Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Metodologie di analisi aziendale partendo dal Bilancio semplificato CREA (2ª edizione 2021)

14 Dicembre 2021 | 14:00 - 15 Dicembre 2021 | 18:15

SEMINARIO ON LINE – FORMAZIONE A DISTANZA (COD.2A-04-21)
Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati

PRESENTAZIONE
La presente iniziativa formativa rientra nel  Programma di formazione dei consulenti che  operano o intendono operare nell’ambito della  Misura 2 PSR Servizi di consulenza, di  sostituzione e di assistenza alla gestione delle  aziende agricole”.
In particolare, l’argomento sviluppato attraverso  l’iniziativa formativa fa riferimento agli Ambiti di  consulenza 2, 3, 5, 7, 11, 13, 15 previsti dal PSR e  in particolare i “Percorsi di consulenza” che  prevedono l’utilizzo del Bilancio Semplificato  CREA.
Il corsista può completare il suo curriculum  frequentando le altre iniziative formative  dedicate a questa tematica e individuate dal  programma di formazione disponibile qui:  https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/unc  ategorized/formazione-dei-consulenti/

DESTINATARI – REQUISITO e PRIORITA’ DI ACCESSO
Il corso è riservato a chi ha frequentato il corso  “Bilancio semplificato”. Priorità sarà data ai consulenti che hanno svolto attività di consulenza in  attuazione della mis 2 del PSR Veneto producendo un Bilancio semplificato. Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine  secondo la data di iscrizione.
L’accesso al seminario è possibile  esclusivamente da una  postazione dotata di web cam. Non è  consentita la frequenza con collegamenti svolti durante i trasferimenti in auto; l’eventuale tempo di connessione non verrà considerato valido.
Non è ammessa l’iscrizione di soggetti che abbiano frequentato la precedente edizione 2020 o 2021 dello stesso corso.

L’accesso al corso è possibile  esclusivamente da una  postazione dotata di web cam attiva  e  microfonoNon è consentita la frequenza con collegamenti svolti durante i trasferimenti in auto e l’eventuale tempo di connessione non viene considerato valido.

OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai consulenti impegnati nei “Percorsi di consulenza” della  mis 2 PSR Veneto che prevedono l’utilizzo del “Bilancio semplificato CREA”, elementi utili  ad una migliore comprensione e quindi esposizione all’imprenditore degli Indici di  bilancio elaborati dall’applicativo “BS” e di come questi possano contribuire alla  formulazione del progetto di consulenza. A tal fine durante il corso si svilupperà una  analisi partecipata di alcuni casi aziendali.

PROGRAMMA ( Scarica il dépliant-programma)
Il corso della durata complessiva di 8 ore viene erogato in due mezze giornate in modalità  online (Formazione a Distanza). Una sessione extra-time prevede la compilazione di un test di apprendimento per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto.

14 dicembre 2021
dalle ore 14.00 alle 18.15 (con pausa di 15 minuti)
Principi di pianificazione e controllo di gestione
Richiami all’uso dello strumento “Bilancio semplificato”  Analisi degli indici

15 dicembre 2021
dalle ore 14.00 alle 18.15 (con pausa di 15 minuti)
Utilizzare gli indici di bilancio per lo sviluppo della consulenza  La reportistica per la documentazione dell’attività di consulenza
Sessione extra-time Test di apprendimento per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto

Le lezioni sono tenute da Andrea Arzeni, CREA Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia

Durante le lezioni il docente svilupperà con i corsisti un’analisi condivisa su alcuni  elaborati forniti dagli stessi partecipanti e relativi al “Bilancio semplificato” e ai  “Rapporti tecnici” di cui alla mis 2 PSR Veneto. Pertanto i corsisti ammessi a  partecipare al corso invieranno alla segreteria organizzativa una copia di un  “Bilancio semplificato” e dei “Rapporti tecnici / ipotesi di fattibilità” elaborati  durante il percorso di consulenza mis 2 condotto dallo stesso consulente. I  documenti dovranno essere depurati dei dati identificativi dell’azienda.

VIDEOREGISTRAZIONE – Le lezioni del corso FAD saranno videoregistrate e conservate da Veneto Agricoltura ai soli fini delle operazioni di verifica e rendiconto da parte del soggetto che ne ha autorizzato la realizzazione e non saranno rese pubbliche. Non è ammessa la videoregistrazione da parte dei corsisti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito. Il seminario si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Prima dell’avvio del corso, a ciascun corsista verrà comunicato tramite mail il link per accedere all’aula virtuale di Zoom.
Al link  https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2019/06/Istruzioni-ZOOM-CORSISTI-ITA.pdf   è disponibile una scheda informativa sulla modalità  di frequenza online e le istruzioni per accedere e usare Zoom.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/ 

  • Per gli utenti non ancora registrati alla piattaforma:

Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx   dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione nonché le informative sul rispetto della privacy (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE – GDPR).

Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, si dovrà effettuare l’iscrizione allo specifico corso prescelto.

  • Per gli utenti già registrati:

E’ sufficiente accedere con la propria password alla pagina: www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare.
Si consiglia agli utenti già registrati di controllare sul proprio profilo l’indicazione della mail e del cellulare e di verificare se quello indicato sia ancora attivo.

SI INVITA AD INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO  «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA  INDICATI

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiudono  5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

NUMERO DI PARTECIPANTI
L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 40.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO
Per il rilascio dell’attestato di questo seminario (durata 8 ore) è necessario aver registrato  l’85% delle ore di frequenza  del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa online e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata .

L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà essere ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.

L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa.

L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.

Dettagli

Inizio:
14 Dicembre 2021 | 14:00
Fine:
15 Dicembre 2021 | 18:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,