10 marzo 2010 – Convegno – Anteprima del piano cunicolo nazionale per la prospettiva dell’allevamento del coniglio del nordest – Sala Agricoltura, Corte Benedettina (Legnaro – PD)



copertinaPRESENTAZIONE
Il coniglio nel Veneto richiama la tradizione contadina; carne prelibata per puerpere e festività, forma di reddito integrativo per le famiglie mezzadrili. Questa storia, questa imprenditoria ha portato la nostra Regione ad essere leader nazionale ed europeo nella produzione della carne di coniglio.
Non a caso la Marca Trevigiana è definita, in Europa, la culla della coniglicoltura moderna.
Coniglicoltura però che sta attraversando una crisi di identità nei confronti del consumatore finale, soffocata da un mercato che non premia gli sforzi produttivi ponendo a rischio la stessa sopravvivenza degli allevamenti. Le recenti e riconosciute crisi che il settore ha attraversato ha portato il Ministero delle Politiche Agricole ad elaborare un Piano di Intervento per il settore cunicolo.
La presentazione del Piano unitamente ad una analisi dell’intero comparto cunicolo del nord-est consentirà agli operatori della filiera cunicola di acquisire preziose informazioni necessarie a definire strategie produttive e commerciali per il prossimo futuro.

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il Convegno si terrà presso Veneto Agricoltura – Sala Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD).

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   


SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione
e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- http://www.cortebenedettina.it/ –  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) –  fax 049/8837105.


INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 http://www.sitabus.it/