UFFICIO MICOLOGICO

Idoneità al riconoscimento dei funghi
I commercianti (titolari o preposti alla vendita) che desiderino vendere al dettaglio i funghi freschi spontanei e i porcini secchi sfusi sono soggetti all’obbligo di sostenere un esame di idoneità al loro riconoscimento (ai sensi del D.P.R. 376/95). L’autorizzazione comunale (oggi sostituita da una Segnalazione Certificata di Inizio Attività – SCIA) verrà pertanto rilasciata solo dietro presentazione dell’attestato di idoneità in possesso dei candidati che hanno sostenuto con esito positivo tale esame.

Modalità di accesso all’esame
Per accedere all’esame è necessario presentare la domanda di ammissione all’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto – Unioncamere del Veneto (Via delle Industrie 19/d – Edificio Lybra – 30175 Venezia Marghera, fax 0410999303, e-mail:
unione@ven.camcom.it
) su apposito modulo in carta semplice allegando la fotocopia di un valido documento d’identità. Il modulo è scaricabile dal sito web di  Unioncamere  o al seguente link = Esame di idoneità alla commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati: 21.09.2023  – Unioncamere del Veneto (unioncamereveneto.it)

Per il 2023 Unioncamere ha fissato la seconda sessione d’esame per

  • Giovedì 21 settembre  pv alle h. 9,00 a Legnaro (Pd), presso la sede dell’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario (Veneto Agricoltura) – in Viale dell’Università, 14 (con iscrizione che dovrà pervenire entro l’8 settembre 2023)

I candidati possono richiedere di sostenere l’esame per il riconoscimento delle specie fungine commercializzabili di cui alla lista A (che prevede le più diffuse specie fungine: piopparello, chiodino, porcino, finferlo, finferla, trombetta da morto) oppure per quelle di cui alla lista B (che prevede tutte le specie fungine commercializzabili in Italia ai sensi del D.P.R. 376/95). Qui potete trovare gli elenchi completi delle specie fungine commercializzabili:
Lista A; Lista B

Per il superamento dell’esame di idoneità alla vendita il candidato dovrà superare:

  1. una prova scritta, basata su un test a risposta multipla, finalizzata a verificare la conoscenza degli argomenti 4 domande sulla morfologia per il riconoscimento dei funghi, 4 sulle regole di conservazione, 4 sulla tossicologia e 3 sulla legislazione relativa alla commercializzazione e vendita dei funghi. Il tempo a disposizione è di 20 minuti ed il candidato deve rispondere correttamente ad almeno 11 domande su 15 (sono cioè ammessi 4 errori);
  2. una prova di riconoscimento di specie fungine commercializzabili e specie fungine tossiche o velenose confondibili con esse (solo per i candidati che hanno superato la prova scritta).

Qui potete trovare l’elenco delle domande d’esame e le relative risposte.

Preparazione all’esame
Per la preparazione all’esame Veneto Agricoltura ha predisposto la pubblicazione “I funghi spontanei del Veneto – riconoscimento e commercializzazione”, che presenta le
schede descrittive di tutte le specie fungine commercializzabili, ricche di fotografie, un’ampia documentazione sulle specie tossiche confondibili con esse, informazioni utili sulla conservazione commercializzazione, sulle modalità di consumo cottura dei funghi, elementi di normativa. In appendice sono riportate le domande d’esame e le relative risposte.

La pubblicazione è disponibile on-line in formato pdf al link PUBBLICAZIONE FUNGHI PDF

Schede sintetiche descrittive: LISTA A     LISTA B


FORMAZIONE 2023
Prima degli esami sarà tenuto un corso di formazione coordinato da esperti della Federazione delle associazioni micologiche del Veneto in collaborazione con Veneto Agricoltura ed in preparazione alla sessione d’esame con annesse modalità di iscrizione e partecipazione alle lezioni. Il corso avrà luogo dal 12 al 20 settembre p.v., in modalità on-line, dalle 20.00 alle 22.00.

Articolazione del corso per esami di settembre 2023:
Chi prende l’idoneità per i funghi della fascia A deve seguire le lezioni: (1) – ( 3) – (4) – (5) – (6)
Chi prende l’idoneità per i funghi della fascia B deve seguire le lezioni:  (1) – (2) – (3) – (4) – (5) – (6)

Programma del corso di preparazione all’esame di “Idoneità alla commercializzazione dei funghi
spontanei freschi e dei porcini secchi sfusi”

Martedì 12 settembre modalità online – orario 20.00 – 22.00
Prima ora: Introduzione allo studio dei funghi, biologia, ecologia, sistemi nutrizionali. Come è fatto un fungo, cosa osservare, morfologia.
Seconda ora: Presentazione e studio dei funghi dell’allegato A (allegato I del D.P.R.376/95)
Relatore: dott. Alberto Parpajola, Gruppo Micologico AMB, Padova

Mercoledì 13 settembre 2023  modalità online – orario 20.00 – 22.00

I funghi velenosi e le specie mortali, descrizione e studio. I principali sintomi degli avvelenamenti fungini e le relative sindromi.

Relatore: dott. Antonio Scarpa, Gruppo Micologico Saccardo, Treviso

Giovedì 14 settembre modalità on line – orario 20.00 – 22.00

Presentazione e studio dei funghi previsti per la fascia B (allegato I del D.P.R.376/95)
Relatore: Claudio Cingarlini, Gruppo DLF, Verona.

Venerdì 15 settembre modalità on line – orario 20.00 – 22.00
Svolgimento e correzione dei quiz previsti per l’esame, spazio per i chiarimenti e problematiche emerse. parte I.
Relatori: Giuseppe Zantedeschi, Gruppo Micologico C. Massalongo, Verona

Martedì 19 settembre 2023 – modalità on line – orario 20.00 – 22.00

Svolgimento e correzione dei quiz previsti per l’esame, spazio per i chiarimenti e problematiche emerse, parte II.
Relatore: Giuseppe Zantedeschi, Gruppo Micologico C. Massalongo, Verona.

Mercoledì 20 settembre 2023 – modalità on line – orario 20.00 – 22.00

Normativa e legislazione in materia di funghi

Relatore: da definire

Per iscrivervi alla formazione è sufficiente inviare un’e-mail entro venerdì 8 settembre a:
ufficio.micologico@venetoagricoltura.org
indicando nome, cognome, indirizzo mail .


Per ogni informazione è disponibile lo sportello informativo dell’Ufficio Micologico:
Veneto Agricoltura – Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (PD)
Tel. 0498293809 e-mail:ufficio.micologico@venetoagricoltura.org

Approfondimenti normativi

  • Legge 23 agosto 1993, n. 352Norme quadro in materia di raccolta e commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati” (testo integrato con il D.P.R. 14 luglio 1995, n. 376Regolamento concernente la disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati”);
  • Legge Regionale 19 agosto 1996, n. 23Disciplina della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati”;
  • Deliberazione della Giunta Regionale n. 3468 del 17 novembre 2009Funghi epigei spontanei freschi o altrimenti conservati. Atto di indirizzo e coordinamento sull’attività degli ispettorati micologici e dei micologi delle Aziende Ulss”.

Indirizzi utili
www.unioncamereveneto.it

Unioncamere del Veneto – Via delle Industrie 19/d – Edificio Lybra – 30175 Venezia Marghera
tel. 0410999311 ; e-mail: unione@ven.camcom.it