IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
« Tutti gli Eventi
PROGRAMMA
Ore 8.45 -10.45
Sistema di Gestione della Sicurezza(SGS): requisiti, norme volontarie, legislazione e collegamenti tra SGS e Modello Organizzativo e di Gestione della Sicurezza previsto dall’ art. 30 D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Ore 11.00 – 13.00
I comparti di maggior interesse su cui spendere risorse e competenze per migliorare la gestione e l’organizzazione della sicurezza sul lavoro (vitivinicolo, zootecnico, ortofloricolo, ecc…. );
Pausa pranzo
Ore 14.00 – 16.00
Strumenti a disposizione del tecnico per l’analisi, la valutazione iniziale dei rischi e la progettazione dei processi del SGS: esercitazione pratica.
Ore 16.15 – 18.15
Esempi di Sistemi di gestione della Sicurezza e Modelli Organizzativi con esercitazione pratica e discussione.
Ore 18.15 – 18.30 : Test di valutazione e questionario di gradimento
Le lezioni sono tenute dal Chiara Anselmi, libero professionista esperta in Sistemi di gestione aziendale, Verona
OBIETTIVI La giornata è realizzata nell’ambito di un ciclo di aggiornamento rivolto a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire, anche attraverso l’esame di casi pratici, l’analisi e la valutazione dei rischi nei processi produttivi e l’applicazione di Sistemi di gestione della Sicurezza nei diversi comparti produttivi delle aziende agricole ed agroalimentari. Verrà proposta un’esercitazione pratica mirata a sviluppare le capacità/abilità di lettura dei contesti operativi a rischio medio o alto, nei processi produttivi stagionali e a più lunga durata.
DESTINATARI Il corso si rivolge ai tecnici ed ai consulenti che operano nel settore dell’assistenza e consulenza alle imprese agricole, già formati mediante i moduli A, B comune e B-SP1, e C, soggetti all’obbligo di aggiornamento quinquennale per il Macrosettore ATECO 1, secondo le indicazioni del nuovo Accordo Stato-Regioni 2016
SEDE DI SVOLGIMENTO Le lezioni in aula si svolgeranno presso Veneto Agricoltura – Agripolis – Viale Università 14 – Legnaro (PD)
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione prevede una procedura di iscrizione on-line obbligatoria descritta alla sezione ISCRIZIONE e che si invita a seguire con attenzione; per eventuali necessità contattare la Segreteria organizzativa. La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, prevede una quota d’iscrizione di 120,00 Euro. Le spese di viaggio ed il vitto sono a carico del partecipante. Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato solo dopo l’accettazione dell’iscrizione e comunque prima dell’inizio del corso alle coordinate postali fornite dall’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al corso sono a carico del partecipante. Il corso sarà attivato con un numero minimo i partecipanti pari a 20 ed un numero massimo di 35 partecipanti. La selezione dei partecipanti, quando non diversamente indicato, verrà effettuata in base alla data d’iscrizione on-line per le classi di destinatari indicate. Almeno 5 giorni prima della data di avvio dell’iniziativa, tutte le persone che hanno inviato l’iscrizione saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro il giorno 7 dicembre 2018 Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione on-line che può essere fatta seguendo le indicazioni di seguito riportate:
Per gli utenti non ancora registrati al CIP – Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura Collegarsi alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al CIP di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, si potrà procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta. La registrazione al CIP si fa una sola volta e dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.
Utenti già registrati Accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta.
ATTESTATO DI FREQUENZA Agli iscritti che frequenteranno il 100% delle ore di corso e supereranno il test di valutazione finale sarà consegnato un attestato di frequenza.
SCARICA IL DEPLIANT