Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Consulenza per la gestione dei rischi

25 Novembre 2019 | 09:00 - 28 Novembre 2019 | 18:00

Consulenza per la gestione dei rischi – 25, 27 e 28 novembre 2019 – Veneto Agricoltura – Agripolis-Legnaro (Pd)

NB – La partecipazione al corso è gratuita. E’ obbligatoria l’iscrizione secondo le modalità indicate di seguito che si invita a leggere attentamente, in particolare quelle relative alle modalità di partecipazione, iscrizione e attestato di frequenza con profitto.

PROGRAMMA (Scarica depliant programma pdf)

LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2019

9.00 – Politiche e strumenti per la gestione dei rischi in agricoltura a livello europeo e nazionale

Francesco Serafini – ISMEA

12.00 – Politiche e strumenti per la gestione dei rischi in agricoltura a livello regionale

Alberto Andriolo – Direzione Agroalimentare, Regione del Veneto

13.00 Pausa

14.00 – Strumenti innovativi per la stabilizzazione dei redditi delle imprese agricole

Samuele Trestini – Dipartimento TESAF, Università di Padova

15.00 – I Consorzi di Difesa tra fondi mutualistici e coperture assicurative

Tiziano Girotto Condifesa Padova

16.00 – Procedure e modalità assicurative in agricoltura

Tiziano Berti – Agente assicurativo plurimandatario

17.00 – Procedure per le stime dei danni da avversità atmosferiche

Lorenzo Nicoli – Perito estimatore danni da avversità atmosferiche

18.00 – Test di verifica apprendimento

  

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2019

9.00 – 13.00 – La check-list per la consulenza alla gestione del rischio nell’azienda agricola

Filippo Codato – Direttore Condifesa Treviso

 

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2019

9.00 – Visita guidata presso due aziende agricole per la mappatura dei rischi e dimostrazione pratica dell’utilizzo della check-list (sede in fase di definizione)

13.00- Pausa

14.00 – 18.00  – Rientro in aula, elaborazione dei dati raccolti e consegna del rapporto tecnico

Coordinamento lavori a cura di Filippo Codato, Direttore Condifesa Treviso  e Mario Gianelli, Consulente gestione dei rischi in agricoltura

 

PRESENTAZIONE

La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della mis 2 PSR Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”. In particolare l’argomento della presente iniziativa fa riferimento all’Ambito di consulenza n. 7  – “Consulenza specifica per agricoltori che si insediano la prima volta” e nello specifico al Percorso di consulenza: 2B.7.3 – Consulenza finalizzata ad una mappatura e gestione dei rischi per l’impresa agricola. Il corsista potrà completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative formative dedicate a questa tematica  e individuate dal programma di formazione disponibile su http://bit.ly/2Nap49n

 

Destinatari – L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.

Priorità di accesso – Per questa specifica iniziativa viene data priorità di accesso ai consulenti che opereranno negli Organismi di Consulenza della mis 2 PSR della Regione Veneto e che necessitano, per poter operare, di conseguire l’“attestato di frequenza con profitto” nel rispetto delle indicazioni riportate nella DGRV n.1940 del 21.12.18 e succ. modifiche, all. B.

Modalità di partecipazione – La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. E’ obbligatoria l’iscrizione secondo le modalità indicate di seguito.

Modalità di iscrizione – L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/

Per gli utenti non ancora registrati alla piattaforma:

Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione nonché le informative sul rispetto della privacy (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE – GDPR).

Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, si dovrà effettuare l’iscrizione allo specifico corso prescelto.

Per gli utenti già registrati:

E’ sufficiente accedere con la propria password alla pagina: www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare.

 

Chiusura delle iscrizioni – Le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento della capienza massima di partecipanti.

Numero di partecipanti – L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 24, nel rispetto della capienza della sala e della efficacia formativa.

Attestato di frequenza con profitto

Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato il 100% delle ore di frequenza e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata formativa. Per questo specifico corso, parte del test di apprendimento è la elaborazione del rapporto tecnico a seguito della visita aziendale che si svolgerà nel 3° giorno di corso.

L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.

L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa.

L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.

 

Sede delle lezioni : Veneto Agricoltura – Agripolis – Viale Università, 14 – Legnaro (PD).

AUTOBUS – Dal piazzale FS di Padova ogni mezz’ora corse autolinee BuSITAlia; tempo di percorrenza circa 30 minuti. Info: www.fsbusitaliaveneto.it

 

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020

Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti

Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Foreste

 

Crediti Formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova

 

Informazioni e Segreteria organizzativa: Veneto Agricoltura – Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (Pd) Tel. 049.8293711 – www.venetoagricoltura.org info@venetoagricoltura.org

 

Dettagli

Inizio:
25 Novembre 2019 | 09:00
Fine:
28 Novembre 2019 | 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Legnaro (Pd) – Agripolis
Viale dell'Università 14
Legnaro (Pd), 35020 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.venetoagricoltura.org