Tag "vitigni resistenti"

Viticoltura sostenibile: vitigni resistenti

07/06/2022

CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA E IN PRESENZA (cod.P4-15-22) Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio dei Periti

VITIGNI RESISTENTI: FOCUS DI VENETO AGRICOLTURA

14/04/2022

Pilzwiderstandfähig (in acronimo PIWI) indica i vitigni resistenti ai funghi, una delle frontiere del vino che guarda al futuro. Al Vinitaly, Veneto Agricoltura ha presentato lo stato di avanzamento di un interessante progetto regionale e proposto una seguitissima degustazione ad hoc. La registrazione del focus è disponibile sul canale YouTube di Veneto Agricoltura.

VITIGNI “RESISTENTI”, AVANZA SPEDITA NEL VENETO LA RICERCA

02/09/2021

Nel Veneto sono 24 le varietà “resistenti” finora autorizzate. I progetti regionali sulla caratterizzazione di quelli vs peronospora ed oidio, vedono impegnata anche Veneto Agricoltura. Vigneti sperimentali nell’area del Lison-Pramaggiore (VE) e nel bellunese.

VERSO LA VENDEMMIA 2018: AUMENTI A DOPPIA CIFRA

15/06/2018

Mercoledì 13 giugno (ore 9,30) a Conegliano-TV, c/o il CIRVE-Università, Veneto Agricoltura, con Regione, ARPAV e CREA-VE, presenta i primissimi dati della vendemmia 2018. Nel Veneto forte aumento della produzione rispetto allo scorso anno e, al momento, stato sanitario delle uve molto buono. Focus sulla viticoltura di precisione e i vitigni resistenti per un comparto sempre più sostenibile.