Bollettino Colture Erbacee n°31/2023 del 10.5.23 – NOTTUE NOTTUE NOTTUE

INDICAZIONI PER IL VENETO ORIENTALE

In base all’aggiornamento degli output del modello previsionale, la comparsa del quarto stadio larvale (il primo in grado di danneggiare le piante, si veda la RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE), relativamente al primo volo migratorio delle Nottue avvenuto il 14/03/23, è leggermente posticipata per cui la finestra per le osservazioni in campo si colloca tra il 13 e il 18 maggio.

CONSIGLI PER IL VENETO CENTRO-OCCIDENTALE

Per queste aree si conferma che si può procedere in questi giorni all’osservazione delle colture più suscettibili (mais fino alle 6-8 foglie, bietole fino alle 6-8 foglie, orticole di recente trapianto) dando priorità agli appezzamenti maggiormente coperti da residui colturali, (come gli appezzamenti a sodo, o altri interessati da distribuzione di digestato). In virtù dell’andamento stagionale la maggior parte delle colture si trova nelle fasi di maggiore suscettibilità e quindi va posta particolare attenzione ai monitoraggi.

Il danno da nottua su mais (e similmente su altre colture) è facilmente individuabile facendo riferimento ai seguenti due casi (clicca sulle foto per ingrandirle)

 

Nel caso si superasse la soglia (per il mais, indicativamente il 5% delle piante attaccate) si dovrà intervenire tempestivamente con trattamenti insetticidi in post-emergenza. I prodotti registrati per il mais si possono considerare efficaci purché i trattamenti siano precoci, effettuati preferibilmente in serata con alti volumi d’acqua.
_________________________________________________

Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ e  Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!
_________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.