Il Servizio di Back Office dell’AKIS

Il servizio di Back Office dell’AKIS
Colleghiamo persone, enti, dati e progetti – Acceleriamo l’innovazione in agricoltura
· Raccogliamo dati e informazioni prodotti da progetti di ricerca e sviluppo.
· Mettiamo a disposizione banche dati facilmente fruibili.
· Creiamo strumenti digitali innovativi.
· Stimoliamo il dialogo tra tutti gli attori dell’AKIS: agricoltori, tecnici, consulenti, ricercatori, centri di ricerca, gruppi operativi, associazioni, enti pubblici e tanti altri…

La programmazione europea per le Politiche agricole sottolinea la necessità di far diventare l’insieme dei soggetti che operano per la conoscenza e l’innovazione in agricoltura, un vero e proprio Sistema (AKIS: Agricultural Knowledge and Innovation System, Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura) potenziando i rapporti che si generano tra i diversi soggetti e offrendo loro servizi di supporto (e tra questi un servizio di back-office).

L’AKIS IN VENETO

L’ immagine sintetizza in maniera non esaustiva l’insieme dei soggetti partecipi dell’AKIS e l’intensità dei rapporti che questi hanno con le imprese agricole.

 

Lo SVILUPPO RURALE per l’AKIS
Il Progetto “BACKOFFICE dell’AKIS” attua la scheda SRH06 del Complemento Regionale per lo Sviluppo rurale (CSR) della Regione del Veneto per il periodo 2023-2027. Per ulteriori informazioni consulta il sito web dello Sviluppo Rurale.

 

IL PROGETTO BACKOFFICE dell’AKIS
Il progetto è stato elaborato e sarà condotto da Veneto Agricoltura in stretta relazione con la Regione Veneto e con tutti i soggetti dell’AKIS veneto. L’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario – Veneto Agricoltura svolge infatti “la funzione di facilitatore per integrare al meglio i diversi soggetti dell’AKIS, e portare a fattor comune le loro attività, con imparzialità e senza conflitti di interessi, per rafforzare la cultura della cooperazione tra i soggetti e favorire la loro partecipazione alle reti nazionali e europee”.
La complessa articolazione del Progetto BACKOFFICE dell’AKIS, che si svilupperà fino al 2028, è sintetizzabile nello schema.

EVENTI
Lo sviluppo del Progetto BACKOFFICE dell’AKIS è accompagnato da una serie di eventi e incontri. Clicca qui per consultare i programmi e i materiali degli eventi già svolti. Consulta nella sezione “eventi” del sito di Veneto Agricoltura le prossime iniziative.


AKIS ACADEMY
Al fine di rafforzare le competenze trasversali degli operatori dell’AKIS, Veneto Agricoltura dedica una sezione speciale del programma di formazione denominata AKIS ACADEMY. Clicca qui per consultare i programmi e i materiali dei corsi e seminari già svolti. Consulta nella sezione “formazione” del sito di Veneto Agricoltura le prossime iniziative.


INFO = VENETO AGRICOLTURA – Back Office dell’AKIS
Viale dell’Università 14 – 35020 LEGNARO – PD
infoakis@venetoagricoltura.org – Tel 049.8293828


Link utili per l’AKIS

L’AKIS nella Rete europea PAC = https://eu-cap-network.ec.europa.eu/topics/akis_en

L’AKIS nella Rete rurale italiana e nel sito Innovarurale = https://www.innovarurale.it/it/akis-nella-pac/akis-nella-pac

L’AKIS nel Complemento Regionale per lo Sviluppo rurale (CSR) della Regione Veneto = https://venetorurale.it/conoscenza/


Iniziativa finanziata dal Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 per il Veneto
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di Gestione regionale – Direzione AdG FEASR Bonifica e irrigazione