Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cervo e Foresta del Cansiglio

23 Gennaio 2019 | 09:00 - 13:00

23 gennaio 2019 – Hangar Cansiglio, Pian Cansiglio

Seminario

Cervo e Foresta del Cansiglio

Risultati della ricerca di radiotracking satellitare e considerazioni sull’ impatto della specie nell’ambiente forestale


Programma (scarica qui il dépliant-programma)

Ore 9.00 Registrazione partecipanti

Ore 9.30 Introduzione e moderatore dei lavori

Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura

Ore 9.40 Il cervo in Italia: status, conservazione e criticità

Francesco Riga, ISPRA

Ore 10.10 L’uso dello spazio da parte del cervo e le conseguenze sui soprassuoli forestali nella Foresta Demaniale del Cansiglio a partire da dati di radiotelemetria satellitare

Carlo Galvan (Università di Firenze)

Ore 10.30 Utilizzo degli habitat prativi del cervo nel la Foresta del Cansiglio. Aspetti ecologici ed implicazioni gestionali.

Martino Zambon (Università di Venezia)

Ore 10.50 La Foresta Demaniale del Cansiglio e i cervi: un’isola felice?

Sandro Nicoloso, D.R.E.Am. Italia

Ore 11.30 Sperimentazione di microchiudende per la prevenzione dei danni da ungulati alla rinnovazione forestale: valutazione dell’efficacia e sostenibilità tecnica ed economica del metodo a 10 anni dall’avvio del progetto.

Andrea Gaggioli, D.R.E.Am. Italia

Ore 11.50 L’attività di ricerca sul Cervo in Cansiglio. Prospettive future

Michele Bottazzo, Veneto Agricoltura

Ore 12.15 Dibattito ed altri interventi

Ore 13.00 Chiusura lavori


 

Per info e per iscrizione al seminario:

Michele Bottazzo michele.bottazzo@venetoagricoltura.org

Elena Piutti elena.piutti@venetoagricoltura.org


Le popolazioni di Cervo negli ambienti alpini hanno di norma un forte impatto negli ecosistemi forestali e pertanto le dinamiche che si instaurano nel tempo nei vari territori montani possono risultare assai articolate e complesse.

Uno dei casi più noti nell’arco alpino è la Foresta del Cansiglio dove da almeno un paio di decenni la popolazione del Cervo sta fortemente condizionando l’equilibro dell’habitat e la stessa gestione agroforestale del territorio.

Veneto Agricoltura in qualità di gestore dell’area forestale si è sempre occupata di tale problematica sostenendo anche azioni per una adeguata gestione attiva della specie con il coinvolgimento degli enti locali e degli stakeholders della tematica.

Tra le attività più recenti vi è lo studio della popolazione tramite il radiotracking satellitare finalizzato ad individuare gli home range dei cervi, i movimenti stagionali e l’uso del suolo in genere.

Dopo 2 anni di ricerche si vuole fare il punto sulla situazione e presentare i risultati della ricerca con un seminario specifico. L’occasione di questo incontro sarà anche quello di discutere e confrontarsi con altre esperienze analoghe, stimolando l’interesse sull’argomento che, molto spesso, non viene percepito nella sua reale importanza.

Dettagli

Data:
23 Gennaio 2019
Ora:
09:00 - 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Hangar, Pian Cansiglio
Pian del Cansiglio, Spert d'Alpago BL, 32010 + Google Maps