IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
« Tutti gli Eventi
AGROFORESTAZIONE: PRINCIPI, TECNICHE ED ESPERIENZE cod. P4-33-22
7, 12, 14, 16, 21 dicembre 2022 e 10 gennaio 2023
in collaborazione con Associazione Italiana AgroForestazione
ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGUNTO NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI. IL MODULO DI ISCRIZIONE https://it.surveymonkey.com/r/RBXKM3R RESTA APERTO IN MODALITA’ LISTA DI ATTESA per COMPENSARE EVENTUALI RITIRI DI QUANTI GIA’ ISCRITTI o PER EVENTUALE PROSSIMA NUOVA EDIZIONE
Corso per 14 ore online e per 10 ore in presenza
(SCARICA IL DEPLIANT)
TEMA GUIDA DEL CORSO= L’Agroforestazione: è l’insieme dei sistemi agricoli che vedono la coltivazione di specie arboree e/o arbustive perenni, consociate a seminativi e/o pascoli, nella stessa unità di superficie. I vantaggi derivanti dall’agroforestazione rispondono pienamente a tutti gli obiettivi delle politiche globali, europee e nazionali di sviluppo agricolo sostenibile. L’agroforestazione non sostituisce le comuni pratiche agricole, ma le integra e migliora al fine di produrre di più e in modo più sostenibile.
ATTENZIONE SEMINARIO IN MODALITÀ BLENDED (MISTA ONLINE E IN PRESENZA) Leggere con attenzione le informazioni relative a questo tipo di modalità di frequenza, iscrizione e attestato qui riportate .
DURATA E METODOLOGIA Il corso della durata complessiva di 24 ore viene erogato in 6 incontri:
DESTINATARI – L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.
NUMERO DI PARTECIPANTI –L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 40.
PRIORITÀ DI ACCESSO – Viene data priorità di accesso ai consulenti che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e s.m.i. (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine secondo la data di iscrizione.
AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA INDICATI, NEL COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE SI RACCOMANDA DI SCRIVERE NEL MODO PIÙ PRECISO POSSIBILE NEL CAMPO «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE
La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Mis. 2 PSR «Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole». In particolare, l’argomento sviluppato attraverso l’iniziativa formativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 2 e n. 8 . Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative formative individuate nel programma di formazione disponibile qui: https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/
MODALITÀ DI ISCRIZIONE – La partecipazione al corso è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata esclusivamente ON LINE al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/RBXKM3R
CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI – Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
REQUISITO DI ACCESSO – L’accesso al corso è possibile esclusivamente da una postazione dotata di webcam attiva e microfono. Non è consentita la frequenza con collegamenti svolti durante i trasferimenti in auto e l’eventuale tempo di connessione non viene considerato valido.
Mercoledì 7 dicembre 2022 (pomeriggio) – ON LINE
Ore 14.00-15.00 – Agroforestazione: storia e stato dell’arte
Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura e Anna Panozzo, Associazione Italiana AgroForestazione
Ore 15.00-16.00 – Strategia forestale e il nuovo ciclo di Programmazione europea: prospettive per l’agroforestazione.
a cura di Regione del Veneto
(pausa di 15 minuti)
Ore 16.15-18.15 – I sistemi silvo arabili– Anna Panozzo, Università degli Studi di Padova – Dip. DAFNAE
Lunedì 12 dicembre 2022 (pomeriggio) – ON LINE
Ore 14.00 -16.00 – I sistemi silvo-pastorali (ruminanti)– Francesca Pisseri, Medica Veterinaria esperta in agroecologia
Ore 16.15-18-15 – I sistemi silvo-pastorali (monogastrici) – Valerio Bondesan, Veneto Agricoltura
Mercoledì 14 dicembre (pomeriggio) – ON LINE
Ore 14.00-16.00 – La trasformazione e la commercializzazione dei prodotti legnosi
Giacomo Piazza, Consorzio Legno Veneto
Ore 16.15-18-15 – Principi di progettazione e casi realizzati in Veneto e Italia
Andrea Rizzi, libero professionista
Venerdì 16 dicembre 2022 (mattino) IN PRESENZA
VISITA ALL’AZIENDA PILOTA E DIMOSTRATIVA DI VENETO AGRICOLTURA “SASSE RAMI” – CEREGNANO (RO)
Ore 9.00-11.00 – Il Pioppo in agroforestazione
Giuseppe Nervo, Direttore Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria
Ore 10.00-11.00 – Le colture erbacee nei sistemi silvo-arabili con pioppo
Anna Panozzo, Università degli Studi di Padova – Dip. DAFNAE
Tempo di trasferimento (CIRCA 1 ORA)
Ore 12.00-14.00 – Agroforestazione con alberi da frutta
Visita all’azienda “Il Frutteto di San Martino SS” via Marconi, 752 – San Martino di Venezze (RO)
Marco Grendele, Landes Group
Mercoledì 21 dicembre 2022 (mattino) – ON LINE
Ore 10.00-12-00 – Agroforestazione: impatti ambientali, biodiversità e sistemi di certificazione
Antonio Brunori, PEFC – Programme for Endorsement of Forest Certification schemes
Mercoledì 21 dicembre 2022 (pomeriggio) – IN PRESENZA
VISITA all’AZIENDA C.I.M.A. Produzione compensati, Via del Santo, 226 – Limena (Pd)
Ore 14.00-16.00 – Esperienza di trasformazione e la commercializzazione dei prodotti legnosi
Marco Di Lenardo, C.I.M.A. Produzione compensati
Martedì 10 gennaio 2023 (pomeriggio) ESERCITAZIONE IN PRESENZA PRESSO SEDE Veneto Agricoltura, Legnaro (Pd)
Ore 14.00-14.30 – Introduzione al lavoro di progettazione: ripresa degli elementi chiave del progetto
Andrea Rizzi , libero professionista e Loris Agostinetto, Veneto Agricoltura
Ore 14.30-17.15 – (con pausa di 15 minuti) Stesura del progetto da parte dei partecipanti al corso
Ore 17.15-18.15 – Discussione dei progetti elaborati dai corsisti
AL TERMINE DEL CORSO E’ PREVISTA UNA SESSIONE EXTRATIME PER IL TEST DI APPRENDIMENTO
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate. Le 5 lezioni on line si svolgeranno sulla piattaforma Zoom. Prima dell’avvio del corso, a ciascun corsista verrà comunicato tramite mail il link per accedere all’aula virtuale di Zoom. A questo link https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2019/06/Istruzioni-ZOOM-CORSISTI-ITA.pdf è disponibile una scheda informativa sulla modalità di frequenza online e le istruzioni per accedere e usare Zoom.
ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO – Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato l’85% delle ore di frequenza del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa online e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata. Il test può essere compilato una sola volta e in ogni caso farà fede la prima compilazione consegnata o registrata a sistema in caso di test compilato online. L’attestato verrà trasmesso via e-mail agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura. L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 Intervento 2.3.1 Formazione dei consulenti Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione
Crediti Formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova
Crediti Formativi riconosciuti dal Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati
Informazioni e Segreteria organizzativa Veneto Agricoltura – Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (PD) Tel. 049.8293711 www.venetoagricoltura.org info@venetoagricoltura.org
Corso erogato in modalità blended ai sensi della DGR del Veneto n. 416 del 07.04.20
Scarica la Politica della qualità della formazione