IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
È ormai arrivato il momento di aggiungere l’esca per A. ustulatus in posizione alta; il posizionamento nei primi giorni di giugno garantisce il massimo potenziale di cattura di questa specie, importante nell’Italia nord-orientale, come da protocollo generale di monitoraggio.
Si evidenzia che la trappola YATLORf adatta a catturare questa specie, senza utilizzare strategie per bloccare immediatamente gli adulti entrati, è quella con il fondo alto.
RACCOLTA E CONTEGGIO DELLE CATTURE Qualora si voglia evitare la successiva separazione degli adulti delle due specie è ovviamente possibile posizionare una nuova trappola con il solo feromone per Agriotes ustulatus.
Come di consueto, in occasione di ogni cambio feromone mensile, si provvede a raccogliere gli individui fino a quel momento catturati e, se necessario, a ripulire la trappola. Ci si deve premunire di sacchetti trasparenti grandi in cui inserire completamente la trappola. Una volta inserita, quest’ultima viene aperta all’interno e svuotata, chiudendo poi immediatamente il sacchetto da etichettare con indicazioni univoche (data, azienda, posizione, …). In tal modo si evita la fuga di insetti ancora vivi. I sacchetti, nel caso di partecipazione alla Rete di monitoraggio, saranno inviati al coordinatore; in ogni caso ci si rende disponibili a conteggi e classificazioni (inviare a Veneto Agricoltura).
INDICAZIONI PRATICHE PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ADULTI Si ricorda che talvolta può essere utile l’ausilio di una lente contafili o similare (circa 5x) o, per chi ne fosse munito, di uno stereoscopio (10x). Di dimensione medio-piccole, A.ustulatus talvolta presenta dimorfismo sessuale, con individui femminili che possono essere più grandi dei maschi. Può presentarsi in due colorazioni diverse: scura, con individui completamente neri, oppure depigmentata, con capo e pronoto neri e addome chiaro (si veda foto). Il rapporto di colore all’interno della popolazione risulta non omogeneo, comunque usualmente con una percentuale prevalente di esemplari depigmentati. La forma complessiva dell’insetto risulta normale-tozza. L’edeago si presenta con parameri laterali dentati, divaricati pur aderenti al paramero centrale. Gli esemplari totalmente scuri si riconoscono facilmente da A. sordidus e A. litigiosus var. laichartingi (CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE) per la forma e per essere molto meno “duri”. Ponendo un esemplare tra indice e medio ed esercitando una leggera pressione gli esemplari di A. ustulatus si “schiacciano” facilmente senza danneggiarsi; ciò non è possibile con le altre due specie.
AGGIORNAMENTI 2024
Sono stati recentemente pubblicati gli articoli scientifici in cui si descrivono le fasi di messa a punto delle trappole e le soluzioni per il miglior utilizzo dal punto di vista pratico, inclusa la possibilità “rivoluzionaria” di utilizzare nella stessa trappola feromoni che attraggono specie diverse. Si veda
Furlan et al. (2023) Insects, 14, 542, https://doi.org/10.3390/insects14060542
Furlan et al. (2024) Arthropod-Plant Interactions, https://doi.org/10.1007/s11829-024-10050-z __________________________________________________
In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: • le previsioni meteorologiche • il bollettino Agrometeoinforma • i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni • Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari
Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.
Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.
Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>