IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
« Tutti gli Eventi
La Repubblica riconosce il giorno 20 maggio quale Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. In questa occasione sono organizzate iniziative, incontri e seminari dedicati ai valori universali della biodiversità agricola e alle modalità di tutela e di conservazione del patrimonio esistente.Questa prima giornata della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, organizzata in Veneto, prevede di affrontare tre obiettivi fondamentali e precisamente: 1. la promozione degli agricoltori/allevatori custodi del Veneto; 2. la diff usione delle risorse genetiche come i cereali promuovendone la commercializzazione delle sementi selezionate; 3. la promozione di comportamenti atti a tutelare la biodiversità di interesse agricolo e alimentare sostenendo le “Comunità del Cibo” .
PROGRAMMA DELLA GIORNATA E MAPPA DEL CAMPUS DI AGRIPOLIS
ESPOSIZIONI
All’interno del Campus è possibile visitare alcune esposizioni che raccontano la storia, la realtà e le curiosità della biodiversità veneta. Sessione poster: a cura di Veneto Agricoltura, esposizione delle risorse genetiche locali del Veneto. Stand agricoltori/allevatori custodi e associazioni: conoscere direttamente gli agricoltori, gli allevatori custodi e le loro Associazioni che con dedizione e passione conservano la biodiversità regionale di interesse agrario e alimentare. Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria “N. Strampelli”: sin dalla sua fondazione (1950), ha provveduto a conservare e moltiplicare le popolazioni locali e le varietà che venivano man mano sostituite dagli agricoltori con quelle più produttive, creando nel tempo una Banca del Germoplasma dei Cereali tra le più importanti a livello nazionale. Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia del CREA: specializzato nella conservazione, caratterizzazione e valorizzazione del germoplasma viticolo, attua studi sul miglioramento genetico, fisiologia, genomica e metabolomica della vite. Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana”: con la sua più che trentennale attività, mira, tra l’altro alla valorizzazione della tipicità del territorio, ed è il riferimento regionale per lo sviluppo dell’orticoltura. Centro Sperimentale Frutticolo “Pradon”: si occupa, dalla sua nascita negli anni ‘80 del secolo scorso, anche di conservazione di piante da frutto quale fonte di materiale di propagazione virus-esente ed è il riferimento regionale per lo sviluppo della frutticoltura.
VISITE GUIDATE Prenotabili (in anticipo o sul posto):
INCONTRI ore 10:30 seminario “Agricoltori/Allevatori custodi e commercializzazione delle sementi” ore 14:30 seminario “Agricoltori/Allevatori custodi e Comunità del cibo”
DOCUMENTAZIONE E PUBBLICAZIONI Allo stand di Veneto Agricoltura è possibile acquisire gratuitamente le pubblicazioni realizzate nel settore della biodiversità di interesse Agrario e alimentare realizzate negli ultimi anni. È inoltre possibile acquisire anche altre pubblicazioni sempre edite da Veneto Agricoltura e relative alle diverse problematiche che coinvolgono l’agricoltura regionale.