Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gestione della razione foraggera del bovino

6 Ottobre 2022 | 09:30 - 13:30

Il seminario si svolge in presenza alla FATTORIA AI CAPITANI, Via Rivelle 30, Schio (VI) – Info = www.fattoriacapitani.it
Concluso il seminario i corsisti possono fermarsi a pranzo presso la Fattoria (pranzo a carico dei partecipanti).

Il programma del seminario è di 4 ore ed è rivolto principalmente a coloro che hanno frequentato i Corsi di «Pratiche Agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti» (edizione 2020 e 2021) .
Possono iscriversi anche coloro che, pur non avendo frequentato il corso base, hanno competenze sugli argomenti trattati nel corso base (agroecologia, piani di pascolamento, benessere animale, ecc. ).
L’attestato di frequenza con profitto potrà essere rilasciato a chi ha frequentato tutte le 4 ore e ha superato il test di apprendimento che verrà somministrato al termine dell’incontro.

PROGRAMMA (scarica qui il depliant del seminario) DISPONIBILI LE SLIDE PRESENTATE DAI RELATORI (CLICCA SUL TITOLO DELLA RELAZIONE) Scarica qui il depliant del “Progetto di rete aziende per l’allevamento agroecologico”
9,30-10,30
Razione foraggera del bovino
Francesca Pisseri, Medica Veterinaria esperta in agroecologia
10,30-11,30
Biodiversità della razione ed equilibrio ruminale
Giulio Cozzi, Università degli Studi di Padova
11,30-12,30
Visita aziendale e intervista all’allevatore Andrea e Marcello Lora, della Fattoria Ai Capitani
Francesca Pisseri, Medica Veterinaria esperta in agroecologia
12,30-13,30
Riconoscimento delle essenze foraggere di collina (SLIDEDISPENSA)
Silvano Rodato, botanico

I partecipanti potranno seguire nel pomeriggio, extra seminario, una tavola rotonda nella quale porteranno la loro testimonianza alcuni allevatori partecipanti al Progetto “Pascolamento Sostenibile” promosso da Veneto Agricoltura.

Le iscrizioni (obbligatorie) sono raccolte compilando il modulo al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/TVT7WYS

Il numero massimo di partecipanti è 20.


PRESENTAZIONE
La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Misura 2 PSR “Servizi di consulenza , di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”.
In particolare l’argomento della presente iniziativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 2, 3 e 13 previsti dal PSR (vedi l’elenco qui https://bit.ly/36heuDC ). Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative individuate nel programma di formazione disponibile alla pagina https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/
DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.
PRIORITÀ DI ACCESSO
Viene data priorità di accesso ai consulenti che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e sm (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine secondo la data di iscrizione e l’aver frequentato il Corso Base di Pratiche agroecologiche nell’allevamento di ruminanti» (edizione 2020 e 2021)
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE – Attenzione cambio modalità di iscrizione Le iscrizioni (obbligatorie) sono raccolte compilando il modulo al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/TVT7WYS
SI INVITA AD INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA INDICATI
CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI – Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
NUMERO DI PARTECIPANTI – L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 20.
ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO – Per il rilascio dell’attestato di questo seminario (durata 4 ore) è necessario, nel rispetto della normativa PSR, aver registrato il 100 % delle ore di frequenza del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa online e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata .
L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà essere ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura. L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.


Crediti Formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova
Crediti Formativi riconosciuti dal Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 – Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti

Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione

Scarica la Politica della Qualità della formazione

Dettagli

Data:
6 Ottobre 2022
Ora:
09:30 - 13:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Fattoria Ai Capitani
Via Rivelle 30
Schio (VI), Italia
+ Google Maps