Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La comunicazione consulente-imprenditore

28 Settembre | 09:00 - 18:00

CORSO IN PRESENZA – Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD) – cod.2A-29_22
Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati

PRESENTAZIONE
La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della  Misura 2 PSR Servizi di consulenza , di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”.
L’argomento della presente iniziativa è di tipo trasversale e fa riferimento a tutti e 15 gli Ambiti di consulenza previsti dal PSR (vedi l’elenco qui https://bit.ly/36heuDC). Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative individuate nel programma di formazione disponibile alla pagina   https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/ .

DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.

PRIORITÀ DI ACCESSO
Viene data priorità di accesso ai consulenti  che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e sm (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine  secondo la data di iscrizione

REQUISITO DI ACCESSO
Non è ammessa l’iscrizione a coloro che hanno frequentato precedenti edizioni di questo corso.

PROGRAMMA (scarica il dépliant-programma)
Il corso intende  favorire l’acquisizione di competenze per gestire con efficacia le relazioni che il  consulente agricolo sviluppa nel corso del suo lavoro in special modo nei rapporti con il suo «cliente», l’imprenditore agricolo.
L’obiettivo è quello di stimolare nel Consulente quelle competenze in grado di andare oltre l’intervento tecnico, per instaurare con l’imprenditore una relazione che gli consenta di capire ulteriori bisogni, eventuali problematiche non dette, che idea si è fatto (o non si è fatto) della soluzione e che consapevolezza può avere dell’investimento di tempo, risorse e attenzione che gli sono richieste per ottenere i risultati attesi.
Per arrivare a questo serve guadagnarsene la fiducia, sapendo ascoltare, utilizzare il giusto linguaggio, valorizzarne i contributi e guidarlo al compimento delle varie fasi all’interno del progetto.

Mercoledì 28 settembre 2022
ore 9.00- 13.00
Il processo della consulenza
Capire i bisogni dei clienti: profilazione e target
La prima visita: comunicazione ed empatia 

ore 14.00-18.00
L’intervista
Come introdurre un’intervista in modo efficace
La gestione delle domande e della relazione
Esercitazione e simulazione

ore 18.00 sessione extra-time dedicata al Test di apprendimento per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto

Le lezioni sono tenute da Anna Luzi, laureata in discipline umanistiche e specialista in Organizzazione e gestione delle Risorse Umane e Roberto Luperini, laureato in Scienze Agrarie ed esperto di Comunicazione e Public Speaking.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Attenzione cambio modalità di iscrizione
Le modalità di iscrizione ai corsi sono temporaneamente modificate. Le iscrizioni si raccolgono al seguente link: https://bit.ly/3KztssK

SI INVITA AD INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO  «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA  INDICATI

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiudono  5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

NUMERO DI PARTECIPANTI
L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 20.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO
Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato  il 85% delle ore di frequenza  del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa online e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata .

L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.

L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa.

L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione

 

Dettagli

Data:
28 Settembre
Ora:
09:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,