Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Come cambia la prevenzione degli incendi nelle aziende agricole

8 Settembre | 09:00 - 18:00

AGGIORNAMENTO PER RSPP IN AGRICOLTURA – cod.10-22
corso valido per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 7 LUGLIO 2016 (Settore ATECO A)

PRESENTAZIONE
A partire dal 29 ottobre 2022, il DM 10 marzo 1998 riguardante la prevenzione incendi verrà definitivamente abrogato, lasciando spazio a tre decreti di riforma. Infatti, a completamento di quanto iniziato con il D.M. 1/9/2021 per quanto riguarda la qualifica degli addetti alla manutenzione antincendio, e il successivo D.M. 2/9/2021 relativamente alla Formazione dei Lavoratori Addetti alla Gestione Emergenza Antincendio e alla qualifica dei Formatori in materia Antincendio, il D.M. 3/9/2021 conclude l’opera trattando il tema della Valutazione del Rischio Incendio. I 3 decreti sopra riportati costituiscono quindi il “nuovo” D.M. 10/3/98, ossia il riferimento per la Prevenzione Incendi nei luoghi di lavoro.

OBIETTIVO
Fornire nuove conoscenze affinché il RSPP possa svolgere correttamente il suo ruolo, collaborando e fornendo il proprio contributo per la stesura del piano di rischio antincendio nel rispetto dei criteri specificati dalla legislazione e dalla regolamentazione tecnica vigente.

REQUISITI DI ACCESSO
Attestazione di frequenza al modulo A e B comune e Specializzazione B-SP1.

NUMERO DI PARTECIPANTI
Il corso prevede la costituzione di una “classe” con un minimo di 10 ed un massimo di 35 corsisti.

PROGRAMMA (Scarica il dépliant-programma)

Ore 9.00-13.00

  • Il compito del RSPP nella prevenzione incendi
  • Obiettivi della valutazione e del procedimento di valutazione dei rischi
  • Il DM 1/9/22 e la qualifica degli addetti alla manutenzione antincendio
  • Il DM 2/9/21 e la formazione dei lavoratori addetti alla Gestione Emergenza Antincendio

Ore 14.00-18.00

  • Il DM 3/9/21 , la valutazione del rischio e criteri generali di progettazione
  • La scelta delle misure di prevenzione
  • Il sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio
  • Cosa cambia per le aziende nella prevenzione incendi

Docente: ing. Denis Perin – esperto e formatore sulla sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
ATTENZIONE!! L’iscrizione al presente corso è OBBLIGATORIA e va fatta esclusivamente ONLINE utilizzando il seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/9T7B5C3

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni scadono Martedì 30 Agosto 2022 o anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 35.

QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 120 euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972).
Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato solo dopo l’accettazione dell’iscrizione e comunque prima dell’inizio del corso alle coordinate bancarie che saranno fornite dall’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al corso sono a carico del partecipante.

ATTESTATO DI FREQUENZA
Per ogni partecipante al corso  che avrà frequentato il 100% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato di frequenza rilasciato indicherà: la regolare partecipazione, il superamento della prova di valutazione, i contenuti e il numero di ore per Unità formativa.

L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato, stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.

COME RAGGIUNGERCI

IN AUTO
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. All’uscita girare a sinistra oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Sulla SS 516, dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna, al semaforo deviare destra per Agripolis,  proseguire per circa 500 metri. Dopo la curva, il Palazzo sede di Veneto Agricoltura è quello a forma semicircolare.

AUTOBUS
Dalla Stazione FS di Padova, all’uscita proseguire verso sinistra si trova la Stazione delle Linee FSBUSItalia con biglietteria. Partono ogni mezz’ora corse per Agripolis-Università, Legnaro con fermata Agripolis. L’altra linea, per Sottomarina-Chioggia, ferma  dopo la rotatoria del centro di Legnaro. Info: 049.8206811 – http://www.fsbusitaliaveneto.it/

 

Dettagli

Data:
8 Settembre
Ora:
09:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,