IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
« Tutti gli Eventi
Sabato 4 giugno 2022 – dalle 16.30 alle 18.30
Evento in presenza Villa Rossi, Santorso (Vi) SCARICA QUI LA LOCANDINA
PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
e diretta streaming sulla pagina Facebook e YouTube di LIFE BEWARE
Il Progetto Life Beware presenta i risultati raggiunti nella conferenza conclusiva aperta al pubblico che è in programma in Villa Rossi a Santorso nel pomeriggio di sabato 4 giugno. Interverranno rappresentanti istituzionali (ISPRA, ViAcqua e Centro RIVE, ANBI Veneto) e dei partner del Progetto: Comune di Santorso, Comune di Marano Vicentino, Veneto Agricoltura, Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Alda – Associazione Europea per la Democrazia Locale, e Tesaf – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova.
La conferenza conclusiva del Progetto LIFE BEWARE è strutturata come una tavola rotonda moderata da Diego Dalla Via (della compagnia teatrale “Fratelli Dalla Via”) in cui i partner presenteranno le attività e i risultati del progetto e traguarderanno, con il contributo degli ospiti esterni, le azioni da intraprendere dopo la conclusione del Progetto in tema di resilienza ambientale e tutela delle risorse idriche del nostro territorio, per prevenire il rischio di alluvioni e allagamenti in aree urbane e rurali.
PROGRAMMA
Ore 16.30 – Introduzione e saluto del Sindaco di Santorso
Modera e anima l’evento con interventi teatrali e reading
Diego Dalla Via, attore e regista della compagnia teatrale “Fratelli Dalla Via”.
Ore 16.45 – Life Beware, attività e risultati
Franco Balzi, Sindaco Comune di Santorso
Marco Guzzonato, Sindaco Comune di Marano Vicentino
Federico Correale Santacroce, Veneto Agricoltura
Silvio Parise, Presidente Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta
Valeria Fantini, Alda – Associazione Europea per la Democrazia Locale
Vincenzo D’Agostino, Tesaf – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova
Ore 17.15 – Dopo Life Beware, indicazioni dal laboratorio di partecipazione del mattino
Giulio Pesenti Campagnoni, facilitatore esperto in processi partecipati
Ore 17.30 – Oltre LIFE Beware, riflessioni per un pianeta resiliente
Paolo Ronco, Responsabile Centro RIVE
Francesco Cazzaro, Presidente ANBI Veneto
Martina Bussettini, Responsabile Area per l’idrologia, ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Eulisse Eriberto, Civiltà dell’Acqua
Ore 18.00 – Conclusioni
Lara Lupato, Project Manager LIFE BEWARE
Ore 18.15 Aperitivo e festa finale
Presentazione
La conferenza sarà strutturata come una tavola rotonda moderata da Diego Dalla Via (della compagnia teatrale “Fratelli Dalla Via”) in cui i partner presenteranno le attività e i risultati del progetto e traguarderanno, con il contributo degli ospiti esterni, le azioni da intraprendere dopo la conclusione del Progetto in tema di resilienza ambientale e tutela delle risorse idriche del nostro territorio, per prevenire il rischio di alluvioni e allagamenti in aree urbane e rurali.
Inoltre, la mattina e il primo pomeriggio del 4 giugno è in programma l’evento “Life Beware, e poi?” a cui tecnici e cittadini sono invitati a partecipare per riflettere sulle azioni intraprese e i risultati ottenuti, ma soprattutto sulle priorità e le azioni da intraprendere nel territorio e oltre per dare seguito a questo fruttuoso percorso, attraverso una sessione di partecipazione attiva (metodologia Open Space Technology) moderata da Giulio Pesenti Campagnoni, esperto in facilitazione di processi partecipati. Questa sessine prevede una attività che si sviluppa dal mattino al primo pomeriggio; il pranzo è offerto dall’organizzazione. Per iscriverti anche al mattino selezione l’opzione cliccando qui .
Questi eventi di sabato 4 giugno sono preceduti da due giornate di formazione in programma martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno, riservate a tecnici e professionisti, con lezioni in aula e visite in campo alle realizzazioni del Life Beware (iscrizione obbligatoria qui ).
Questa rassegna finale di eventi è un momento importante in cui tirare le somme di Life Beware, un progetto che, con un budget complessivo pari a 2 milioni 103 mila 964 euro di fondi europei, nei 4 anni di durata ha realizzato nel territorio di Santorso e Marano Vicentino alcune opere di ritenzione naturale delle acque finalizzate a raggiungere una maggiore resilienza idraulica e ambientale e far fronte alle conseguenze dei sempre più frequenti fenomeni meteorologici avversi dovuti al cambiamento climatico, puntando alla replicabilità in altri territori. Il tutto affiancato da numerose attività di educazione e di formazione, di studio e ricerca, ma anche di divulgazione, partecipazione e promozione che hanno suscitato un grande entusiasmo e un crescente interesse, portando a inaspettate ricadute non solo a livello locale ma anche nazionale ed europeo.
Ulteriori info su https://www.lifebeware.eu/ .