Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Allevamento dei ruminanti e biodiversità

12 Luglio 2022 | 09:30 - 13:30

RICONOSCIMENTO E UTILIZZO FORAGGERO DELLE SPECIE ERBACEE DEI PASCOLI DI MONTAGNA

12 luglio 2022 – SEMINARIO IN PRESENZA – FORMAZIONE CONSULENTI

Il seminario si svolge in presenza alla Malga Serona (Caltrano, Vi). La Malga ospita una attività di agriturismo gestita dalle famiglie Nicoli e Pozzato. Si trova a 1.267 metri nell’Altopiano di Asiago, ed è raggiungibile in auto lungo strada sterrata.

Info = https://www.asiago.it/it/malghe/malga_serona/posizione/ Info per accesso malga = info.malgaserona@gmail.com – tel 340 787 1186  – Posizione Gps: Lat. 45.7939796, Lon. 11.4949838

Partecipazione gratuita. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (vedi info paragrafo seguente)

Il programma del seminario è di 4 ore ed è rivolto principalmente a coloro che hanno frequentato i Corsi di «Pratiche Agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti» (edizione 2020 e 2021) . Possono iscriversi anche coloro che, pur non avendo frequentato il corso base, hanno competenze sugli argomenti trattati nel corso base (agroecologia, piani di pascolamento, benessere animale, ecc. ). L’attestato di frequenza con profitto potrà essere rilasciato a chi ha frequentato tutte le 4 ore e ha superato il test di apprendimento che verrà somministrato al termine dell’incontro.

PROGRAMMA – Scarica qui la dispensa

9,30-10,30 – Introduzione ai diversi aspetti della biodiversità in zootecnia. Prati, pascoli e biodiversità

Valerio Bondesan, Veneto Agricoltura

Francesca Pisseri, Medica Veterinaria esperta in agroecologia

Silvano Rodato, botanico

BIBLIOGRAFIA

10,30-11,30- Riconoscimento delle principali specie botaniche di montagna e individuazione delle specie significative dal punto di vista foraggero e della biodiversità

Silvano Rodato, botanico

11,30-13,30- Rilievo della composizione floristica del cotico di Malga Serona. Erborizzazione per valutare la biodiversità ambientale

Silvano Rodato, botanico

NOTA BENE – I partecipanti saranno invitati a svolgere una prova di valutazione della composizione floristica dei prati prossimi alla Malga che comporterà una uscita nei prati della malga. Si consiglia un abbigliamento e calzature adeguate anche in considerazione di evitare infezioni da zecche.

I partecipanti potranno seguire nel pomeriggio, extra seminario, una tavola rotonda  nella quale porteranno la loro testimonianza alcuni allevatori partecipanti al Progetto “Pascolamento Sostenibile” promosso da Veneto Agricoltura.

ATTENZIONE- SEMINARIO IN PRESENZA – SEGUIRE CON ATTENZIONE TUTTE LE INDICAZIONI RIPORTATE DI SEGUITO, IN PARTICOLARE QUELLE RELATIVE ALLE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONE E ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO

La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della  Misura 2 PSR Servizi di consulenza , di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”. In particolare l’argomento della presente iniziativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 2, 3, 9 e 13   previsti dal PSR (vedi l’elenco qui https://bit.ly/36heuDC ). Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative individuate nel programma di formazione disponibile alla pagina   https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/

“Allevamento dei ruminanti e biodiversità” (cod. 2A-26-22) 12 luglio 2022

DESTINATARI – L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.

PRIORITÀ DI ACCESSO – Viene data priorità di accesso ai consulenti  che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e sm (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine  secondo la data di iscrizione e l’aver frequentato il Corso Base di Pratiche agroecologiche  nell’allevamento di ruminanti» (edizione 2020 e 2021)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – attenzione cambio modalità
Per cause non dipendenti dalla nostra volontà (sito del CIP non funzionante) siamo costretti a modificare temporaneamente le modalità di iscrizione ai corsi consulenti Mis.2 PSR. Ci scusiamo per l’inconveniente e chiediamo di usare il seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/BTP9K7K

Temporaneamente sospesa la modalità sotto indicata

L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/ 

  • Per gli utenti non ancora registrati alla piattaforma:

Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx   dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione nonché le informative sul rispetto della privacy (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE – GDPR).

Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, si dovrà effettuare l’iscrizione allo specifico corso prescelto.

  • Per gli utenti già registrati:

E’ sufficiente accedere con la propria password alla pagina: www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare.

Si consiglia agli utenti già registrati di controllare sul proprio profilo l’indicazione della mail e del cellulare e di verificare se quello indicato sia ancora attivo.

SI INVITA AD INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO  «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA  INDICATI

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI – Le iscrizioni si chiudono  5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

NUMERO DI PARTECIPANTI – L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 20.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO – Per il rilascio dell’attestato di questo seminario (durata 4 ore) è necessario, nel rispetto della normativa PSR, aver registrato  il 100 % delle ore di frequenza  del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa online e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata . L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà essere ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura. L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione


Crediti Formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova

Crediti Formativi riconosciuti dal Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati

Dettagli

Data:
12 Luglio 2022
Ora:
09:30 - 13:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Malga Serona
Caltrano, Vicenza Italia