Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Tecnico consulente nella difesa fitosanitaria

27 Aprile | 09:00 - 25 Maggio | 13:15

FORMAZIONE OBBLIGATORIA FINALIZZATA ALL’AMMISSIONE ALL’ESAME PER IL RILASCIO DEL
“CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DELLA CONSULENZA IN MATERIA DI USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI
FITOSANITARI E METODI DI DIFESA ALTERNATIVI”
(ai sensi del D.Lgs 150 del 14/08/2012, DM 22/01/2014 e DGR n. 1101 del 18/08/2015)

CORSO ON LINE – FORMAZIONE A DISTANZA (COD.4-21)
27 e 29 APRILE – 3, 6, 11, 13, 18, 19 e 25 MAGGIO 2021

PRESENTAZIONE
Il “Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi” è una figura professionale esperta in difesa fitosanitaria a basso input chimico indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi, in grado di sostenere le aziende agricole a perseguire gli obiettivi del Piano di Azione Nazionale (PAN).
A decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere un’attività di consulenza sull’impiego di prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione alla consulenza (decreto legislativo n. 150/2012, art. 8.3)

FINALITÀ DEL CORSO
Il percorso formativo è finalizzato all’ammissione all’esame per il rilascio del certificato di “Abilitazione allo svolgimento dell’attività di Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi”.

DESTINATARI
Il percorso di formazione si rivolge esclusivamente a tecnici e consulenti che intendono operare nel campo dell’assistenza e consulenza alle imprese in materia fitosanitaria. Alla conferma dell’iscrizione il partecipante dovrà presentare una dichiarazione circa il possesso dei requisiti minimi e la condizione di non esonero.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO AL CORSO
L’accesso al corso è possibile esclusivamente da una postazione dotata di webcam attiva. Possono accedere al corso i soggetti in possesso dei seguenti
requisiti:
– Essere maggiorenne
–  Possedere diploma o laurea in discipline agrarie e forestali

SOGGETTI ESENTATI
Sono esentati dall’obbligo di frequenza: Ispettori fitosanitari, Docenti universitari, Ricercatori delle università e di altre strutture pubbliche di ricerca, Soggetti che abbiano acquisito una documentata esperienza lavorativa di almeno 2 anni, a partire dal 26.11.2010
Per maggiori informazioni, vedi allegato A alla DGR n. 1101 del 18/08/2015 punto 2.1. La richiesta di esonero va rivolta agli Uffici di AVEPA

PROGRAMMA (date, orari e argomenti nel dépliant-programma)
Il corso di formazione – come descritto al punto 3.6 dell’allegato A alla DGR n. 1101 del 18/08/2015 – prevede un programma articolato in 4 Unità Didattiche (UD):
UD 1 – Legislazione e gestione dei prodotti fitosanitari in
agricoltura (12 ore)
UD 2 – Analisi dei rischi e gestione dei prodotti fitosanitari
(4 ore)
UD 3 – Competenze tecniche specialistiche per il tecnico
consulente (14 ore)
UD 4 – Abilità tecniche e comportamenti del tecnico
consulente (2 ore).
NUMERO DI PARTECIPANTI: il corso sarà attivato con un numero minimo di 20 e un numero massimo di 30 partecipanti

QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 350,00 Euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R.n.633 del 1972). Il pagamento della quota deve essere effettuato solo dopo l’accettazione della preadesione e comunque qualche giorno prima dell’inizio del corso, alle coordinate bancarie o postali che saranno fornite agli iscritti da parte del coordinatore dell’attività. La quota di iscrizione dà diritto al materiale didattico e alla frequenza delle lezioni in presenza.

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni scadono il 15 Aprile 2021 o anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 30.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE (OBBLIGATORIA entro il giorno 15 Aprile 2021)

6189/20250526/1101/AVE/20 – Corso per consulenti in materia d’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi (cod. 4-21).
L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/
seguendo le seguenti indicazioni:
Per gli utenti NON ancora registrati
Accedere alla pagina
www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx
dove sono disponibili le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al CIP di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, si potrà procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta. La registrazione al CIP si fa una sola volta e dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.
Per gli utenti GIÀ registrati
Accedere con la propria password alla pagina
www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx
e procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta.

ATTESTATO DI FREQUENZA
Per acquisire l’attestato di frequenza è necessaria una presenza pari o superiore al 75% delle ore di lezione d’aula. L’attestato di frequenza rilasciato indicherà: la regolare partecipazione, i contenuti e il numero di ore per Unità Didattica erogata.
_____________________________________________________
Informazioni e Segreteria organizzativa
Veneto Agricoltura – Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (Pd)
Tel. 049.8293711

 

 

Dettagli

Inizio:
27 Aprile | 09:00
Fine:
25 Maggio | 13:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,