Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Buone prassi per la circolazione in sicurezza delle macchine agricole

21 Dicembre 2022 | 09:00 - 18:15

AGGIORNAMENTO PER RSPP IN AGRICOLTURA (cod.8-22)
Corso valido per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento (Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016)

PRESENTAZIONE
L’art. 32 comma 6 del D.Lgs 81/2008, Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, prevede che i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro (RSPP) siano tenuti a frequentare corsi di aggiornamento secondo gli indirizzi definiti nell’Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016 , per i quali sono previste 40 ore di aggiornamento nel quinquennio a decorrere dalla data di conclusione del modulo B.

OBIETTIVI
Fornire al corsista conoscenze tecnico-operative e di natura giuridica utili ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento in materia di prevenzione e protezione con particolare riferimento alle attività del settore agricolo.

DESTINATARI
Il corso si rivolge ai tecnici ed ai consulenti che operano nel settore dell’assistenza e consulenza alle imprese agricole, già formati mediante i moduli A, B comune e B-SP1, C, soggetti all’obbligo di aggiornamento quinquennale per il Macrosettore ATECO 1, secondo le indicazioni dell’Accordo Stato-Regioni 2016.

REQUISITO DI ACCESSO
Attestazione di frequenza al modulo A e B comune e Specializzazione B-SP1

DURATA DEL CORSO
8 ore di formazione distribuite in 2 mezze giornate

PROGRAMMA (scarica il dépliant-programma)

Ore 9.00-11.00 e 11.15-13.15

  • Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione
  • Dispositivo di protezione contro il ribaltamento
  • Pneumatici
  • Circolazione stradale delle trattrici con attrezzature
  • Requisiti per la guida delle macchine agricole
  • Campo di visibilità delle macchine agricole semoventi
  • Dispositivo di frenatura delle trattrici agricole
  • Dispositivo di frenatura delle macchine trainate
  • Dispositivo di traino per trattrici agricole – gancio di traino
  • Lunghezza massima delle trattrici agricole, delle macchine agricole trainate e del treno agricolo
  • Dispositivo di traino per macchine agricole trainate – occhione di traino

Ore 14.00-16.00 e 16.15-18.15

  • Macchine speciali
  • I dispositivi di protezione
  • Sistemazione dei carichi
  • Trasporto di persone sui mezzi agricoli
  • Sovrapattini per macchine agricole cingolate
  • I maggiori pericoli maggiori e le misure di prevenzione

Docente: ing. Denis Perin – esperto qualificato come formatore sulla sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
ATTENZIONE!! L’iscrizione al presente corso è OBBLIGATORIA e va fatta esclusivamente ONLINE utilizzando il seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/5BT7JQD

QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 120 euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972).
Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato solo dopo l’accettazione dell’iscrizione e comunque prima dell’inizio del corso alle coordinate bancarie che saranno fornite dall’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al corso sono a carico del partecipante.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni scadono il 13 Dicembre 2022 o anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 35.

NUMERO DI PARTECIPANTI
Il corso prevede la costituzione di una “classe” con un minimo di 10 ed un massimo di 35 corsisti.

ATTESTATO DI FREQUENZA
Per ogni partecipante al corso che avrà frequentato il 100% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato di frequenza rilasciato indicherà: la regolare partecipazione, il superamento della prova di valutazione, i contenuti e il numero di ore per Unità formativa.
L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato, stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.

COME RAGGIUNGERCI

IN AUTO
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. All’uscita girare a sinistra oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Sulla SS 516, dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna, al semaforo deviare destra per Agripolis, proseguire per circa 500 metri. Dopo la curva, il Palazzo sede di Veneto Agricoltura è quello a forma semicircolare.

IN AUTOBUS
Dalla Stazione FS di Padova, all’uscita proseguire verso sinistra si trova la Stazione delle Linee FSBUSItalia con biglietteria. Partono ogni mezz’ora corse per Agripolis-Università, Legnaro con fermata Agripolis. L’altra linea, per Sottomarina-Chioggia, ferma dopo la rotatoria del centro di Legnaro. Info: 049.8206811 – http://www.fsbusitaliaveneto.it/


Scarica la Politica della qualità della formazione


 

Dettagli

Data:
21 Dicembre 2022
Ora:
09:00 - 18:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,