IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN
LIFE+ HELPSOIL LIFE + WSTORE2 LIFE REDUNE BIONET FOREST
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Idoneità al riconoscimento dei funghi I commercianti (titolari o preposti alla vendita) che desiderino vendere al dettaglio i funghi freschi spontanei e i porcini secchi sfusi sono soggetti all’obbligo di sostenere un esame di idoneità al loro riconoscimento (ai sensi del D.P.R. 376/95). L’autorizzazione comunale (oggi sostituita da una Segnalazione Certificata di Inizio Attività – SCIA) verrà pertanto rilasciata solo dietro presentazione dell’attestato di idoneità in possesso dei candidati che hanno sostenuto con esito positivo tale esame.
Modalità di accesso all’esame Per accedere all’esame è necessario presentare la domanda di ammissione all’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto – Unioncamere del Veneto (Via delle Industrie 19/d – Edificio Lybra – 30175 Venezia Marghera, tel. 0410999311, fax 0410999303, e-mail: unione@ven.camcom.it) su apposito modulo in carta semplice che potete scaricare dal sito web di Unioncamere o trovare presso gli uffici camerali.
Per il 2020 Unioncamere ha fissato le sessioni d’esame di seguito riportate:
Le disposizioni sulla sicurezza Covid19 prevedono che i candidati – regolarmente iscritti – chiamati a sostenere l’esame, prima di accedere alla sala per il test, siano invitati ad attenersi strettamente a quanto segue:
1) essere premuniti di mascherina e di documento di identificazione valido (Qualora ne siano sprovvisti gli addetti della commissione forniranno loro mascherina altrimenti non potranno accedere).
2) sottoporsi a rilevazione della temperatura corporea tramite termoscanner : l’accesso sarà consentito ai candidati con temperatura nei limiti previsti non superiore a 37,5° C;
3) igienizzarsi le mani con gel disinfettante e/o amuchina.
Per l’orale saranno utilizzati appositi schermi in plexiglass frapposti tra la commissione ed il candidato e/o in alternativa ponendosi a distanza di sicurezza potrà essere valutato di proiettare le foto dei funghi da sottoporre a riconoscimento con il proiettore.
I candidati possono richiedere di sostenere l’esame per il riconoscimento delle specie fungine commercializzabili di cui alla lista A (che prevede le più diffuse specie fungine: piopparello, chiodino, porcino, finferlo, finferla, trombetta da morto) oppure per quelle di cui alla lista B (che prevede tutte le specie fungine commercializzabili in Italia ai sensi del D.P.R. 376/95). Qui potete trovare gli elenchi completi delle specie fungine commercializzabili: Lista A; Lista B
Per il superamento dell’esame di idoneità alla vendita il candidato dovrà superare:
Qui potete trovare l’elenco delle domande d’esame e le relative risposte.
Preparazione all’esame Per la preparazione all’esame Veneto Agricoltura ha predisposto la pubblicazione “I funghi spontanei del Veneto – riconoscimento e commercializzazione”, che presenta le schede descrittive di tutte le specie fungine commercializzabili, ricche di fotografie, un’ampia documentazione sulle specie tossiche confondibili con esse, informazioni utili sulla conservazione e commercializzazione, sulle modalità di consumo e cottura dei funghi, elementi di normativa. In appendice sono riportate le domande d’esame e le relative risposte.
La pubblicazione è disponibile on-line in formato pdf al link PUBBLICAZIONE FUNGHI PDF
Per ogni informazione è disponibile lo sportello informativo dell’Ufficio Micologico: Veneto Agricoltura – Settore Economia, Mercati e Competitività Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (PD) Tel. 0498293889 – Fax 0498293815 e-mail: ufficio.micologico@venetoagricoltura.org
Approfondimenti normativi
Indirizzi utili www.unioncamereveneto.it Unioncamere del Veneto Via delle Industrie 19/d – Edificio Lybra – 30175 Venezia Marghera tel. 0410999311 – fax 0410999303; e-mail: unione@ven.camcom.it