Tag "Fratino"

VALLEVECCHIA-CAORLE (VE): CRESCONO E STANNO BENE I PULCINI DI FRATINO CRESCIUTI SULLA SABBIA

30/06/2022

20 i nidi individuati quest’anno, 16 i pulcini inanellati, 6 dei quali hanno già iniziato a volare; una coppia in questi giorni è ancora in cova. Il progetto “Fratino” a ValleVecchia, promosso da Veneto Agricoltura in collaborazione con il Comune di Caorle, i volontari dell’Associazione Guardia Costiera Ausiliaria Delta Po - Tagliamento e la Polizia della Città Metropolitana di Venezia, sta dando risultati interessanti e incoraggianti. L’importanza dell’attività di sensibilizzazione, monitoraggio e pulizia dei tratti di spiaggia interessati dalle nidificazioni.

SULLA SPIAGGIA DI VALLEVECCHIA (VE) SONO NATI TRE PULCINI DEL RARO FRATINO

25/05/2022

A ValleVecchia di Caorle (Ve), area in cui si trova oltre alla famosa spiaggia di dune anche l’omonima azienda agricola sperimentale di Veneto Agricoltura ed Intermizoo, sono sempre più numerose le coppie del raro uccello che qui hanno trovato l’ambiente ideale per nidificare. Una quindicina i nidi individuati. Azioni di sensibilizzazione per i numerosi frequentatori dell’area.

VALLEVECCHIA (VE), TRA I PIU’ IMPORTANTI SITI ITALIANI DI NIDIFICAZIONE DEI RARI FRATINI

04/11/2021

Nel 2021 censiti 14 nidi dai quali hanno spiccato il volo almeno 12 piccoli Fratini, i super protetti uccelli delle dune. Il “miracolo” dovuto all’attenta azione condotta da Veneto Agricoltura in collaborazione con il Comune di Caorle e altri Enti. In un breve video di VenetoAgricolturaChannel le immagini dei Fratini tra le dune.

CAORLE-VALLEVECCHIA (VE): CON VENETO AGRICOLTURA E GOLETTA VERDE L’AMBIENTE IN PRIMO PIANO

11/07/2020

Straorinario evento dedicato all’ambiente oggi a ValleVecchia di Caorle (Ve) con Veneto Agricoltura, Capitaneria di Porto, Legambiente-Goletta Verde, Vegal, volontari di varie associazioni. Raccolti nella spiaggia 20 sacchi di immondizia, plastica e polistirolo. Fornite ai numerosi partecipanti informazioni sugli habitat dunali e sulla preziosa flora e fauna presente, a cominciare dal raro Fratino.