Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ORTICOLTURA BIOLOGICA

16 Gennaio 2023 | 14:00 - 6 Febbraio 2023 | 18:00

ORTICOLTURA BIOLOGICA (Cod P4-26-22)

Corso in presenza

16 – 23 – 30 gennaio – 6 febbraio 2023

PRESENTAZIONE

Orticoltura biologica: il corso affronta le principali tecniche colturali adottate nella pratica dell’orticoltura biologica per la gestione del suolo e della fertilità delle colture e la difesa dagli organismi dannosi. Il corso prevede 4 lezioni in campo per cogliere come tali tecniche possano essere concretamente applicate.

La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Mis. 2 PSR «Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole». In particolare, l’argomento sviluppato attraverso l’iniziativa formativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 2 e n. 13. Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative formative individuate nel programma di formazione disponibile qui: https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/

LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INDICAZIONI RIPORTATE, IN PARTICOLARE QUELLE RELATIVE ALLE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONE E ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO.


CALENDARIO (scarica depliant-programma)

16 gennaio 2023 – Le piante e l’acqua in orticoltura biologica

Prima parte
Seconda parte
Terza parte

Fotosintesi, respirazione e traspirazione. Il cammino dell’acqua nel terreno e nelle radici. Quando, come e quanto irrigare? Sindrome (e fisiologia) dello stress idrico: come accorgersene per tempo. Principi di aridocoltura.

23 gennaio 2023 – La gestione della fertilità del suolo in orticoltura biologica
Prima parte
Seconda parte
Compostaggio, pratica ecologica per produrre un ottimo fertilizzante
Il processo di compostaggio
Compostaggio domestico – Guida pratica

La fertilità è un concetto complesso ed ha tre facce. Come si forma una zolla di terra? Le radici, il più importante centro d’intelligenza della pianta. La struttura del terreno: una delle tre facce della fertilità. Il terreno vivente: la faccia più importante della fertilità. Come progettare una fertilizzazione.

30 gennaio 2023 – La difesa dagli organismi dannosi in orticoltura biologica

Come le piante si difendono dagli organismi dannosi? Gli ausiliari: predatori, parassitoidi e patogeni. Come avvicinare gli ausiliari alle coltivazioni? I principali antiparassitari naturali nella difesa delle colture orticole.
Fertilità
Come le piante si difendono_1
Come le piante si difendono_2
Principi di difesa in agricoltura biologica_1
Principi di difesa in agricoltura biologica_2
Principi di difesa in agricoltura biologica_3
Principi di difesa in agricoltura biologica_4
Principi di difesa in agricoltura biologica_5

6 febbraio 2023 – Tecniche di monitoraggio e avvicendamenti

La tecnica di monitoraggio: come sorvegliare le colture rispetto agli organismi dannosi.

La progettazione degli avvicendamenti in orticoltura biologica per mantenere alta la fertilità del terreno e basse le popolazioni parassiti terricoli ed erbe spontanee indesiderate.

Tecniche di monitoraggio_1
Tecniche di monitoraggio_2
Come progettare gli avvicendamenti
Tecnica di monitoraggio (articolo)
Osservare, cercare, riconoscere


Le lezioni sono tenute da dr. Luca Conte, agroecologo, specialista in orticoltura biologica


DURATA E METODOLOGIA – Il corso della durata complessiva di 16 ore viene erogato “in presenza” presso la Fattoria sociale Casa di Anna via Sardi 16, Zelarino-Venezia

Tutte le lezioni si tengono dalle 14.00 alle 18.15. Sono previsti 15 minuti di pausa durante ogni lezione.

DESTINATARI – L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario. Non è ammessa l’iscrizione di soggetti che hanno frequentato precedenti edizioni dello stesso corso nel 2020 e 2021.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate.

PRIORITÀ DI ACCESSO – Viene data priorità di accesso ai consulenti che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e s.m.i. (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine secondo la data di iscrizione.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI – Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

NUMERO DI PARTECIPANTI- L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 20.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata esclusivamente ON LINE al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/ORTOBIO3

AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA INDICATI, NEL COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE SI RACCOMANDA DI SCRIVERE NEL MODO PIÙ PRECISO POSSIBILE NEL CAMPO «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE

SEDE DEL CORSO – Le lezioni, tutte in presenza, si svolgeranno presso la Fattoria sociale Casa di Anna

via Sardi 16, Zelarino-Venezia https://goo.gl/maps/zpQ6Ex5r9zH6v2uu9


ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO

Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato l’85% delle ore di frequenza del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa online e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata. Il test può essere compilato una sola volta e in ogni caso farà fede la prima compilazione consegnata o registrata a sistema in caso di test compilato online. L’attestato verrà trasmesso via e-mail agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura. L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.


Informazioni e Segreteria organizzativa

Veneto Agricoltura – Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (PD) Tel. 049.8293711

www.venetoagricoltura.org        divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org


Crediti Formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova

Crediti Formativi riconosciuti dal Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 Intervento 2.3.1 Formazione dei consulenti Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione

Dettagli

Inizio:
16 Gennaio 2023 | 14:00
Fine:
6 Febbraio 2023 | 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Fattoria sociale Casa di Anna
via Sardi 16,
Zelarino-Venezia,
+ Google Maps