Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gestire eventi dimostrativi e Demo-farm

8 Giugno | 14:30 - 15 Luglio | 14:30

Corso on-line  e in presenza (cod. 2A-34-21)

Lezioni in Formazione a Distanza: 8, 15, 22 giugno 2021

“Laboratori” in presenza: 24-25 giugno o  8 luglio 2021

Lezione di chiusura in Formazione a Distanza: 15 luglio 2021


L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito. L’accesso al corso è possibile  esclusivamente da una  postazione dotata di web cam attiva  e  microfono.
PRIMA DI PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INDICAZIONI, IN PARTICOLARE QUELLE RELATIVE ALLE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONE E ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO


PRESENTAZIONE

Tra  le diverse  azioni divulgative, le giornate dimostrative in campo sono  tra le più apprezzate per la loro concretezza e capacità di coinvolgimento. L’uso di nuove tecnologie e l’attenzione alle metodologie di coinvolgimento dei partecipanti ne migliorano l’efficacia. Ancor più se svolte all’interno di vere e proprie “aziende dimostrative” (Demo-Farm), non solo nelle  aziende pubbliche ma anche in aziende private che ne fanno motivo di diversificazione e di innovazione. Meglio ancora se  collegate in vere e proprie “reti” come proposto dal Progetto europeo “Nefertiti-DemoFarm”. https://nefertiti-h2020.eu/it/homeit/

Il corso presenta attraverso lezioni (in modalità online) alcune importanti esperienze europee di gestione di eventi e demofarm, e propone ai corsisti  anche un lavoro sul campo (in gruppi in  presenza) partecipando da “osservatori” al “dietro-le-quinte” di una giornata dimostrativa, tra quelle che Veneto Agricoltura organizza a giugno e luglio.


PROGRAMMA (scarica depliant-programma)

8 giugno 2021 – lezione online – piattaforma Zoom

9.30 – 10.00 – Presentazione del Progetto e della rete europea “DemoFarm”

Fabio Boscaleri, Regione Toscana, Progetto Horizon 2020 “Nefertiti-Demofarm”

10.00 – 11.30 – Esperienze italiane di gestione di Aziende dimostrative

Lorenzo Furlan, Veneto Agricoltura

Marco Locatelli, Terre toscane

Marco Foschini, Clust-ER Agroalimentare, Emilia Romagna

11.30 – Pausa

11.45 – 12.45 – Gestire in sicurezza un evento pubblico in una demofarm

Sirio Cividino, “Sofia”, spin off dell’Università degli Studi di Udine

15 giugno 2021  – lezione online Zoom con traduzione simultanea

9.30-12.45 (con 15 minuti di pausa)

Organizzazione di un evento dimostrativo: linee-guida, metodologie e strumenti dal Progetto “Nefertiti-DemoFarm”
Introduction
Prepare a demonstration
Delivering a demonstration
Evaluation and aftercare of a demonstration
Virtual demonstrations

Laure Triste, Flanders Research Institute for Agriculture, Fisheries and Food – ILVO (Fiandre, Belgio)  – Progetto Horizon 2020 “Nefertiti-Demofarm”

22 giugno 2021 – lezione online Zoom con traduzione simultanea

14.30 -15.30  – Usare il video come mezzo dimostrativo: come produrli a basso costo.

Thomas Alfoldi, Research Institute of Organic Agriculture, FIBL 

15.30 – 16.30 – Presentazione e organizzazione dell’attività di “Laboratorio” con i corsisti. Stefano Barbieri, Veneto Agricoltura

24, 25 giugno 2021  Centro sperimentale ortofloricolo Po di tramontana (Rosolina, Ro) oppure  8 luglio 2021  Azienda dimostrativa Vallevecchia (Caorle, Ve)

Attività di “laboratorio” in affiancamento durante le giornate dimostrative GIP21 (Giornate dell’Irrigazione di Precisione 2021)

3 ore di attività. I corsisti saranno suddivisi in gruppi e parteciperanno alle fasi di organizzazione e/o erogazione delle giornate dimostrative, utilizzando anche gli strumenti di monitoraggio messi a disposizione del Progetto Nefertiti-Demofarm.

15 luglio 2021 – lezione online Zoom

10.00-11.00 – Incontro di feedback  con  i corsisti post-attività di laboratorio svolta durante le Giornate dimostrative – A cura di Stefano Barbieri, Veneto Agricoltura


La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della  Misura 2 PSR Servizi di consulenza , di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”.

L’argomento della presente iniziativa è di tipo trasversale e fa riferimento a tutti e 15 gli Ambiti di consulenza previsti dal PSR (vedi l’elenco qui https://bit.ly/36heuDC). Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative individuate nel programma di formazione qui disponibile   https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/


DESTINATARIL’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.

PRIORITÀ DI ACCESSOViene data priorità di accesso ai consulenti  che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e sm (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine  secondo la data di iscrizione.

REQUISITO DI ACCESSOL’accesso al corso è possibile  esclusivamente da una  postazione dotata di web cam attiva  e  microfonoNon è consentita la frequenza delle lezioni online con collegamenti svolti durante i trasferimenti in auto e l’eventuale tempo di connessione non viene considerato valido.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONELa partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito. Il seminario si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Prima dell’avvio del corso, a ciascun corsista verrà comunicato tramite mail il link per accedere all’aula virtuale di Zoom. A questo link  https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2019/06/Istruzioni-ZOOM-CORSISTI-ITA.pdf   è disponibile una scheda informativa sulla modalità  di frequenza online e le istruzioni per accedere e usare Zoom.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE     –  L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/ 

  • Per gli utenti non ancora registrati alla piattaforma:

Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx   dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione nonché le informative sul rispetto della privacy (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE – GDPR).

Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, si dovrà effettuare l’iscrizione allo specifico corso prescelto.

  • Per gli utenti già registrati:

E’ sufficiente accedere con la propria password alla pagina: www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare.

Si consiglia agli utenti già registrati di controllare sul proprio profilo l’indicazione della mail e del cellulare e di verificare se quello indicato sia ancora attivo.

SI INVITA AD INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO  «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA  INDICATI

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONILe iscrizioni si chiudono  5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

NUMERO DI PARTECIPANTIL’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 20.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO – Per il rilascio dell’attestato di questo seminario è necessario aver registrato  almeno l’85% delle ore di frequenza  di tutto il corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa online e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata . L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura. L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.


Corso erogato, in parte, in modalità a distanza ai sensi della  DGR del Veneto n. 416 del 07.04.20


Crediti Formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova

Crediti Formativi riconosciuti dal Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 – Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti

Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura

Autorità di gestione: Regione del Veneto  – Direzione AdG FEASR Foreste


Informazioni e Segreteria organizzativa: Veneto Agricoltura – Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (Pd) Tel. 049.8293711 www.venetoagricoltura.org  info@venetoagricoltura.org

Dettagli

Inizio:
8 Giugno | 14:30
Fine:
15 Luglio | 14:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,