IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
« Tutti gli Eventi
SEDE: Fieragricola Verona, Sala Margherita Rossa
PRESENTAZIONE Alla ricerca del carbonio perduto: il tema centrale è riportare ad equilibrio il carbonio dei suoli: ma quali sono le tecniche agronomiche e le innovazioni che meglio contribuiscono alla “recarbonizzazione” della biosfera? Diversi i possibili percorsi da seguire e, fra questi, tre sembrano essere particolarmente promettenti: agricoltura conservativa, agroforestazione e valorizzazione delle risorse organiche anche da sottoprodotti agricoli. Il seminario è parte di un ampio programma formativo per i consulenti agricoli sviluppato da Veneto Agricoltura e Regione del Veneto con il supporto del PSR e che ora fa una tappa speciale alla Fiera agricola di Verona 2020. Nei prossimi mesi, ciascuno dei temi affrontati nelle sessioni di questo incontro verranno affrontati con maggior profondità in quattro specifici successivi corsi di formazione.
LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INDICAZIONI RIPORTATE SUL DEPLIANT, IN PARTICOLARE QUELLE RELATIVE ALLE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONE E ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO.
Per scaricare le presentazioni cliccare sul nome dei relatori nel programma sottostante.
Crediti Formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati
PROGRAMMA
Ore 9.30/9.45 – Saluti istituzionali
Ore 10.00 – SESSIONE INTRODUTTIVA
Il green-new deal dell’agricoltura per rispondere alle sfide del cambiamento climatico Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura e Alain Canet, Association Française d’Agroforesterie (AFAF)
Ore 11.00 – PRIMA SESSIONE
Agricoltura conservativa: otto anni di esperienze in Veneto, insegnamenti e prospettive
Lorenzo Furlan – Veneto Agricoltura
Barbara Lazzaro, Regione del Veneto
Francesco Morari, Università di Padova
Luigi Sartori, Università di Padova
VEDI ANCHE L’ARTICOLO CON VIDEO-INTERVISTA SU AgroNotizie
Ore 12.00 SECONDA SESSIONE
Agroforestazione: sinergie tra alberi e colture erbacee
Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura
Teofilo Vamerali, Anna Panozzo – Università di Padova
Ore 13.00 – TERZA SESSIONE
“Biogas-done-right” e “Biochar”: due opportunità per valorizzare la sostanza organica
Claudio Fabbri, “Iniziative biometano”, Cittadella (PD).
David Casini, Consorzio RE-CORD, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Firenze
Ore 14.00 Conclusione dei lavori
Test di apprendimento per rilascio Attestato di frequenza con profitto
DESTINATARI L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario. PRIORITÀ DI ACCESSO Per questa specifica iniziativa viene data priorità di accesso ai consulenti che operano negli Organismi di Consulenza che svolgono Progetti di consulenza finanziati dalla Misura 2 del PSR della Regione Veneto. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. E’ obbligatoria l’iscrizione secondo le modalità indicate di seguito. MODALITÀ DI ISCRIZIONE L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/ • Per gli utenti non ancora registrati alla piattaforma: Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione nonché le informative sul rispetto della privacy (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE – GDPR). Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, si dovrà effettuare l’iscrizione allo specifico corso prescelto. • Per gli utenti già registrati: E’ sufficiente accedere con la propria password alla pagina: www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare.
ATTENZIONE – L’iscrizione al seminario NON equivale al diritto di accedere gratuitamente in Fiera Agricola.
Solo i primi 50 iscritti riceveranno via mail il biglietto di ingresso alla Fiera.
CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI Le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento della capienza massima di partecipanti. NUMERO DI PARTECIPANTI L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 100 nel rispetto della capienza dell’aula. ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato il 100% delle ore di frequenza e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte.
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 – Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione AdG FEASR Foreste