Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Diserbo integrato: i risultati delle sperimentazioni del progetto IWMPRAISE

4 Novembre 2022 | 09:00 - 13:15


SEMINARIO IN PRESENZA – cod.P4-21-22 Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)

Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio Periti agrari e periti agrari laureati

PRESENTAZIONE
Il progetto IWMPRAISE è mirato a sviluppare e adottare tecniche di diserbo integrato al fine di ridurre al minimo l’utilizzo di mezzi chimici per aumentare la sostenibilità dei sistemi colturali senza compromettere la produzione e la redditività delle imprese.
La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della mis. 2 PSR Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”.
In particolare  l’argomento della presente iniziativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 2 e 5  e ai collegati Percorsi di consulenza previsti dalla DGRV 1940 del 21.12.18. Il corsista può completare il suo curriculum frequentando le altre iniziative formative dedicate a questa tematica e individuate dal programma di formazione disponibile qui:
https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/

DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.

PRIORITÀ DI ACCESSO
Per questa specifica iniziativa viene data priorità di accesso ai consulenti che operano negli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto nel rispetto delle indicazioni riportate nella DGRV n.1940 del 21.12.18 e successive modifiche), all. B.
Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine secondo la data di iscrizione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria  e deve essere effettuata esclusivamente utilizzando il link: https://it.surveymonkey.com/r/78QG9TD inserendo i dati richiesti.

SI INVITA A INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL SEMINARIO SOPRA  INDICATI.

PROGRAMMA (Scarica il dépliant-programma)

ore 9.00-9.15 Il progetto IWMPRAISE e il materiale divulgativo prodotto
Antonio De Zanche, Veneto Agricoltura

ore 9.15-9.30 I 5 pilastri della gestione integrata delle malerbe e la visione degli agricoltori
Camilla Moonen, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

ore 9.30-11.00  Prima sessione: le sperimentazioni di gestione integrata

Relatori: Daniele Antichi (CiRAA), Christian Frasconi (CiRAA), Camilla Moonen (SSSA), Federico Leoni (SSSA), Matteo Ruggeri (Horta), Lorenzo Furlan (Veneto Agricoltura), Davide Misturini (Agrinnovazione), Donato Loddo (CNR), Maurizio Sattin (CNR)

ore 11.00-11.15 Pausa

ore 11.15-12.00 Seconda sessione: Il punto di vista degli agricoltori
Interventi ed esperienze di imprenditori agricoli sulla gestione integrata delle malerbe
Moderatori: Stefano Carlesi (SSSA) e Giovanni Pecchioni (SSSA)

ore 12.00-13.15 Terza sessione: attività interattiva con i partecipanti
La parola alla sala: sondaggio sulle opinioni dei partecipanti

  • Pannello posizionamento IWM tools
  • Discussione sui risultati e sulle tecniche di gestione integrata nella prospettiva della nuova PAC
    Moderatori: Stefano Carlesi e Giovanni Pecchioni

ore 13.15-13.30 Test di apprendimento valido per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria  e deve essere effettuata esclusivamente utilizzando il link: https://it.surveymonkey.com/r/78QG9TD inserendo i dati richiesti.

SI INVITA A INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL SEMINARIO SOPRA  INDICATI.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

NUMERO DI PARTECIPANTI
L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 90.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO
Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato l’100% delle ore di frequenza  del seminario e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento, somministrato al termine della giornata formativa, è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte.

L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al seminario e potrà essere ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.

L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione

Dettagli

Data:
4 Novembre 2022
Ora:
09:00 - 13:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,