Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Impegni e procedure per l’applicazione della condizionalità vegetale (1ª edizione 2022)

28 Giugno 2022 | 09:00 - 4 Luglio 2022 | 13:15

SEMINARIO ON LINE – FORMAZIONE A DISTANZA (COD.P4-01-22)
Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati

PER SCARICARE LE PRESENTAZIONI CLICCA SUI TITOLI NEL PROGRAMMA SOTTOSTANTE

PRESENTAZIONE
La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Mis. 2 PSR «Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole».
In particolare,  l’argomento sviluppato attraverso l’iniziativa formativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 1 e 2 e nello specifico al Percorso di consulenza P4.1.1 «Consulenza finalizzata a orientare l’imprenditore sul tema della condizionalità vegetale».
Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative formative individuate nel programma di formazione disponibile qui: https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/

REQUISITO DI ACCESSO
L’accesso al corso è possibile  esclusivamente da una  postazione dotata di web cam attiva  e  microfono. Non è consentita la frequenza con collegamenti svolti durante i trasferimenti in auto e l’eventuale tempo di connessione non viene considerato valido.  Non è ammessa l’iscrizione di soggetti che hanno frequentato precedenti edizioni dello stesso corso.

DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.
PRIORITÀ DI ACCESSO
Viene data priorità di accesso ai consulenti  che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e sm (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine  secondo la data di iscrizione.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

NUMERO DI PARTECIPANTI
L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 40.

PROGRAMMA (scarica ildépliant-programma)
Martedì 28 giugno 2022
ore 9-11 Le basi della condizionalità: principi e fondamenti normativi
11.15 13.15 Condizionalità vegetale: obblighi e impegni (BCAA e CGO, tranne CGO10)
Bibliografia fornita dal docente:
Decreto buone pratiche agricole 1999
Dettaglio Atto 2
DGR 238-2021 allegato A
Dgr_238_2021_AllegatoB
DGR 238-2021 allegato C
Dgr_490_22_AllegatoA
Direttiva (UE) dicembre 2016 – Emissioni atmosfera (NEC)
L’evoluzione della Pac e le imprese agricole
L’AGRICOLTURA NELLA UE
Linee-guida-Mipaaf-17-12-2015-EMISSIONI
Zone vulnerabili nitrati
Mario Boldrin, Confederazione Italiana Agricoltori

Giovedì 30 giugno 2022
ore 9-11 Obblighi e impegni riferiti ai prodotti fitosanitari: CGO 10, normative nazionali e regionali
Edoardo Pace, libero professionista
11.15 – 13.15 Le procedure di controllo: attenzioni ed esperienze dal campo
Manuel Benincà, Coldiretti Veneto

Lunedì 4 luglio 2022
ore 9-11 Approcci di coltivazione per applicare al meglio i principi di condizionalità
Lorenzo Furlan, Veneto Agricoltura 
11.15 – 13.15 Gestione dei fertilizzanti in armonia con le norme di condizionalità
Francesco Da Schio, libero professionista 

Sessione extra-time 13.15 – 13.45
Test di apprendimento per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito.
Il seminario si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Prima dell’avvio del corso, a ciascun corsista verrà comunicato tramite mail il link per accedere all’aula virtuale di Zoom. Al link  https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2019/06/Istruzioni-ZOOM-CORSISTI-ITA.pdf    è disponibile una scheda informativa sulla modalità  di frequenza online e le istruzioni per accedere e usare Zoom.

MODALITÀ DI ISCRIZIONEattenzione cambio modalità

Per cause non dipendenti dalla nostra volontà (sito del CIP non funzionante) siamo costretti a modificare temporaneamente le modalità di iscrizione ai corsi consulenti Mis.2 PSR. Ci scusiamo per l’inconveniente e chiediamo di usare il seguente link https://it.surveymonkey.com/r/HR7FQN5

Temporaneamente sospesa la modalità sotto indicata

L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma:
www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente

  • Per gli utenti non ancora registrati alla piattaforma:

Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/login.aspx dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione nonché le informative sul rispetto della privacy (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE – GDPR). Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, si dovrà effettuare l’iscrizione allo specifico corso prescelto.

  • Per gli utenti già registrati:

E’ sufficiente accedere con la propria password alla pagina:

pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/login.aspx e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare. Si consiglia agli utenti già registrati di controllare sul proprio profilo l’indicazione della mail e del cellulare e di verificare se quello indicato sia ancora attivo.

SI INVITA AD INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO  «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA  INDICATI

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO
Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato l’85% delle ore di frequenza  del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa online e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata.

L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura. L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa.

L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.
_______________________________________________________________

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Intervento 2.3.1 Formazione dei consulenti
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di  gestione: Regione del Veneto  – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione
_______________________________________________________________

Scarica la Politica della Qualità della formazione

 

Dettagli

Inizio:
28 Giugno 2022 | 09:00
Fine:
4 Luglio 2022 | 13:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,