uscita degli adulti dai ricoveri invernali.

Monitoraggio regionale
Si riscontra un aumento delle catture con le trappole a feromoni, soprattutto nelle aree frutticole.

Riscontrata anche  la presenza di adulti all’interno dei frutteti, di cui sono stati osservati i primi accoppiamenti.

Interventi di difesa
La programmazione di eventuali interventi fitosanitari deve essere necessariamente preceduta da un monitoraggio visivo in campo, concentrando dapprima le osservazioni sui bordi, in quanto la colonizzazione del campo comincia usualmente dal bordo e le differenze tra bordo (vicino a siepi o aree naturali) ed interno possono essere notevoli.

In ogni caso, con presenze elevate, qualora si opti per interventi dedicati, la scelta della sostanza attiva da impiegare deve essere condizionata sia dal potenziale grado di efficacia dimostrata nei confronti del fitofago sia dal livello di selettività nei confronti dell’entomofauna utile, al fine di evitare o per lo meno limitare l’alterazione degli equilibri esistenti ed il manifestarsi di effetti collaterali indesiderati.

Si sono dimostrati molto interessanti interventi effettuati utilizzando prodotti ad azione repellente.

Se non già fatto, è necessario procedere con la sistemazione e il posizionamento delle reti anti-insetto a protezione delle colture.
___________________________________________________
Questo Bollettino è realizzato nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (DGR 611 del 19 maggio 2020)
_____________________________________________________