IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
« Tutti gli Eventi
Veneto Agricoltura in collaborazione con CAV – Concessioni Autostradali Venete
e con il riconoscimento dei Crediti Formativi dell’Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Treviso
VENERDÌ 18 MARZO 2022 – ore 9.30- 12.30
Azienda Pilota e Dimostrativa “Diana” a Bonisiolo-Mogliano Veneto (TV)
CANTIERE DIMOSTRATIVO DI GESTIONE DELLE FASCE TAMPONE BOSCATE LUNGO IL PASSANTE AUTOSTRADALE DI MESTRE
PRESENTAZIONE
Le Fasce Boscate lungo le arterie viarie hanno la funzione di mitigare l’impatto ambientale delle grandi infrastrutture che molto spesso attraversano aree agricole frammiste ad aree ad alta densità residenziale o artigianale-industriale. Le Fasce Boscate permettono una mitigazione del rumore, la parziale intercettazione delle polveri, la fitodepurazione, il miglioramento paesaggistico e lo schermo visivo nonché un effetto frangivento per la protezione delle colture circostanti. La loro struttura consiste in filari paralleli composti da piante arboree ed arbustive, scelte per le loro esigenze ambientali e per la loro attitudine a svolgere le funzioni sopra descritte.
A queste funzioni si può poi aggiungere una funzione produttiva: biomassa legnosa a fini energetici come legna da ardere o cippato. Infatti, assieme alle piante arbustive ed agli alberi d’alto fusto, vengono messe a dimora anche specie arboree dotate di capacità pollonifera che possono così essere periodicamente oggetto di taglio per prelevare un certo quantitativo di biomassa legnosa a fini energetici. Con il ricaccio dalle ceppaie, dopo un certo numero di anni (turno), la raccolta della biomassa potrà essere ripetuta, mentre le funzioni prima descritte continueranno ad essere garantite.
Nella presente giornata, dopo una breve descrizione della struttura, composizione e funzioni delle Fasce Boscate presenti presso l’Azienda Pilota e Dimostrativa “Diana” di Veneto Agricoltura, a lato del Passante Autostradale di Mestre, si avrà modo di vedere all’opera alcune macchine forestali dedicate nella raccolta e prima trasformazione della biomassa.
MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE FASCE BOSCATE OGGETTO DELLA PRESENTE INIZIATIVA SONO DISPONIBILI IN QUESTA PUBBLICAZIONE (scarica qui)
PROGRAMMA (scarica qui il dépliant dell’evento)
9:30 – Registrazione partecipanti 10:00 – Saluto delle Autorità
10:30 – Presentazione dei moduli di Fascia Boscata e relative operazioni di utilizzazione
11:00 – Inizio dei cantieri meccanizzati
12:30 – Conclusione
Per partecipare, recarsi a Mogliano Veneto (Tv), in via Grigoletto e Pasqualato – lato Bonisiolo, zona cimitero.
Per informazioni: loris.agostinetto@venetoagricoltura.org; 049 8293762