Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

STATI GENERALI DEI BOSCHI DI PIANURA e cerimonia di premiazione “PREMIO Jean Giono L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI”

23 Novembre 2022 | 09:00 - 12:30

SEDE DELL’INCONTRO: Palazzo Marconi, Piazza Marconi – Sandrigo (VI)

PER SCARICARE LE PRESENTAZIONI CLICCA SUI TITOLI NEL PROGRAMMA SOTTOSTANTE

QUI https://youtu.be/374UHm4xBlA puoi vedere il VIDEO realizzato nell’occasione.

PRESENTAZIONE
Tornano a Sandrigo, dopo il 2017, gli “Stati generali dei boschi di pianura”, la comunità di esperti, appassionati, ricercatori, agricoltori, amministratori, accumunati dall’impegno, sottoscritto con la “Carta di Sandrigo”, di decuplicare l’estensione dei boschi di pianura in Veneto portandola ai 5.000 ettari entro il 2050.
Sarà l’occasione per approfondire le diverse opportunità, dalla L.R. 14/2020 “Boschi didattici del Veneto” alla nascita della Fondazione AlberItalia.
L’incontro si concluderà con la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio “Jean Giono – L’Uomo che piantava gli alberi”
Il Premio è intitolato allo scrittore Jean Giono (1895 – 1970) autore del libro “L’uomo che piantava gli alberi” una storia che sembra vera, di uno schivo antieroe, Elzeard Bouffier, che negli anni oscuri della guerra compie una silenziosa quanto straordinaria opera di rimboschimento delle spoglie pendici della Francia meridionale ridando vita alla terra e alla comunità del luogo.
Il Premio viene assegnato annualmente a chi si è contraddistinto nell’opera di promozione e realizzazione di impianti di vegetazione legnosa (alberi e arbusti) generando un miglioramento significativo per l’ambiente e il paesaggio sul territorio italiano.
Anche quest’anno saranno 4 le personalità premiate, una per ciascuna delle categorie del premio: Amministratore/trice di bene pubblico, Tecnico/a agronomo – forestale, Volontario/a e Imprenditore/trice.
Ciascun premiato riceverà 250 piante di alberi/arbusti prodotti dal “Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta” di Veneto Agricoltura, che il vincitore destinerà per la realizzazione di uno specifico nuovo impianto o integrazione di impianto esistente.

PROGRAMMA (scarica il dépliant-programma)
Ore 09:30 Registrazione partecipanti
Ore 10:00 Saluti di apertura
Marica Rigon- Sindaco del Comune di Sandrigo
Nicola Dell’Acqua – Direttore di Veneto Agricoltura
Roberto Ciambetti – Presidente del Consiglio della Regione Veneto

Ore 10:15

Ore 11:15 – 13:15 Le voci dei Premiati
Antonio Brunori – Tecnico Agronomo Forestale
Pietro Franco – Volontario
Chiara Gallani – Amministratrice di bene pubblico
Giulia Lovato – Imprenditrice
Anima e conduce Mimmo Vita – Giornalista

ACCESSO AL CONVEGNO: iscrizione su https://giono.eventbrite.it


GLI STATI GENERALI DEI BOSCHI DI PIANURA E LA CARTA DI SANDRIGO
Nella prima edizione degli Stati Generali dei Boschi di Pianura del 26 ottobre 2017 è stata redatta e sottoscritta la “Carta di Sandrigo” con l’obiettivo di decuplicare l’estensione dei boschi di pianura in Veneto portandola a 5.000 ettari entro il 2050. Il testo della Carta, come sottoscriverlo e tutti i documenti dell’incontro di Sandrigo sono disponibili sul sito di Veneto Agricoltura al link: https://bit.ly/2Y5Zfx1

Dettagli

Data:
23 Novembre 2022
Ora:
09:00 - 12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,