Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ACQUA, RESILIENZA E TERRITORIO: Attività e risultati del Progetto Life Beware

4 Giugno 2022 | 09:30 - 19:00

Sabato 4 giugno 2022 – dalle 16.30 alle 18.30

Evento in presenza Villa Rossi, Santorso (Vi) SCARICA QUI LA LOCANDINA

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

e diretta streaming sulla pagina Facebook e YouTube di LIFE BEWARE

Il Progetto Life Beware presenta i risultati raggiunti nella conferenza conclusiva aperta al pubblico che è in programma in Villa Rossi a Santorso nel pomeriggio di sabato 4 giugno. Interverranno rappresentanti istituzionali (ISPRA, ViAcqua e Centro RIVE, ANBI Veneto) e dei partner del Progetto: Comune di Santorso, Comune di Marano Vicentino, Veneto Agricoltura, Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Alda – Associazione Europea per la Democrazia Locale, e Tesaf – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova.

La conferenza conclusiva del Progetto LIFE BEWARE è strutturata come una tavola rotonda moderata da Diego Dalla Via (della compagnia teatrale “Fratelli Dalla Via”) in cui i partner presenteranno le attività e i risultati del progetto e traguarderanno, con il contributo degli ospiti esterni, le azioni da intraprendere dopo la conclusione del Progetto in tema di resilienza ambientale e tutela delle risorse idriche del nostro territorio, per prevenire il rischio di alluvioni e allagamenti in aree urbane e rurali.

PROGRAMMA

Ore 16.30 – Introduzione e saluto del Sindaco di Santorso

Modera e anima l’evento con interventi teatrali e reading

Diego Dalla Via, attore e regista della compagnia teatrale “Fratelli Dalla Via”.

Ore 16.45 – Life Beware, attività e risultati

Franco Balzi, Sindaco Comune di Santorso

Marco Guzzonato, Sindaco Comune di Marano Vicentino

Federico Correale Santacroce, Veneto Agricoltura

Silvio Parise, Presidente Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta

Valeria Fantini, Alda – Associazione Europea per la Democrazia Locale

Vincenzo D’Agostino, Tesaf – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova

Ore 17.15 – Dopo Life Beware, indicazioni dal laboratorio di partecipazione del mattino

Giulio Pesenti Campagnoni, facilitatore esperto in processi partecipati

Ore 17.30 – Oltre LIFE Beware, riflessioni per un pianeta resiliente

Paolo Ronco, Responsabile Centro RIVE 

Francesco Cazzaro, Presidente ANBI Veneto

Martina Bussettini, Responsabile Area per l’idrologia, ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

Eulisse Eriberto, Civiltà dell’Acqua

Ore 18.00 – Conclusioni

Lara Lupato, Project Manager LIFE BEWARE

Ore 18.15 Aperitivo e festa finale

Presentazione

Il Progetto Life Beware presenta i risultati raggiunti nella conferenza conclusiva aperta al pubblico che è in programma in Villa Rossi a Santorso nel pomeriggio di sabato 4 giugno. Interverranno rappresentanti istituzionali (ISPRA, ViAcqua e Centro RIVE, ANBI Veneto) e dei partner del Progetto: Comune di Santorso, Comune di Marano Vicentino, Veneto Agricoltura, Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Alda – Associazione Europea per la Democrazia Locale, e Tesaf – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova.

La conferenza sarà strutturata come una tavola rotonda moderata da Diego Dalla Via (della compagnia teatrale “Fratelli Dalla Via”) in cui i partner presenteranno le attività e i risultati del progetto e traguarderanno, con il contributo degli ospiti esterni, le azioni da intraprendere dopo la conclusione del Progetto in tema di resilienza ambientale e tutela delle risorse idriche del nostro territorio, per prevenire il rischio di alluvioni e allagamenti in aree urbane e rurali.

Inoltre, la mattina e il primo pomeriggio del 4 giugno è in programma l’evento “Life Beware, e poi?” a cui tecnici e cittadini sono invitati a partecipare per riflettere sulle azioni intraprese e i risultati ottenuti, ma soprattutto sulle priorità e le azioni da intraprendere nel territorio e oltre per dare seguito a questo fruttuoso percorso, attraverso una sessione di partecipazione attiva (metodologia Open Space Technology) moderata da Giulio Pesenti Campagnoni, esperto in facilitazione di processi partecipati. Questa sessine prevede una attività che si sviluppa dal mattino al primo pomeriggio; il pranzo è offerto dall’organizzazione. Per iscriverti anche al mattino selezione l’opzione cliccando qui .

Questi eventi di sabato 4 giugno sono preceduti da due giornate di formazione in programma martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno, riservate a tecnici e professionisti, con lezioni in aula e visite in campo alle realizzazioni del Life Beware (iscrizione obbligatoria qui ).

Questa rassegna finale di eventi è un momento importante in cui tirare le somme di Life Beware, un progetto che, con un budget complessivo pari a 2 milioni 103 mila 964 euro di fondi europei, nei 4 anni di durata ha realizzato nel territorio di Santorso e Marano Vicentino alcune opere di ritenzione naturale delle acque finalizzate a raggiungere una maggiore resilienza idraulica e ambientale e far fronte alle conseguenze dei sempre più frequenti fenomeni meteorologici avversi dovuti al cambiamento climatico, puntando alla replicabilità in altri territori. Il tutto affiancato da numerose attività di educazione e di formazione, di studio e ricerca, ma anche di divulgazione, partecipazione e promozione che hanno suscitato un grande entusiasmo e un crescente interesse, portando a inaspettate ricadute non solo a livello locale ma anche nazionale ed europeo.

Ulteriori info su https://www.lifebeware.eu/ .

Dettagli

Data:
4 Giugno 2022
Ora:
09:30 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Villa Rossi Santorso
via A.Rossi
Santorso, 36014 Italia
+ Google Maps