Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BOSCHI DIDATTICI DEL VENETO – Corso di formazione per operatori didattici (L.R. 14/2020)

13 Aprile | 09:30 - 25 Maggio | 18:00

CORSO PARTE ON LINE E PARTE IN PRESENZA – APRILE-MAGGIO 2022

OBIETTIVI
Il corso, della durata di 64 ore distribuite in 14 giornate (da 4/8 ore ciascuna), è finalizzato alla formazione della figura di Operatore dei Boschi didattici del Veneto (art. 5 L.R. n. 14/2020). Finalità del corso è assicurare le competenze indispensabili per la conoscenza del sistema forestale regionale e per un’efficace comunicazione, accompagnamento e gestione di gruppi, didattica ambientale con elementi di primo soccorso.

DESTINATARI
Secondo quanto prescritto da DGRV n. 1666/2021, il corso è obbligatorio per i diplomati di scuola secondaria di secondo grado e per i titolari della qualifica di imprenditore agricolo ai sensi dell’art. 2135 del codice civile, iscritto all’INPS.
E’ esentato dalla frequenza chi abbia un diploma di laurea in discipline agro-forestali, ambientali, naturali, biologiche o la qualifica di Guida Ambientale Naturalistica, che potrà comunque  parteciparvi, fatta salva la disponibilità di posti.

PROGRAMMA (scarica il dépliant-programma) NB il programma riportato di seguito sarà nelle prossime settimane ulteriorimente aggiornato e dettagliato circa le date e le sedi di svolgimento di alcune lezioni

Mercoledì 13 aprile 2022 presso M9 – Museo del ‘900 Mestre Venezia

09.30 – 10.30 La Legge regionale dei Boschi didattici del Veneto: valore e obiettivi nell’ambito della Strategia Forestale Nazionale.
A cura di Regione del Veneto  – U.O. Foreste e Selvicoltura

10.30 – 16.30 Cos’è il bosco tra conservazione e produzione. La politica forestale e la strategia italiana. L’impatto delle attività umane sull’ambiente: l’uomo come fattore ecologico.

Cenni storici, artistici, culturali, dell’economia e delle tradizioni locali legate al bosco. I cambiamenti sociali, storico culturali, antropologici, climatici.

La loro influenza in termini di valorizzazione delle specifiche vocazioni delle aree designate.
Daniele Zovi, scrittore e divulgatore

16.30 – 18.30 Le foreste e i servizi ecosistemici
Ilaria Doimo, Etifor srl

14, 20, 21, 26, 28 aprile – 3, 5 maggio ore 14.00-18.00 Complessive ore 24 online

Cenni di Ecologia, Ecosistemi ed equilibri naturali
Cenni di meteorologia e clima.
Cenni di Botanica forestale.
Cenni di fauna forestale con particolare riferimento all’entomofauna, alla piccola fauna e alla lettura delle tracce.
Valutazione della biodiversità forestale.

12, 19, 31 maggio  – Tre uscite di mezza giornata in ambiente
In visita ad un bosco planiziale, uno montano e uno litoraneo

Dal 23 al 25 maggio presso Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio  – Chioggia (VE)

Metodologia didattica.
Come organizzare un’escursione in bosco: cartografia, sentieristica e logistica.
Esercitazione per un progetto didattico.
Cenni di primo soccorso outdoor.


REQUISITI DI ACCESSO PER LA PARTE ON LINE
La parte online del corso si svolgerà sulla piattaforma ZoomLa frequenza è possibile  esclusivamente da una  postazione dotata di web cam attiva. Non è consentita la frequenza con collegamenti svolti durante i trasferimenti in auto.
Le istruzioni per accedere alla piattaforma Zoom e le regole di frequenza ai corsi online sono disponibili al seguente link  https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2019/06/Istruzioni-ZOOM-CORSISTI-ITA.pdf
Prima dell’avvio del corso, a ciascun corsista verrà comunicato tramite mail il link per accedere all’aula virtuale di Zoom.
Le lezioni del corso FAD saranno videoregistrate e conservate da Veneto Agricoltura ai soli fini delle operazioni di verifica e rendiconto da parte del soggetto che ne ha autorizzato la realizzazione e non saranno rese pubbliche. Non è ammessa la videoregistrazione da parte dei corsisti.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni scadono venerdì 1 aprile 2022 o anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 20.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, è gratuita. Le spese di partecipazione in presenza (ad es. trasferimenti, vitto) sono a carico del partecipante. Il corso sarà attivato con un numero minimo di partecipanti pari a 8 ed un massimo di 20.
Sarà data priorità ai candidati per cui la formazione è obbligatoria e in secondo ordine in base alla data d’iscrizione online.
Almeno 5 giorni prima della data di avvio dell’iniziativa, tutte le persone che hanno inviato l’iscrizione saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso di formazione per Operatori dei Boschi didattici del Veneto (art. 5 L.R. n. 14/2020) è OBBLIGATORIA e va fatta esclusivamente al link https://boschididatticiveneto.eventbrite.it

ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Per il rilascio dell’attestato è necessario aver frequentato almeno l’85% delle ore di formazione e aver prodotto l’elaborato finale durate la parte laboratoriale del corso. L’attestato di frequenza e profitto verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi alla conclusione del corso e potrà esser ritirato, stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.

 

Dettagli

Inizio:
13 Aprile | 09:30
Fine:
25 Maggio | 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,