Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

G.I.P.2021 – Giornate dell’Irrigazione di Precisione: colture estensive

8 Luglio | 09:00 - 13:00

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA su https://gip2021vallevecchia.eventbrite.it

CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI DA Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Padova, Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati

PRESENTAZIONE
ValleVecchia è da sempre attenta a coniugare  la tutela dell’ambiente lagunare costiero  con un’agricoltura redditizia a ridotto impatto ambientale:  l’intera SAU coltivata  (377 ha) è destinata ad attività sperimentali su colture erbacee in rotazione, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della corretta gestione delle risorse.
Quale miglior cornice per la seconda delle “GIP2021 – Giornate dell’Irrigazione di Precisione”? Infatti, dopo le giornate del 24-25 giugno dedicate all’orticoltura presso il Centro di Po di Tramontana (Rosolina-Ro) ecco una  giornata, IN PRESENZA, in campo dedicata all’irrigazione delle colture erbacee estensive, rivolta agli agricoltori che intendono realizzare sistemi di irrigazione efficaci, evitando sprechi d’acqua per mezzo di tecniche che consentono di fornirne le quantità effettivamente richieste dal complesso coltura – terreno in ciascuna fase del ciclo colturale.

COSA VEDREMO

  • Sistemi di microirrigazione superficiale e interrata con applicazioni per la precisione
  • Sistemi per aspersione a rateo variabile
  • Capannine meteorologiche, sonde di nuova generazione, rilevatori
  • Software di supporto alle decisioni
  • Sistemi di gestione da remoto, sistemi automatici
  • Sistemi di Precisione applicati alla stesura delle manichette
  • Semina su film di pacciamatura, attrezzature per la raccolta delle manichette
  • Il sistema WSTORE per la gestione dell’acqua in zone costiere con problematiche di salinità

COSA POTREMO SCOPRIRE
Si potranno capire i vantaggi che oggi offrono le tecnologie per la distribuzione precisa dell’acqua per mezzo di micro irrigazione e aspersione; come sia  possibile attuare un’irrigazione calibrata sulle esigenze manifestate dal complesso pianta/terreno e attuata sulla scorta della previsione meteorologica. Come sia  possibile individuare aree caratterizzate dalle medesime esigenze idriche per permette di differenziare la distribuzione di acqua tramite impianti che consentano una distribuzione a rateo variabile.

SARANNO PRESENTI LE SEGUENTI DITTE: Agabuna srl, Ageon srl, Agrostar srl (Valley irrigation), Blu Drops srl, Finapp srl, Informatica ambientale srl, Irrigazione Veneta srl, Irritec spa,  Irritrol System Europe srl, M.O.M.  Officine sas, Neetra srl, Overtis srl, Rivulis sas, Spagnol srl, Spektra Agri srl, Sumitomo Chemical Italia srl
______________________________________________________

L’evento è organizzato nel rispetto delle disposizioni Covid  vigenti alla data di svolgimento
Segreteria organizzativa : Veneto Agricoltura
Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (Pd) Tel. 049.8293711

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DELL’EVENTO

Azienda ValleVecchia – Via Dossetto, 3 Loc. Brussa – Caorle (VE) 0498293930 vallevecchia@venetoagricoltura.org

GPS  =  45.638889 N, 12.954025 E

Dal casello autostradale di Portogruaro (15 km)Si prende per Concordia Sagittaria e, da qui, per la frazione Sindacale. Raggiunta la Strada Provinciale via Fausta si procede verso sinistra per alcuni chilometri fino al centro di Lugugnana. Alla rotonda si svolta a destra e si prosegue, attraversando in breve il piccolo abitato di Castello di Brussa. Proseguendo ancora in direzione del mare, sulla principale, si arriva al ponte di accesso a ValleVecchia. 

Dal casello autostradale di Latisana (20 km)Raggiunto l’abitato di Latisana lo si attraversa in direzione di Bibione, superando il fiume Tagliamento. Si procede quindi lungo la Strada Statale Triestina, che si abbandona dopo circa 1,5 km, svoltando a sinistra ancora in direzione di Bibione. Raggiunto un incrocio con semaforo si prende a destra, in direzione di Lugugnana. Alla rotonda nel centro di quest’ultima località, dopo aver svoltato a sinistra, si segue il percorso descritto in precedenza. 

Dal casello autostradale di S. Stino di Livenza (43 km)Dopo il centro di S. Stino, seguendo le indicazioni per Caorle, si attraversa la s.s. Triestina Alta e si prosegue verso sud. Al semaforo dell’incrocio con la s.s. Triestina Bassa, si svolta a sinistra in direzione Bibione. Dopo circa 15 km, alla rotonda nel centro di Lugugnana si svolta a destra e attraversato l’abitato di Castello di Brussa si giunge a ValleVecchia

_______________________________________________________
MEDIA PARTNER Edizioni Informatore Agrario
_______________________________________________________

Dettagli

Data:
8 Luglio
Ora:
09:00 - 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,