Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I FATTORI DI RISCHIO NELL’AZIENDA AGRICOLA MULTIFUNZIONALE E NEI PICCOLI ALLEVAMENTI

14 Febbraio 2022 | 09:00 - 16 Febbraio 2022 | 13:00

“I FATTORI DI RISCHIO NELL’AZIENDA AGRICOLA MULTIFUNZIONALE E NEI PICCOLI ALLEVAMENTI”

AGGIORNAMENTO INTERTEMATICO per RSPP IN AGRICOLTURA

corso valido per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento

ACCORDO STATO-REGIONI DEL 7 LUGLIO 2016 (Settore ATECO A)

Corso online / Formazione a Distanza (FaD) – [cod. 4-22]

PRESENTAZIONE

L’art. 32 comma 6 del D.Lgs 81/2008, Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, prevede che i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro (RSPP) siano tenuti a frequentare corsi di aggiornamento secondo gli indirizzi definiti nell’Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016 , per i quali sono previste 40 ore di aggiornamento nel quinquennio a decorrere dalla data di conclusione del modulo B.

DURATA DEL CORSO= 8 ore di formazione distribuite in 2 mezze giornate.

ATTENZIONE: CORSO IN MODALITÀ ONLINE= Leggere con attenzione le informazioni relative a questo tipo di modalità di frequenza.

PROGRAMMA (SCARICA QUI DEPLIANT)

Lunedì 14 Febbraio 2022              

09.00-11.00 e 11.15-13.15

  • Inquadramento degli adempimenti dell’azienda agricola multifunzionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Le principali attività e la valutazione del rischio nel settore dell’inclusione e delle fattorie sociali e didattiche
  • Metodologia per la valutazione del rischio con soggetti con svantaggio
  • La valutazione inclusiva e non discriminatoria
  • La gestione delle emergenze

Mercoledì 16 Febbraio 2022           

09.00-11.00 e 11.15-13.15

  • Introduzione alla salute e sicurezza sul lavoro nelle attività di allevamento di bassa corte e nel settore apistico
  • Analisi dei casi in letteratura e gli infortuni più gravi
  • Le procedure nel trasporto
  • Le procedure per la gestione di terzi nelle vicinanze dell’allevamento
  • La valutazione dei rischi
  • DPI specifici
  • Il rischio biomeccanico

Docente: Cividino Sirio


OBIETTIVI

Fornire al corsista conoscenze tecnico-operative e di natura giuridica utili ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento in materia di prevenzione e protezione con particolare riferimento alle attività connesse all’azienda agricola multifunzionale.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai tecnici ed ai consulenti che operano nel settore dell’assistenza e consulenza alle imprese agricole, già formati mediante i moduli A, B comune e B-SP1, C, soggetti all’obbligo di aggiornamento quinquennale per il Macrosettore ATECO 1, secondo le indicazioni dell’Accordo Stato-Regioni 2016.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Il corso prevede la costituzione di una “classe” con un minimo di 10 ed un massimo di 35 corsisti.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 120 euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972). Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato solo dopo l’accettazione dell’iscrizione e comunque prima dell’inizio del corso alle coordinate bancarie che saranno fornite dall’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al corso sono a carico del partecipante.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI

Le iscrizioni scadono Lunedì 7 Febbraio 2022 o anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 35.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al corso è OBBLIGATORIA e va fatta esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/ seguendo le seguenti indicazioni:

  • Per gli utenti NON ancora registrati

Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al CIP di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, si potrà procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta. La registrazione al CIP si fa una sola volta e dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.

  • Per gli utenti GIÀ registrati

Accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Per ogni partecipante al corso che avrà frequentato il 100% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato di frequenza rilasciato indicherà: la regolare partecipazione, il superamento della prova di valutazione, i contenuti e il numero di ore per Unità formativa.

L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato, stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.

ISTRUZIONI PER LA FREQUENZA ON-LINE

Il corso di aggiornamento si svolgerà sulla piattaforma Zoom.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma Zoom e le regole di frequenza ai corsi online sono disponibili al seguente link https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2019/06/Istruzioni-ZOOM-CORSISTI-ITA.pdf  

Prima dell’avvio del corso, a ciascun corsista verrà comunicato tramite mail il link per accedere all’aula virtuale di Zoom.

REQUISITI PER LA FREQUENZA ON-LINE

La frequenza è possibile esclusivamente da una postazione dotata di webcam attiva. Non è consentita la frequenza con collegamenti svolti durante i trasferimenti in auto.

DOCENTI

Il corso è tenuto un docente esperto nelle varie tematiche affrontate e qualificato come formatore sulla sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.


Regione del Veneto – Attività regionale a riconoscimento

DGR n. 1213 del 26 luglio 2016 e DDR n. 86 del 15 febbraio 2018


Informazioni e Segreteria organizzativa

Veneto Agricoltura – Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (Pd) Tel. 049.8293711

www.venetoagricoltura.org info@venetoagricoltura.org

 

Dettagli

Inizio:
14 Febbraio 2022 | 09:00
Fine:
16 Febbraio 2022 | 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,