Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Coltivazione del nocciolo nella pianura veneta. Varietà e tecniche di coltivazione

25 Agosto | 08:30 - 12:30

GIORNATA DIMOSTRATIVA PRESSO AZIENDA DIMOSTRATIVA SASSE RAMI – CEREGNANO (RO) – cod.2A-15-22

La giornata dimostrativa si rivolge in particolare a tecnici e consulenti ed è aperta alla partecipazione di tutti gli operatori agricoli interessati alla coltivazione del nocciolo.

E’ organizzata da Veneto Agricoltura in collaborazione con Confagricoltura ANGA Rovigo e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’ Università degli Studi di Perugia.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA al seguente link  https://it.surveymonkey.com/r/2PZZJCD

L’iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della  Misura 2 PSR Servizi di consulenza , di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”. In particolare l’argomento della presente iniziativa fa riferimento all’ Ambito di consulenza n. 11   previsto dal PSR (vedi l’elenco qui https://bit.ly/36heuDC ). Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative individuate nel programma di formazione disponibile alla pagina   https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/.

Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Rovigo e del Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati

PRIORITÀ DI ACCESSO
Viene data priorità di accesso ai consulenti  che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e sm (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine  secondo la data di iscrizione .

SEDE
Il seminario si svolge in presenza presso l’impianto sperimentale di nocciolo nell’Azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura a Ceregnano (RO). L’appezzamento sede della dimostrazione si trova a circa 2 km dal centro di Ceregnano, percorrendo via G.Verga, laterale del Cimitero: al cimitero prendere la laterale a destra = 45°02’57.5″N 11°52’45.2″E – 45.049315, 11.879212

PROGRAMMA (Scarica il dépliant-programma)
Presentazione del campo sperimentale

Dimostrazione pratica della gestione agronomica delle piante pollonifere e innestate nelle diverse varietà di nocciolo

Considerazioni e discussione sulle tecniche di coltivazione (potatura di allevamento, concimazione e irrigazione, gestione degli stress abiotici) adottate e da adottare nei primi 3 anni di impianto.

Interventi a cura di

Daniela Farinelli, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università degli Studi di Perugia
Michele Giannini, Veneto Agricoltura

La giornata dimostrativa si inserisce in un progetto sperimentale condotto con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia e promosso dalla Confagricoltura e ANGA Rovigo, visto il crescente interesse di alcuni importanti marchi dell’industria dolciaria di sviluppare la coltivazione del nocciolo in Italia e in Veneto. La sperimentazione fornirà dati per valutare l’adattabilità del nocciolo nell’area del rodigino e in generale della pianura veneta, individuando le varietà più adeguate, la tipologia di piante più vantaggiosa (piante da pollone, da innesto, micropropagate) e le tecniche di coltivazione da utilizzare (forma di allevamento, potatura, controllo dei parassiti, ecc.).

Nel prossimo inverno è prevista una seconda giornata dimostrativa dedicata alla potatura di allevamento di piante pollonifere e innestate.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Attenzione cambio modalità di iscrizione
Le modalità di iscrizione ai corsi consulenti Mis.2 PSR sono temporaneamente modificate. Le iscrizioni si raccolgono al seguente link  https://it.surveymonkey.com/r/2PZZJCD

SI INVITA AD INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO  «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA  INDICATI

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiudono  5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

NUMERO DI PARTECIPANTI
L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 20.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO
Per il rilascio dell’attestato di questo seminario (durata 4 ore) è necessario, nel rispetto della normativa PSR, aver registrato  il 100 % delle ore di frequenza  del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa online e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata .

L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà essere ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.

L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa.

L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.
_________________________________________________

Informazioni e Segreteria organizzativa

Veneto Agricoltura Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (Pd)

Tel. 049.8293711 – www.venetoagricoltura.org  info@venetoagricoltura.org
_____________________________________________________

Dettagli

Data:
25 Agosto
Ora:
08:30 - 12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Ceregnano
via Verga 280
Ceregnano, Rovigo Italia
+ Google Maps