Bollettino Colture Erbacee n°40/2023 del 30.6.23 – DIABROTICA NEWS (5)

Le dinamiche di emergenza degli adulti sono molto ritardate rispetto alle ultime stagioni. In base al modello di Nowatzky,  per questa settimana saremo ancora sotto il 50% di emergenza dei maschi nella maggior parte del territorio regionale, e solo agli esordi della emergenza delle femmine.
I dati derivanti dalle trappole della rete di monitoraggio regionale confermano le indicazioni; catture ancora molto basse nelle trappole cromotropiche, anche negli appezzamenti in monosuccessione.
Poiché un rischio per l’allegagione delle spighe si ha quando si rilevano catture superiori ai 30 adulti per trappola cromotropica al giorno, nei giorni precedenti la fioritura del mais, in nessuno dei siti della rete sono necessari trattamenti poiché i valori sono di almeno un ordine di grandezza inferiori.
Ciò considerato appare  bassa la probabilità che la soglia sia superata in singoli appezzamenti.

Eventuali interventi non potranno comunque avere effetti significativi sulle ovideposizioni di diabrotica e quindi sul rischio di danno all’eventuale mais riseminato nello stesso campo nell’anno successivo. La sperimentazione di lungo periodo ha dimostrato che in generale i trattamenti adulticidi anche in fase successiva NON riducono il rischio di danno da diabrotica per il mais in successione a mais (vedi articolo rivista Insects), che va ridotto mediante l’avvicendamento come previsto dalla Difesa Integrata.

Tali trattamenti adulticidi potrebbero piuttosto causare pullulazioni di fitofagi secondari come il ragnetto rosso, particolarmente se la stagione fosse poco piovosa.
______________________________________________________

Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ e  Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!
_______________________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.